Campi di calcio
Gio 11 Giu 2015

Giovanni Zaino svolse attività di geometra libero professionista a partire dal 1950. Dal 1952 al 1984 fu socio fondatore di impresa artigiana operante su tutto il territorio della Regione Piemonte. Dal 1972 al 1986 ricoprì il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione dell’Asilo Infantile di Barge “Agnes Robert”. Da sempre appassionato di sport e attivamente partecipe della vita sportiva della Comunità, fu Presidente dell’Unione Sportiva Barge dal 1968 al 1985, quindi, fino al 1990, Segretario e Direttore Generale sotto la presidenza del Sig. Giovanni Andreoli. Sotto la guida del Sig. Zaino, grazie anche all’appoggio dell’Amministrazione Comunale e all’aiuto e al sostegno di amici fedeli e degli sponsor, l’Unione Sportiva Barge passò da una modesta dimensione di “dopolavoro”, con una sola squadra iscritta al campionato di terza categoria, a una realtà di società dilettantistica strutturata, con un settore giovanile via via crescente e un organigramma di dirigenti e tecnici di competenza e qualità. Nell’anno 1981 Giovanni Zaino venne insignito dalla Federazione Italiana Gioco Calcio e dalla lega Nazionale Dilettanti del “Diploma di Benemerenza”. Morì a Cuneo il 10 novembre 1993.

In concomitanza con questa cerimonia di intitolazione, presenziata dal Sindaco Luca Colombatto in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, e alla quale ha preso parte un pubblico numeroso, si è svolto il torneo di calcio “Memorial Giovanni Zaino” a cura dell’A.S.D. INFERNOTTO CALCIO BARGE-BAGNOLO PIEMONTE, a cui hanno partecipato l’ATLETICO TORINO e l’A.S.D. INFERNOTTO CALCIO BARGE-BAGNOLO PIEMONTE.

La scelta di intitolare a Giovanni Zaino i campi da calcio è maturata riflettendo sul forte, significativo impulso alla vita sportiva locale, e al calcio in particolare, apportato dal Sig. Zaino in tanti anni di proficue attività realizzate con assoluto entusiasmo a vantaggio della comunità.

Questa intitolazione segue quella degli impianti sportivi comunali, intitolati nel 2008 alla memoria de Cavaliere Antonio Abburà. Bargese nativo di Paesana, scomparso nel 2006 all’età di 82 anni, Abburà ricoprì la carica di sindaco di Barge dal 1970 al 1988. La scelta di intitolare a quella figura gli impianti sportivi nacque dalla riflessione che Antonio Abburà, oltre che politico attivo, fu anche un grande sportivo e si prodigò in prima persona alla realizzazione del Palazzetto dello Sport  e del centro sportivo di Barge.

LUCA COLOMBATTO