Il giorno 22 agosto 2017 si è costituita a Barge  l’Associazione "Amici della biblioteca", che si propone di collaborare a rendere la biblioteca comunale" />
stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
E’ NATA L’ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA BIBLIOTECA”
Mer 23 Ago 2017

Il giorno 22 agosto 2017 si è costituita a Barge  l’Associazione "Amici della biblioteca", che si propone di collaborare a rendere la biblioteca comunale "Michele Ginotta" fulcro pulsante della cultura bargese, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale e tessendo una rete, la più ampia possibile, con le istituzioni e le associazioni del territorio.

L’Associazione si prefigge di promuovere la pubblica lettura e lo sviluppo delle biblioteche come strumento di promozione della cultura, garantendo un ampliamento degli orari di apertura della biblioteca attraverso l’operato dei volontari di ausilio al personale specializzato.

In futuro si potranno organizzare convegni, seminari, manifestazioni ed iniziative a carattere culturale, corsi di formazione, ed iniziative analoghe sul tema della lettura e/o su altre tematiche culturali; promuovere laboratori per bambini, ragazzi e adulti, proponendo per esempio ai ragazzi di creare il logo dell’Associazione, affinché la biblioteca da luogo buio, polveroso, adatto solo a dotti e studiosi, diventi un posto divertente dove giovani e bambini vanno per incontrarsi e stare bene assieme. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle Giornate di Lettura presso la Casa di Riposo "Don Ernesto Uberti",  individuando gli  interessi degli ospiti e, così facendo, incentivando uno scambio di pensieri e di confronto delle diverse esperienze e punti di vista, facendo intervenire anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo. 

Il primo appuntamento ufficiale di questa nuova Associazione è fissato al 7 settembre 2017 alle ore 21, presso la sala Geymonat della biblioteca comunale, dove tutti coloro che sono interessati alle attività proposte, potranno dare la loro disponibilità, in base alle inclinazioni e alle possibilità di tempo personali. 

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposó Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito. . . perché la lettura è un'immortalità all'indietro." Umberto Eco

LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA


Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it