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Comune di Barge
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Appalto Assistenza Fisica
Lun 27 Giu 2011

Prot. 9335

Barge, 27.06.2011


Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) Denominazione ufficiale: COMUNE DI BARGE; indirizzo postale: piazza Garibaldi 11 –

12032 BARGE (CN).

Punti di contatto Ufficio responsabile del procedimento: telefono 0175-347652 telefax 0175-

343623, mail: lorenabechis@comune.barge.cn.it P.E.C: barge@cert.ruparpiemonte.it P. IVA :

00398040048

Indirizzo Internet – profilo di committente: www.comune.barge.cn.it

Documentazione complementare disponibile presso il punto di contatto.

Le offerte vanno inviate all’indirizzo postale dell’Amministrazione aggiudicatrice e debbono

pervenire entro il perentorio termine più sotto indicato.

Responsabile del procedimento: responsabile del servizio Bechis Lorena

I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attività:

Autorità locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d. lgs. 163/06; settori: art. 13

comma 1 D.Lgs. n. 267/2000.

L’Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO

Sezione II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) Descrizione: affidamento servizi di assistenza alle autonomie come specificato in dettaglio

nel capitolato. .

II.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione:

servizi

categorie: Categoria 25 CPC: 93 - allegato IIB d. lgs. 163/2006 CPV: 85311200-4

Luogo principale di esecuzione: Barge e altri comuni della provincia di Cuneo

II.3) Il bando riguarda: un appalto di servizi; non riguarda l’istituzione di un sistema dinamico di

acquisizione; non riguarda l’istituzione di un accordo quadro.

Codice CIG (Codice Identificativo Gara) : 28712316C5

Quanto oggetto del presente bando rientra tra i c.d. “contratti esclusi” dall’applicazione del D.Lgs.

n. 163/2006 (tranne articoli: 65 – senza pubblicazione, in combinato disposto con art. 124; 68) di

cui all’art. 20 del D.Lgs. n. 163/2006 medesimo (servizi di cui all’allegato IIB). Pertanto non

troveranno applicazione le norme del decreto legislativo medesimo tranne quelle sopra indicate o

ulteriormente richiamate dagli atti di gara,nonché i principi immanenti dell’ordinamento comunitario

degli appalti e in particolare quelli di: non discriminazione, parità di trattamento, concorrenzialità,

oltre naturalmente alla disciplina del presente bando, del disciplinare e del capitolato di gara, e alle

norme alle quali il bando, il disciplinare e il capitolato di gara eventualmente rinviano.

Allegato 2

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Con riferimento all’art. 26 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 “obblighi connessi ai contratti d’appalto

o d’opera o di somministrazione”, si evidenzia che il servizio viene svolto anche in locali non gestiti

direttamente dal Comune interessato al servizio e pertanto l’appaltatore dovrà tenere conto nel

proprio DVR di questa circostanza. In particolare dovrà prendere visione dei luoghi di lavoro e di

informare e formare i propri addetti sul comportamento da tenere in caso di necessità. Non si

reputano sussistere costi in ordine alla sicurezza per interferenze, allo stato degli atti, fermi

restando l’incidenza dei costi della sicurezza riferiti ai servizi dedotti in appalto; peraltro, a fini di

ulteriore approfondimento, esperita la gara, verrà acquisito il documento di valutazione dei rischi

dell’aggiudicatario, e valutata la necessità o meno di integrazione al documento unico relativo alle

interferenze redatto dal servizio tecnico. Viene messo a disposizione il DUVRI per i soli locali di

proprietà comunale.

Per garantire la continuità dei servizi, data la particolarità e delicatezza degli stessi, e con

particolare riferimento all’assistenza alle autonomie, avuto riguardo alla tutela della salute psico

fisica di utenti particolarmente deboli e svantaggiati, conformemente all’art. 32 della Costituzione,

nonché a quanto previsto dall’art. 16 dell’allegato alla D.G.R. Piemonte 79-2953 del 22.5.06, il

soggetto aggiudicatario dovrà garantire, per quanto possibile, la continuità educativa con l’utilizzo

del personale già impiegato nelle stesse attività, a qualunque titolo.

