stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
Affidamento della fornitura e spandimento ghiaia
Mar 19 Mag 2015

Il Responsabile del Servizio



Rende noto che




  • intende acquisire manifestazioni d’interesse per procedere all’affidamento della fornitura e spandimento della ghiaia tramite procedura di cottimo fiduciario. Il presente avviso è  finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori non vincolante per l’Ente; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’ente la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.




  • con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara. Si tratta semplicemente di  un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento proporzionalità e trasparenza ai sensi dell’art. 122 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. sopra richiamato.




  • il Servizio Governo del Territorio del Comune di Barge si riserva di individuare i soggetti idonei ai quali sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare offerta.




  • l’ente si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all’indizione della successiva gara informale per l’affidamento del servizio.



In relazione al servizio da affidare, si precisa quanto segue:



STAZIONE APPALTANTE:                                Comune di Barge;



RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:      Dott. Ing. Cristiano SAVORETTO



PUNTO DI CONTATTO:





CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA:



Oggetto del presente avviso è l’affidamento della fornitura e spandimento della ghiaia da destinarsi alle strade, controviali o piazze individuate dall’ufficio tecnico comunale, servizio Governo del Territorio, classificate come comunali o vicinali di pubblico transito.



La fornitura e spandimento concerne un quantitativo annuale presunto di  515,00 tonnellate di  ghiaia della seguente tipologia:




















Tipo

Quantità presunta



(Tonnellate)


Pietrisco pezzatura 5/15 500,00
Graniglia 3/8 15,00


Il quantitativo presunto potrà subire variazioni nelle singole tipologie e nelle quantità di fornitura in base alle necessità annuali determinate dall’ufficio tecnico comunale servizio Governo del Territorio e delle disponibilità di bilancio.



La durata dell’affidamento della fornitura è fissata per gli anni 2015 – 2016 – 2017 sino ad esaurimento del quantitativo annuale che potrà comunque non essere raggiunto senza che la ditta possa avanzare pretese ed indennizzi avendo essa tenuto conto anche di tale onerosità ed alea all’atto della firma della domanda di partecipazione.



Tutte le forniture dovranno essere pesate presso il peso pubblico comunale prima dello spandimento sulle strade, con diritti di pesatura a carico della ditta aggiudicataria.



Le forniture, dovranno avere inizio entro sette giorni dall’ordine trasmesso dall’ufficio tecnico comunale esclusivamente via pec e proseguire fino a successivo ordine di sospensione. Nell’esecuzione della fornitura e spandimento l’impresa dovrà sottostare alle indicazioni del personale comunale preposto. Si sottolinea dunque che le forniture, si potranno svolgere attraverso fasi discontinue, attraverso consegne frazionate, anche non consecutive. La cantierizzazione, la fasizzazione, così come le modalità esecutive che dovranno essere seguite, comporteranno oneri e costi diversi e maggiori rispetto a quelli usuali e che tutti questi oneri e costi sono già compensati con il corrispettivo di appalto offerto o accettato dall’impresa. Per ogni giorno di ritardo nelle consegne e spandimenti verrà applicata una penale pari a € 50,00 (euro cinquanta).



Per quanto riguarda le strade vicinali di pubblico transito (o tronchi di esse), gli utenti dovranno preventivamente provvedere ai lavori di livellatura ed altre operazioni accessorie, e si stima che tali operazioni coprano almeno il 50%  della spesa complessiva d’intervento su ogni singola strada. Prima dello spandimento della ghiaia si provvederà ad effettuare sopralluogo per controllare la corretta esecuzione dei lavori sopra indicati sulle strade vicinali e che nel caso gli stessi  non siano stati eseguiti, ovvero non risultino essere stati eseguiti il modo corretto, precluderanno l’intervento comunale.



L’impresa dovrà essere provvista di autocarro con portata da 120 a 180 q.li e di autocarro con portata sino a  q.li 40 in modo da consentire lo spandimento su tutte le strade pubbliche individuate dall’ufficio tecnico comunale servizio Governo del Territorio, in relazione alle specifiche dimensionali delle stesse.



L’impresa è tenuta allo scrupoloso rispetto delle norme previdenziali, assistenziali, antinfortunistiche, del Codice della Strada, e dovrà esibire idonea copertura assicurativa per danni verso operai e verso terzi.



