ESECITAZIONE PROTEZIONE CIVILE
Mar 26 Giu 2012

A fronte della generosa disponibilità preventivamente accordata da queste squadre di volontari, il Comune di Barge ha individuato sul territorio le situazioni aventi carattere d’urgenza e necessitanti quindi una tempestiva messa in sicurezza, con particolare riguardo ai ponti della viabilità principale. Queste quindi le azione condotte:

• Ponte sul fiume Infernotto – Viale Stazione (SP n. 27): si è provveduto al taglio della vegetazione arborea ed arbustiva, con successivo trasposto del materiale di risulta presso apposita area comunale;

• Ponte su Torrente Infernotto – Via Carlo Alberto: si è provveduto al taglio di piante ed arbusti, con trasposto del materiale di risulta presso apposita area comunale;

• Ponti su Rio Chiappera – Via Giolitti e Via Paesana: rimozione e smaltimento presso sito comunale di vegetazione arbustiva;

• Ponte su Rio Chiappera – Via Paesana – Accesso ai numeri civici 4, 6, 8: rimozione e smaltimento presso sito comunale di vegetazione arbustiva;

• Ruderi del Castello Superiore: pulizia e manutenzione dell’area, con rimozione e smaltimento presso sito comunale di vegetazione arbustiva.

Il brillante risultato conseguito con questa grande operazione è l’ennesima dimostrazione di quanto sia fondamentale per le nostre comunità avere a disposizione una risorsa così qualificata ed efficiente, vero e proprio vanto e motivo di legittimo orgoglio. Appare quindi tanto più imperativo e doveroso esprimere contrarietà ed osteggiare apertamente qualsiasi tipo di politica finanziaria che vada a disperdere una risorsa tanto importante qual è quella del volontariato locale. Sarebbe opportuno che prima di operare tagli sconsiderati lesivi di risorse indispensabili all’opera dei volontari si provvedesse a rivedere gli stipendi eccessivi di alcuni dirigenti della Pubblica Amministrazione o gli emolumenti dei nostri politici romani che hanno fatto della politica una vera e propria professione.

A proposito della giornata “I ponti ed il Castello”, il Responsabile della Squadra di Protezione Civile di Barge Sig. Bruno Bertorello esprime soddisfazione per il lavoro svolto, per quanto sia stata un’esercitazione particolarmente dura per via del grande caldo che ha infierito per tutta la giornata di sabato. Ringrazia tutti i volontari, che hanno operato con grande efficienza, lavorando indefessamente, e soprattutto la sua Squadra, che, composta da 26 membri, ha aderito prontamente in massa a questa esercitazione: la presenza compatta di tutti i volontari della Squadra bargese è stata fonte di particolare soddisfazione e piacere. Un grazie speciale il Sig. Bertorello lo rivolge anche al COM10 del Saluzzese, sempre disponibile e pronto alla collaborazione.

L’Amministrazione Comunale ringrazia profondamente il Sig. Bruno Bertorello e tutti i volontari per l’ottimo lavoro svolto nella giornata di sabato 23 giugno u.s., per l’impegno e la disponibilità costanti e per lo straordinario operato sempre condotto con generosità ed estrema efficienza al servizio del territorio.

COLOMBATTO Luca

Esercitazione PC1.JPG