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Gestione del servizio energia impianti di produzione e distribuzione dei fluidi biennio 2012/14
Ven 31 Ago 2012

BANDO DI GARA -PROCEDURA APERTA


Questa Amministrazione intende procedere al seguente appalto:


GESTIONE DEL SERVIZIO ENERGIA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DEI FLUIDI BIENNIO 2012/2014


CUP D89E12000700004 -CIG 4451568E1C


STAZIONE APPALTANTE: Comune di Barge, Piazza Garibaldi n. 11, 12032 Barge, tel. 0175/347601 – telefax 0175/343623 – e-mail: barge@reteunitaria.piemonte.it; PEC: barge@cert.ruparpiemonte.it


PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: il servizio, ai sensi di quanto previsto con determinazione del Responsabile del Servizio Governo del Territorio n. 480 del 24 luglio 2012, verrà aggiudicato mediante procedura aperta come definita dall’art. 3 comma 37 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. con il criterio del prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari (art.82, comma 3, D.Lgs.163/06). Il presente appalto riguarda un contratto misto ai sensi dell’articolo 14 del D. Lgs. 163/2006. E’ considerato appalto pubblico di servizi in quanto i lavori previsti nel capitolato speciale d’appalto sono meramente accessori rispetto al servizio. Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta, purchè ritenuta congrua e conveniente per l’Amministrazione. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, incondizionate e in aumento rispetto a quanto posto a base di gara. Per le offerte anormalmente basse si procederà ai sensi dell’articolo 86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 284 del DPR 207/2010.


OGGETTO DELL’APPALTO: “Servizio energia” degli impianti di produzione e distribuzione dei fluidi primari, così come definito dall’art. 1, comma 1, lettera p) del D.P.R. 412/1993 e s.m.i. Categoria: n. 27 “Altri servizi” di cui all’allegato IIB del D.Lgs. 163/06.


DESCRIZIONE DEL SERVIZIO: come da articolo 1 del Capitolato Speciale d’Appalto: gestione ed esercizio – comprendente conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria, somministrazione di combustibile gassoso del tipo metano e combustibili liquidi derivati dal petrolio, assunzione responsabilità in qualità di “terzo responsabile” – degli impianti termici degli edifici, di proprietà o in uso, del Comune di Barge, per un periodo di anni 2, con esclusione di tacita proroga. L’appalto ha inoltre come oggetto la fornitura di acqua calda per usi sanitari, ove previsto (scuola materna capoluogo), per l’intero periodo contrattuale, estate e inverno.


DURATA DEL CONTRATTO: 2 anni. L’avvio del servizio aggiudicato potrà essere posticipato rispetto all’inizio previsto, in relazione alle vicende temporali correlate a: stipula contratto, possibilità di anticipazione del servizio, senza che l’aggiudicatario possa pretendere indennità o compensazioni di sorta, anche quando le vicende menzionate dovessero comportare una riduzione del biennio di durata del servizio. Il Comune di Barge, peraltro, si riserva di traslare la minore durata contrattuale, su periodo temporale successivo. L’appaltatore, dietro richiesta scritta del Comune, su conforme provvedimento, dovrà proseguire nell’espletamento dei servizi oggetto dell’appalto fino all’entrata in servizio della nuova ditta appaltatrice e comunque per un periodo di tempo non superiore a mesi sei (“proroga tecnica”), alle stesse condizioni economiche ed operative del capitolato, mantenendo la piena ed esclusiva responsabilità dell’espletamento di tutte le attività oggetto dell’appalto.


IMPORTO A BASE DI GARA: Importo a base di gara euro 190.945,08 per l’intero biennio di cui euro 3.519,14 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso


MODALITA’ DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: parte a corpo e parte a misura, come disciplinato dal capitolato speciale di appalto.


TERMINE DI ESECUZIONE: ai sensi del capitolato speciale d’appalto.


MODALITA’ DI FINANZIAMENTO: fondi propri senza ricorso al credito.


MODALITA’ DI PAGAMENTO: pagamenti ai sensi degli artt. 24 e 36 del capitolato speciale d’appalto.


SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all’art. 34 del D.Lgs 12.4.2006, n. 163, ovvero i soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi del successivo art. 37, per i quali non ricorrano le cause di esclusione indicate all’art. 38 del Codice degli Appalti. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero individualmente ed in associazione temporanea o consorzio di concorrenti a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I consorzi di cui all’articolo 34 – comma 1 lettera b) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta e a pena di esclusione, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. È vietata l’associazione in partecipazione, così come disposto dall’articolo 37 comma 9 del Codice. Parimenti è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei o dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.


SUBAPPALTO: L’appaltatore è tenuto ad eseguire in proprio il servizio oggetto del contratto. Il contratto non può essere ceduto a pena di nullità, salvo quanto previsto dall’art. 116 del D.lgs. 163/2006. E’ consentito, previa autorizzazione della stazione appaltante, il subappalto per i soli lavori di manutenzione straordinaria e di installazione del sistema di controllo remoto. Il subappalto è regolamentato dall’art. 118 del D.Lgs 163/06 e dall’art. 170 del D.P.R. 207/2010. L’impresa ha l’obbligo all’atto dell’offerta di indicare quanto intende subappaltare o concedere a cottimo. L’importo complessivo dei lavori subappaltati dovrà comunque rimanere contenuto entro il limite di legge, di cui all’art. 118 del Codice degli Appalti.


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:


Ai sensi dell’art. 327 del D.P.R. 207/2010 e della normativa speciale vigente in materia di energia


possono partecipare alla gara i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:


- requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lgs 163/2006;


- requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 39 del D. Lgs. 163/2006;


- abilitazione alla conduzione degli impianti di cui all’art. 287 del D.Lgs 152/2006;


- requisiti di cui all’art. 11, comma 3, del D.P.R. 412/1993 e s.m.i. per l’assunzione del ruolo


del “Terzo responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto termico”;


- requisiti di cui al D.M. 22.1.2008, n. 37.


AVVALIMENTO: è ammesso l’avvalimento nel rigoroso rispetto di quanto stabilito dall’art. 49 del D.Lgs. 163/06 e DPR 207/10. Le dichiarazioni e i documenti richiesti dall’art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06, ai fini del legittimo ricorso all’istituto dell’avvalimento, devono essere inseriti nella busta contente la documentazione amministrativa.


SOPRALLUOGO: Al fine di una corretta e ponderata valutazione dell’offerta, da parte di ciascun concorrente dovranno essere effettuati specifici sopralluoghi presso tutti gli immobili su cui è previsto lo svolgimento del servizio e l’esecuzione dei lavori, con lo scopo di prendere esatta cognizione delle condizioni locali che possono influire sulla determinazione dell’offerta. Il sopralluogo ha carattere obbligatorio, a pena di esclusione dalla gara. Le visite potranno avvenire anche congiuntamente ad altre ditte ed ESCLUSIVAMENTE previo appuntamento telefonico al n. 0175/347612 –segreteria ufficio tecnico comunale. Gli avvenuti sopralluoghi, che dovranno essere effettuati alla presenza di un tecnico della stazione appaltante, saranno comprovati da un attestato da inserire in originale nella busta A “documentazione amministrativa” del presente bando.


Si precisa che il sopralluogo dovrà essere effettuato esclusivamente da:





    1. o legale rappresentante o direttore tecnico dell’impresa (muniti di copia del certificato C.C.I.A.A.




    2. o altro documento da cui sia desumibile la carica ricoperta);





  1. o un dipendente dell’impresa, munito di specifica delega con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante e del delegatario;




  2. o un professionista, anche non dipendente dell’impresa, munito di apposita delega con allegata




 


fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante e del delegatario. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi non ancora formalmente costituiti, la presa visione potrà essere effettuata da una qualsiasi delle imprese che intendono associarsi o consorziarsi.


ELABORATI DI GARA: i documenti di gara sono visibili presso l’ufficio tecnico comunale nelle ore d’ufficio (lunedì: 10.30-12.00, martedì: 10.30-12.00 15.00-16.00, mercoledì 10.30-12.00, giovedì 9.00-12.00 15-17, venerdì 10.30-12.00) o scaricabili via internet al seguente link www.comune.barge.cn.it.


