stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
SERATA INFORMATIVA SUL CINIPIDE GALLIGENO
Mar 26 Giu 2012

Alla presenza di un folto pubblico, sono intervenuti per illustrare dettagliatamente il fenomeno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Dott. Claudio Sacchetto, il Segretario di Zona della Coldiretti Michele Mellano ed il Tecnico della Coldiretti Franco Parola.

Presenti all’incontro, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, anche il Sindaco di Barge ed Assessore all’Ambiente della Provincia di Cuneo Arch. Luca Colombatto e l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Barge Sig.na Manuela Picotto.

Tante le informazioni fornite e gli aspetti sviscerati. L’Assessore Sacchetto, in particolare, ha sottolineato come sia stato costituito un apposito “Tavolo castagnicolo”. Il Ministero ha dato la propria disponibilità allo stanziamento di risorse finalizzate allo studio di possibili soluzioni, sia di tipo curativo che di contenimento. La Legge Finanziaria regionale inoltre consente di utilizzare vecchi fondi per nuove fitopatie: ciò permette quindi di impiegare risorse finanziarie che il sistema fitosanitario nazionale aveva destinato ad altre fitopatie per la soluzione di questo grave problema connesso al Cinipide Galligeno.

Lo stesso Assessore Sacchetto si è quindi impegnato a far eseguire sul territorio bargese una serie di cosiddetti lanci del Torymus sinensis Kamijo, l''insetto predatore del Cinipide, onde contrastare in modo naturale la proliferazione di quest’ultimo.


IL SINDACO

COLOMBATTO Luca

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it