stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
CONCERTO D’ORGANO A BARGE IL 30 DICEMBRE 2017
Ven 15 Dic 2017

Il 30 dicembre prossimo, con inizio alle ore 21,00, si svolgerà un concerto d’organo nella Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista di Barge, organizzato dalla  Parrocchia San Giovanni Battista in collaborazione col Comune di Barge. Si intende così festeggiare in anticipo l’arrivo del nuovo anno. Suoneranno Roberto Fadda (studi di organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro, composizione e didattica della musica) e Silvia Depetris (organista della Corale Parrocchiale San Giovanni Battista di Barge ed esperta dell’organo Collino). L’organo che Alessandro Collino (1815-1880) e figli costruirono e collocarono nel 1853 per la Chiesa Parrocchiale  San Giovanni Battista di Barge è uno degli strumenti più imponenti usciti dai loro laboratori.  Notevoli sono le risorse foniche tipiche dell’organeria ottocentesca. La caratteristica che rende lo strumento unico è la presenza di un registro di Trombe soprani posizionato orizzontalmente in facciata alla maniera delle trombe "da batalha" praticata dall’organaria iberica. 
Il programma del 30 dicembre prevede brani di  Domenico Zipoli, J.S. Bach, Enrico Pasini, Oreste Ravanello, Leon Boellmann, Pietro Alessandro Yon, G.F. Haendel, Sebastian Anton Scherer, César Franck, John Stanley. L’ingresso è libero e gratuito.
Attraverso la promozione di concerti d’organo Barge si sta sempre più caratterizzando come un luogo predestinato a questo tipo di musica anche grazie alla presenza, a pochi metri dalla Chiesa Parrocchiale, di un secondo organo con caratteristiche uniche. Si tratta di un organo Concone del 1781 adatto alle musiche composte secondo i principi dell'estetica del Romanticismo.

La Sindaca Piera Comba invita caldamente la popolazione a partecipare numerosa all’evento.


LA SINDACA
Prof.ssa PIERA COMBA

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it