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA: I concorrenti dovranno far pervenire con modalità scelte a loro discrezione e a loro rischio un plico chiuso e sigillato, pena l’esclusione dell’offerta, contenente due buste, contrassegnate rispettivamente come: A) documentazione amministrativa, -B) offerta economica, all’indirizzo: COMUNE DI BARGE, Piazza Garibaldi 11 – 12032 BARGE entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 19 settembre 2012, pena l’esclusione dalla gara. Oltre il suddetto termine non sarà ritenuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerte precedenti. Il Plico dovrà chiaramente riportare, oltre al nominativo del destinatario e del mittente, la seguente dicitura: Offerta per la gara del Servizio energia degli impianti di produzione e distribuzione dei fluidi biennio 2012/2014”. Resta inteso che il recapito del Plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, esso non giunga a destinazione in tempo utile. Non fa fede la data del


timbro postale. In caso di A.T.I. sul Plico andrà indicato il nominativo di tutti i componenti

dell’A.T.I.

Nel Plico di cui sopra il concorrente dovrà inserire:



 


A) separata busta chiusa e sigillata, pena l’esclusione dell’offerta, riportante all’esterno la dicitura “ A) documentazione amministrativa”, contenente:


1. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA, contenente le attestazioni indicate nel modello allegato, e comunque completa di tutti i punti indicati nello stesso, resa ai sensi dell’art. 47 del


D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, accompagnata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, attestanti il possesso:




  1. o dei requisiti di ordine generale;




  2. o dei requisiti di idoneità professionale;




  3. o dell’abilitazione alla conduzione degli impianti di cui all’art. 287 del D.Lgs 152/2006.




  4. o dei requisiti di cui all’art. 11, comma 3, del D.P.R. 412/1993 e s.m.i. per l’assunzione del ruolo del “Terzo responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto termico”.




  5. o dei requisiti di cui al D.M. 22.1.2008, n. 37.




 


In caso di riunioni di imprese non formalmente costituite, la dichiarazione dovrà essere resa da tutte le imprese riunite, mentre in caso di associazione temporanea di imprese già costituite dovranno essere allegati alla dichiarazione anche il mandato e la procura, quest’ultima risultante da atto pubblico notarile, conferito all’impresa capogruppo dalle imprese mandanti. In caso di consorzi di cui all’art. 34, comma 1 lett. b) e c), del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., la dichiarazione di cui sopra deve essere resa ed inserita nello stesso plico dalle imprese indicate come future assegnatarie dei servizi. I Consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lett. b) del D.Lgs 163/06 s.m.i., sono tenuti ad indicare il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a questi consorziati è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara; qualora i consorziati indicati siano a loro volta un consorzio di cui all’art. 34 lett. b), dovranno indicare i consorziati per cui concorrono; anche a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara. Qualora i consorzi di cui all’art. 34 lett. b) intendano eseguire in proprio i servizi di cui trattasi, dovranno dichiarare tale volontà, in luogo del nominativo dei consorziati per il quale il consorzio concorre. In caso di aggiudicazione, l’impresa esecutrice non può essere modificata in corso di esecuzione, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa autorizzazione dell’Amministrazione committente. In ogni caso dovrà essere indicata la ditta esecutrice dei servizi (ragione sociale, sede legale). I Consorzi stabili di cui all’art. 34 lett. c) del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare il nominativo dell’impresa per la quale il consorzio concorre nonché l’elenco di tutte le imprese facenti parte del consorzio, alle quali è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara. Qualora i consorzi di cui all’art. 34 lett. c) intendano eseguire in proprio i servizi di cui trattasi, dovranno dichiarare tale volontà, in luogo del nominativo dei consorziati per il quale il consorzio concorre. In caso di aggiudicazione, l’impresa esecutrice non può essere modificata in corso di esecuzione, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa autorizzazione dell’Amministrazione committente. In ogni caso dovrà essere indicata la ditta esecutrice dei servizi (ragione sociale, sede legale). E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e/o dei consorzi offerenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.


