stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
emergenza Flavescenza dorata della vite
Lun 6 Giu 2011

Malgrado i cospicui sforzi messi in atto su tutto il territorio piemontese, nel 2010 si è assistito ad una recrudescenza della cosiddetta “Flavescenza dorata della vite”, malattia provocata dall’insetto Scaphoideus titanus che rappresenta un vero e proprio flagello per i vigneti colpiti. Si rende quindi indispensabile proseguire anche nel 2011 gli interventi di lotta, per contrastare la fitoplasmosi e preservare il settore vitivinicolo piemontese.

A tal fine, mediante D.D. n. 486 del 25 maggio scorso, la Regione Piemonte ha comunicato che sono state aggiornate le cosiddette zone focolaio, le zone di insediamento, le zone indenni particolarmente a rischio e le necessarie misure di intervento, onde poter agire celermente ed efficacemente contro la Flavescenza dorata.

La lotta contro la malattia si basa sulla profilassi attuata attraverso la tempestiva estirpazione delle piante infette, i trattamenti insetticidi contro l’insetto vettore e l’impiego nei reimpianti di materiale di moltiplicazione sano, ai sensi del Decreto Ministeriale del 31 maggio 2000 “Misure per la lotta obbligatoria contro la Flavescenza dorata della vite”.

Il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte garantisce una strenua e continua vigilanza sul territorio, sia per quanto concerne la corretta esecuzione dei trattamenti insetticidi, che per ciò che riguarda l’estirpo delle piante e delle superfici vitate a grave rischio.

Consapevole della gravità del fenomeno, l’Amministrazione Comunale di Barge, accogliendo tempestivamente l’esortazione della Regione Piemonte ad attivarsi onde fornire tutte le necessarie informazioni volte a fronteggiare il problema, ha disposto la massima diffusione e visibilità di materiale informativo utile a fornire indicazioni in merito al problema. L’Ente è inoltre a disposizione dei cittadini per qualsivoglia ulteriore chiarimento si rendesse necessario.


IL SINDACO

COLOMBATTO Luca

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it