Annonay
Mer 6 Mag 2015

La comitiva era costituita da due rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Annonay, M. Patrick Largeron e M.me Danielle Magand, e da alcuni membri del Comitato del Gemellaggio, tra cui il Presidente Alain Dusser e M.me Bernardette Constantin, che sono stati ospiti presso le abitazioni  dei membri del Comitato bargese del gemellaggio. Era inoltre presente il gruppo "Parlarem en Vivarès", associazione che promuove la lingua e la cultura occitana, i cui 39 membri hanno alloggiato a spese proprie presso l'Alter Hotel.

Durante il soggiorno la delegazione ha potuto conoscere il patrimonio storico culturale di Barge, tramite una visita del centro storico e della Chiesa di San Giovanni Battista con l'organo Collino da poco restaurato, nonché di alcuni edifici di pregio nei dintorni, quali l'Abbazia di Santa Maria a Cavour e l'Abbazia di Staffarda. Sono state inoltre ampiamente apprezzate le specialità gastronomiche culinarie, gustate presso vari locali del paese. Il soggiorno si è concluso domenica 3 maggio con la Santa Messa celebrata alle ore 10.30 presso la Chiesa di San Giovanni Battista, durante la quale il Vicario Don Mario Peirano ha espresso un affettuoso e cordiale benvenuto al gruppo francese, e con la cerimonia ufficiale presso la Sala Consiliare del Comune di Barge, durante la quale il Vice Sindaco Ivo Beccaria e il Consigliere Silvio Comba, a nome del Sindaco Luca Colombatto e di tutta l'Amministrazione, hanno espresso vivo ringraziamento alla delegazione francese per aver scelto Barge come meta per il loro soggiorno e, in particolare, ai membri del Comitato del gemellaggio per la costante collaborazione. Il Presidente francese del Comitato per il Gemellaggio M. Alain Dusser, pienamente soddisfatto del soggiorno bargese, ha a sua volta caldamente invitato per il prossimo anno il Sindaco Colombatto ad Annonay, per festeggiare insieme in Francia i quindici anni di vita del gemellaggio tra le due cittadine.

Il Sindaco Luca Colombatto ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno operato per il buon esito di questa visita degli amici francesi, tra questi in particolare, per l’impegno profuso e per gli sforzi continui tesi a rinsaldare costantemente il significativo rapporto di fratellanza tra le cittadine gemelle di Barge e Annonay, il Presidente del Comitato del Gemellaggio italiano Prof. Alberto Demarchi, il Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco Barge Sig. Aldo Raviolo e la Presidente del Consiglio di Biblioteca Sig.ra Laura Genre.

COLOMBATTO Luca

Annonay.jpg