Dimissioni Consigliere Paolo Magnano
Mar 20 Ago 2013

Eletto Consigliere per la lista “Per la continuità - Uniti per Barge”, vincitrice delle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012, Paolo Magnano era alla sua seconda esperienza in politica. Nel quinquennio dal 2007 al 2012, nel corso del primo mandato elettorale del Sindaco Luca Colombatto, aveva infatti ricoperto il ruolo di Assessore con deleghe a Sport, Turismo, Caccia e Pesca, Rapporti con Enti ed Organismi nel campo turistico e sportivo. In quella veste, che comprendeva anche la carica di rappresentante della Prima Commissione Consiliare Consultiva Permanente (Lavori Pubblici – Urbanistica – Patrimonio – Bilancio – Programmazione), nonché di membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Turistica Locale del Cuneese (A.T.L.), così come in quella di Consigliere, membro della Seconda Commissione Consiliare (Ecologia-Protezione Civile-Industria-Artigianato-Commercio-Lavoro-Fiere e Mercati-Cave) e tutore di alcuni soggetti residenti in Barge, ha sempre operato con coscienza e grande serietà, cooperando efficacemente con l’Amministrazione al servizio della Comunità bargese.

Impegnato da sempre in campo sociale (attivo in particolare da oltre un ventennio come volontario del Corpo dei Vigili del Fuoco di Barge), particolarmente sensibile ai bisogni e agli interessi dei giovani bargesi, appassionato sportivo (a lui, primo assessore a partecipare alla competizione dell’Iron Bike arrivando sino alla fine, si deve la fondazione nel 2004 della prima scuola di mountain bike della Federazione Italiana Ciclistica nel nostro territorio), Paolo Magnano ha offerto con entusiasmo il suo contributo alla Politica, mettendo a disposizione le sue competenze con un approccio personale, non prettamente “politico”, ma proprio di un uomo anzitutto desideroso di agire per il bene dei suoi concittadini.

Magnano lascia il suo incarico per motivi strettamente personali. Per ragioni professionali si appresta a trasferirsi dall’Italia per un periodo prolungato e determinando tale assenza l’impossibilità di seguire con continuità i lavori del Consiglio Comunale e quindi di svolgere al meglio l’attività di Consigliere, ha maturato, con profondo senso civico, la decisione di rimettere il mandato. E’ quanto ha chiarito egli stesso prendendo la parola nel corso della riunione del Consiglio Comunale dello scorso mercoledì. In tale occasione Magnano ha anche ringraziato il Sindaco Luca Colombatto, l’intera Giunta, tutta la squadra degli Amministratori. Ha quindi rivolto uno speciale ringraziamento alle tante Associazioni Bargesi che, con sacrificio e spirito di solidarietà, contribuiscono al buon andamento della vita sociale della nostra cittadina.

Il Sindaco Colombatto esprime, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, sincera gratitudine per la preziosa attività del Sig. Magnano, per la sua costante disponibilità e la collaborazione prestata in questi anni.

Il Sindaco porge quindi un particolare ringraziamento al Dott. Ugo Margaria, per il suo lavoro svolto in veste di Vice Sindaco nel corso del mandato amministrativo 2007/2012 e per la sua massima disponibilità e vicinanza al Comune di Barge. Il Dott. Margaria, che ha ritenuto di non accogliere, per motivi personali, l’invito a entrare a far parte del Consiglio Comunale in sostituzione di Paolo Magnano, ha dichiarato al Sindaco Colombatto, che le ha a sua volta riferite ed esposte nel corso del Consiglio del 7 agosto scorso, parole di compiacimento e apprezzamento per il Sig. Andrea Bertola, chiamato, dopo il diniego di Margaria, a occupare il posto lasciato vacante e quindi votato Consigliere all’unanimità.

Il Sindaco Colombatto, gli Assessori e tutti i Consiglieri si dichiarano onorati di poter annoverare Andrea Bertola nella squadra degli amministratori, soprattutto nel periodo storico presente in cui bisogna tornare a quei valori che specialmente chi ha i capelli del colore della neve ben conosce e che Bertola senza dubbio incarna perfettamente, in particolare valori e senso di responsabilità che solo chi ha vissuto i periodi della ricostruzione dopo la guerra conosce. Per tutta la Giunta e per il Sindaco in special modo Bertola costituirà un punto di riferimento, anche alla luce della sua specifica condizione di pensionato imprenditore agricolo di una Frazione importante di Barge qual’è Crocera.

Luca COLOMBATTO