II.4) Breve descrizione di quanto dedotto in appalto:

Assistenza alle autonomie per frequentanti diversamente abili delle scuole dell’obbligo (attività da

prestarsi anche presso Istituti in altri Comuni e/o durante i viaggi di andata/ritorno);

Durata servizio assistenza alle autonomie: anno scolastico 2011/2012 (dalla data di affidamento)

e fino al termine anno scolastico 2012/2013.

L’avvio del servizio aggiudicato potrà peraltro essere posticipato rispetto all’inizio dell’anno

scolastico 2011/2012, in relazione alle vicende temporali correlate a: stipula del contratto,

possibilità di anticipazione dell’avvio dei servizi rispetto alla stipula, contenziosi collegati

all’aggiudicazione, il tutto definito dalla normativa e interpretazione vigente, e ciò senza che

l’aggiudicatario possa pretendere indennità o compensazioni di sorta. Trattandosi di servizio

correlato ad esigenze di massimo carattere pubblicistico, il Comune si riserva l'esecuzione

d'urgenza del servizio.

II.5) Divisione in lotti: NO

II.6) Ammissibilità di varianti in offerta: NO

II.7) Quantità o entità dell’appalto (moneta: euro):

IMPORTO COMPLESSIVO PRESUNTO: 111.803,40 euro IVA esclusa ove dovuta, di cui oneri

per la sicurezza euro 1.800,00, non soggetti a ribasso.

Gli importi tutti sopra indicati sono stati calcolati come indicato nell’apposito prospetto disponibile

con la restante documentazione di gara.

II.8) Durata dell’appalto o termine di esecuzione:

Periodo in mesi: Periodo come sopra indicato.

L’appaltatore dietro richiesta scritta del Comune, su conforme provvedimento, dovrà proseguire

nell’espletamento dei servizi oggetto dell’appalto fino all’entrata in servizio della nuova ditta

appaltatrice e comunque per un periodo di tempo non superiore a mesi sei (“proroga tecnica”), alle

stesse condizioni economiche ed operative del capitolato, mantenendo la piena ed esclusiva

responsabilità dell’espletamento di tutte le attività oggetto dell’appalto.

Sezione III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E

TECNICO

III.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art. 75, D.Lgs. n. 163/06, secondo

criteri indicati nel disciplinare di gara; garanzia fideiussoria ex art. 113, D.Lgs. n. 163/06; polizze

assicurative ai sensi capitolato speciale di appalto secondo criteri contenuti nel disciplinare di gara.

Allegato 2

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III.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni

applicabili in materia: finanziamento con fondi propri e contributo provinciale/regionale;

pagamenti come da capitolato.

III.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici

aggiudicatario: art. 37, D.Lgs. n. 163/06 come integrato da bando e disciplinare.

III.4) Condizioni di partecipazione:

III.4.1Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all’iscrizione nell’albo

professionale o nel registro commerciale

vedasi disciplinare di gara

III.4.2: Particolari condizioni:

Si evidenzia che possono concorrere esclusivamente:

- le cooperative sociali di cui all’art. 1 lettera a) e art. 8 della legge n. 381/1991 e s.m.i.

iscritte all’albo regionale di cui all’art. 2 comma 2 lett. A) e c) della L.R. n. 18 del

9.6.1994 e s.m.i.;

- altre Onlus;

Non s’intendono comprese nella locuzione “operatori economici” le associazioni di volontariato.

Subappalto: non consentito. Avvalimento: come da d. lgs. 163/2006.