E’ riconosciuta al Comune di Barge la facoltà di recedere, in qualsivoglia momento  dal contratto ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 163/2006. Il recesso sarà notificato dal  Comune all'Appaltatore mediante lettera raccomandata.



Le forniture non ottemperanti agli ordinativi, non saranno accettate e dovranno essere rieffettuate a totale carico, spese e cura della ditta appaltatrice in seguito a richiesta dell’organo comunale preposto.



Ogni infrazione relativa a mancata consegna del materiale in caso di urgenza, ritardi di esecuzione dipendenti da mancanza di autisti o autocarri, deficiente attrezzatura, incapacità, ecc. darà luogo ad una penale dell'importo di cui sopra, riservandosi il Comune di rivalersi dei danni che l'infrazione avrà causato sia al Comune che a terzi. La penale sarà applicata dopo semplice notifica all'Impresa e l'importo dedotto dai pagamenti.



Durata della manifestazione di interesse                               ANNI 2015 – 2016 - 2017



PROCEDURA DI GARA:



La fornitura verrà affidata mediante procedura di cottimo fiduciario ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 del Codice dei Contratti Pubblici e secondo quanto disciplinato dal vigente regolamento  per le spese in economia approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 20.03.2012 con il criterio del prezzo più basso mediante ribasso sui prezzi posti a base di gara.



REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE:



I concorrenti dovranno essere in possesso di:




  • Requisiti di idoneità generale previsti nell’art.38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;

  • Iscrizione al registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e  Artigianato ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, con l’indicazione  della specifica attività esercitata attinente la fornitura in oggetto;

  • Requisiti di capacità tecnica




  • Possesso di adeguata attrezzatura tecnica, comprovata dall’elenco di attrezzature e materiali, equipaggiamento tecnico che disporrà per eseguire la fornitura. In particolare l’impresa dovrà essere provvista di autocarro con portata da 120 a 180 q.li e di autocarro con portata sino a  q.li 40 in modo da consentire lo spandimento su tutte le strade pubbliche individuate dall’ufficio tecnico comunale, in relazione alle specifiche dimensionali delle stesse;




  • DURC in corso di validità

  • Regolarità adempimenti ai sensi D.Lgs. 81/2008 (DVR, nomina medico competente, nomina RSPP, nomina RLS, ecc…)

  • Indirizzo di posta elettronica certificata



MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE



Per essere successivamente invitati gli interessati dovranno compilare la lettera della manifestazione di interesse, da redigersi secondo il fac-simile allegato al presente avviso, corredata pena l’esclusione di copia del documento di identità in corso di validità, da trasmettersi con una delle seguenti modalità:




  • mediante PEC all’indirizzo: barge@cert.ruparpiemonte.it

  • mediante lettera raccomandata A/R inviata al protocollo del Comune di Barge – Piazza Garibaldi n. 11 – 12032 Barge (CN)

  • mediante Corriere Espresso

  • mediante recapito a mano all’ufficio protocollo generale dell’Ente



La comunicazione dovrà tassativamente, pena esclusione, pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno  mercoledì 27 maggio 2015



Non verranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute oltre l’ora e la data stabilite, restando la trasmissione della lettera ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi ragione la stessa non pervenga entro il limite all’indirizzo sopra indicato, anche se aggiuntive o sostitutive ad altre precedenti.



Il presente AVVISO non costituisce offerta contrattuale; è da intendersi come mero procedimento pre-selettivo in nessun modo vincolante per l’Ente, finalizzato esclusivamente alla raccolta di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di imprese potenzialmente interessate allo svolgimento della fornitura in oggetto.



Pertanto, successivamente al ricevimento di tali manifestazioni di interesse, l’Amministrazione potrà dar corso alla procedura.



Qualora l’Ente, per motivazioni al momento non a conoscenza, fosse nelle condizioni di dover cambiare o modificare l’esecuzione della fornitura, tale procedura potrà essere annullata; senza nessun diritto da parte delle ditte partecipanti e richiedenti il presente avviso esplorativo.



TRATTAMENTO DEI DATI:



Il responsabile del trattamento dei dati personali è l’Ing. Cristiano SAVORETTO responsabile del Servizio Governo del Territorio del Comune di Barge.



IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

(Dott. Ing. Cristiano SAVORETTO)


2015_05_18_avviso esplorativo pubblicato albo-1.pdf
Lettera manifestazione interesse.rtf
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601 / 0175 347611   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.