III.4.3: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle

persone incaricate della prestazione del servizio: NO

Sezione IV: PROCEDURA

IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta

IV.2) Criteri di aggiudicazione:

offerta economicamente più vantaggiosa

Criteri indicati di seguito (totale max punti a disposizione: 100)

OFFERTA TECNICA – ELEMENTI QUALITATIVI: (max punti 60 )

a) Assetto organizzativo del servizio – max punti 30

Criterio motivazionale a cui si atterrà la commissione giudicatrice nella valutazione delle offerte:

verifica e valutazione della rispondenza di quanto offerto rispetto alle richieste di capitolato

speciale di appalto, dare particolare rilievo alla completezza espositiva e documentale dell’offerta,

completezza della trattazione in merito ai seguenti items:

- schema organizzativo complessivo che il concorrente intende adottare, in riferimento ai

compiti, alle funzioni ed agli obiettivi del servizio;

- forme di collaborazione che si intendono attivare con gli Istituti scolastici, al fine di

favorire la partecipazione degli alunni con disabilità alle attività;

- soluzioni organizzative prospettate per fronteggiare situazioni di emergenza e/o

straordinarie;

Corrispondenza per attribuzione punteggio numerico:

mediocre: fino a 12 punti

sufficiente: oltre punti 12, fino a punti 18

buono: oltre 18 punti, fino a 24 punti

ottimo: oltre 24 punti

b) organizzazione e gestione del personale per lo svolgimento del servizio - max punti 20

Criterio motivazionale a cui si atterrà la commissione giudicatrice nella valutazione delle offerte:

verifica e valutazione della rispondenza di quanto offerto rispetto alle richieste di capitolato

Allegato 2

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speciale di appalto, dare particolare rilievo alla completezza espositiva e documentale dell’offerta,

completezza della trattazione in merito ai seguenti items:

- misure per il contenimento del turn over degli operatori

- piano di aggiornamento, formazione, strategie motivazionali per gli operatori

Corrispondenza per attribuzione punteggio numerico:

mediocre: fino a 8 punti

sufficiente: oltre punti 8, fino a punti 12

buono: oltre 12 punti, fino a 16 punti

ottimo: oltre 16 punti

c) innovazioni e migliorie – max punti 10

Criterio motivazionale a cui si atterrà la commissione giudicatrice nella valutazione delle offerte:

verifica e valutazione della rispondenza di quanto offerto rispetto alle richieste di capitolato

speciale di appalto, dare particolare rilievo alla completezza espositiva e documentale dell’offerta,

completezza della trattazione in merito ai seguenti items:

- diversificazione del servizio inteso come servizi collaterali o attività aggiuntive e

migliorative rispetto a quanto previsto in capitolato, senza oneri aggiuntivi per il

Comune e per le famiglie degli utenti e per le istituzioni scolastiche;

- portata innovativa e pertinenza rispetto a servizi già in essere; sinergie, rapporti con

altre istituzioni sociali e pubbliche in genere

Corrispondenza per attribuzione punteggio numerico:

mediocre: fino a 4 punti

sufficiente: oltre punti 4, fino a punti 6

buono: oltre 6 punti, fino a 8 punti

ottimo: oltre 8 punti

All’interno delle singole tipologie di “giudizio”, l’attribuzione del parametro numerico potrà variare in

relazione al minore o maggiore grado di presenza, rispondenza e sviluppo degli elementi valutativi

presi in considerazione.

Definizione di giudizio “mediocre”: rispondenza appena presente rispetto alle richieste di

capitolato, completezza espositiva e documentale minima, completezza trattazione items minima;

Definizione di giudizio “sufficiente”: rispetto a giudizio “mediocre”, maggiore rispondenza,

completezza, sviluppo idoneo a consentire un servizio con efficacia ed efficienza sostenibile nel

tempo;

Definizione di giudizio “buono”: maggiore rispondenza, completezza; sviluppo idoneo a garantire

un servizio di qualità, con efficacia ed efficienza che migliora nel tempo;

Definizione di giudizio “ottimo”: ulteriore rispondenza, completezza; sviluppo idoneo a garantire un

servizio di alta qualità, con prospettive di miglioramenti molto significativi dell’efficacia e

dell’efficienza nel tempo.

OFFERTA ECONOMICA (MAX PUNTI 40):

Modalità di valutazione dei prezzi:

- all’offerta migliore sarà attribuito il punteggio massimo;

- alle rimanenti offerte si assegnerà il punteggio secondo la formula di proporzionalità inversa, in

modo che all’aumentare del prezzo diminuisca proporzionalmente il punteggio attribuibile:

X (punteggio) = prezzo offerta migliore x punteggio max

prezzo offerta da valutare

Il punteggio finale risulterà dalla sommatoria complessiva dei punteggi ottenuti dalle offerte

tecniche e dalle offerte economiche.

IV.3) Ricorso ad un’asta elettronica? NO

Allegato 2

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IV.4) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto/concessione? NO

IV.5) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:

Bando disponibile sul profilo internet della committenza. Altra documentazione integrativa

disponibile previa richiesta dei partecipanti, con consegna a mano o invio a mezzo posta, entro 5

giorni dalla ricezione della richiesta salvo casi di forza maggiore. Termine per la richiesta della

documentazione complementare: data LUNEDI’ 18 LUGLIO 2011 ore 12,00

IV.6) Termine per il ricevimento delle offerte:

data MERCOLEDI’ 27 LUGLIO 2011 ore 12,00

IV.7) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano

IV.8) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta (procedura

negoziata): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.9) Modalità di apertura delle offerte (prima seduta):

Data GIOVEDI’ 28 LUGLIO 2011 ora 9,00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice e secondo

modalità del disciplinare di gara; sedute successive con modalità come specificato da disciplinare

di gara.

Sezione V: ALTRE INFORMAZIONI

V.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi comunitari: NO

V.2) Informazioni complementari: SI. Disciplinare di gara, capitolati e allegati sono parte

integrante del bando di gara.

V.3) Caratteristiche dell’offerta: non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate,

incomplete, parziali, condizionate, plurime, indefinite. L’Amministrazione aggiudicatrice procederà

all’aggiudicazione quand’anche pervenga una sola offerta, purché risulti valida, congrua,

conveniente, idonea. L’ Amministrazione si riserva la facoltà di valutare la congruità dell’offerta che

appaia anormalmente bassa, applicando i principi di cui art. 27 D.Lgs. n. 163/2006.

V.4) Annullamenti, revoche procedura: l’Amministrazione aggiudicatrice si riserva

motivatamente di annullare o revocare il bando di gara, di non pervenire all’aggiudicazione e di

non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità per danni, indennità, compensi a

qualsiasi titolo, neanche ex artt. 1137 e 1338 codice civile. Qualora, anche a seguito di

osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarità del bando, disciplinare di gara +

allegati, capitolato speciale di appalto, l’Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procederà

alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a

conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza. Si richiama altresì

l’art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e quanto contenuto nel disciplinare di gara. Ai sensi degli

artt. 11 e 55 D.Lgs. n. 163/2006: determinazione a contrattare del Responsabile del Servizio n.

381 del 27.06.2011.

Sezione VI: PROCEDURE DI RICORSO

VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

Denominazione ufficiale: Tar Piemonte

Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 – Città: Torino – Codice postale: 10129 – Telefono: 011-

5576458/5576411; telefax: 011-5612482/539265; indirizzo di posta elettronica:

seggen.to@giustizia-amministrativa.it

VI.2) Presentazione di ricorso:

Ricorso giudiziale: entro 30 giorni da conoscenza atto

VI.3) Organismo responsabile delle procedure di mediazione:

Allegato 2

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Denominazione ufficiale: Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici (art. 6, comma 7, lettera n,

D.Lgs. n. 163/2006). Indirizzo postale: via di Ripetta, 246 – Città: Roma – codice postale: 00186 –

telefono: 06-367231 – indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it

DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO: 27.06.2011

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

F.to dott.ssa Lorena BECHIS

Allegato 2 bando assistenza fisica PH anno 2011.pdf
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601 / 0175 347611   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
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