2. CAUZIONE PROVVISORIA dell’ammontare di Euro 3.818,91 – tremilaottocentodiciotto virgola novantuno (2% dell’importo del prezzo complessivo a base di gara), ex art. 75, comma 1, del D.lgs. 163/06, da costituirsi, a scelta dell’offerente, mediante:


a) contanti, allegando copia della quietanza comprovante l’avvenuto deposito presso la Tesoreria


Comunale – Banca CRS agenzia di Barge; b) assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Barge; c) titoli di Stato o da questo garantiti, da depositarsi presso la Tesoreria Comunale – Banca CRS


agenzia di Barge; d) fideiussione bancaria rilasciata da istituto di credito di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e s.m.i. “Testo unico delle leggi in materia bancaria a e creditizia”; e) fideiussione assicurativa, rilasciata da impresa di assicurazioni, debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni, al sensi del DPR 13.2.1959, n.449;


f) fideiussione rilasciata da società di intermediazione finanziaria iscritta nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/1993, che svolga in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzata dal Ministero dell’economia e delle finanze.


La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. La cauzione provvisoria, prestata in uno dei modi di cui sopra, deve risultare integrata da dichiarazione di Istituto bancario o di Compagnia assicuratrice o di intermediario finanziario circa l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente fideiussione bancaria o assicurativa definitiva in favore della stazione appaltante.


Inoltre, la cauzione costituita secondo le modalità di cui alle lettere c) e d), deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Ai sensi dell’art. 145, comma 50, della Legge finanziaria 2001, gli intermediari finanziari abilitati a rilasciare le cauzioni, sono esclusivamente quelli iscritti nell’Elenco Speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/93. Pertanto eventuali cauzioni rilasciate da intermediari finanziari non regolarmente iscritti nell’elenco di cui sopra, costituiranno causa di esclusione dalla gara.


E’ ammessa la riduzione della cauzione alle condizioni di cui all’art. 75, comma 7 del D.lgs 163/06 (possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000). In questo caso dovrà essere prodotto il relativo certificato in originale o copia autentica. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese la riduzione della cauzione è ammessa solo ed esclusivamente se tutte le imprese sono certificate. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per volontà dell’aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese già formalmente costituito la garanzia può essere intestata alla sola capogruppo mandataria. Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese non ancora formalmente costituito dovrà, invece, produrre una sola cauzione provvisoria mediante fideiussione/polizza di cui sopra intestata, a pena di esclusione, a ciascun componente il raggruppamento.


3. DOCUMENTAZIONE comprovante il VERSAMENTO, pena l’esclusione dalla gara, della contribuzione all’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici, pari ad euro 20,00 (euro venti e zero centesimi) dovuta ai si sensi dell’articolo 1, comma 67 della Legge n. 266/2005 e della deliberazione del 3 novembre 2010. Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi on line al “Servizio di Riscossione” raggiungibile all’indirizzo http://contributi.avcp.it. L’utente iscritto per conto dell’operatore economico dovrà collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale l’operatore economico rappresentato intende partecipare. Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento.


Pertanto sono consentite le seguenti modalità di pagamento della contribuzione:


online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al “Servizio Riscossione” e seguire le istruzioni a video. A riprova dell'avvenuto pagamento, l’utente otterrà la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all’offerta, all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta potrà inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei “pagamenti effettuati” disponibile on line sul “Servizio di Riscossione”;


in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All’indirizzo https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html è disponibile la funzione “Cerca il punto vendita più vicino a te”. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale all’offerta.


Il codice identificativo gara (CIG) è il seguente: 4451568E1C L'obbligo di versamento del contributo da parte degli operatori economici è condizione di ammissibilità dell'offerta ai sensi dell’art. 1, comma 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266.


Si precisa che in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito nella forme di legge il versamento della contribuzione all’Autorità dei contratti pubblici è effettuato dal capogruppo; in caso di ATI costituenda è effettuato dal futuro capogruppo.


4. ATTESTATO DI AVVENUTO SOPRALLUOGO.


B) separata busta chiusa e sigillata pena l’esclusione dell’offerta riportante sull’esterno la dicitura “B) offerta economica” contenente:


OFFERTA ECONOMICA redatta ai sensi dell’art. 74, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 avvalendosi del modulo “offerta a prezzi unitari” allegato al presente bando, pena l’esclusione dell’offerta.


In caso di associazioni temporanee di concorrenti e di consorzi di concorrenti di cui all’art. 2602 del


C.C. non ancora costituiti l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l’associazione o il consorzio, indicare l’impresa qualificata come capogruppo e contenere l’impegno, che in caso di aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 37, comma 8, del D.lgs 163/06). In caso di difformità tra importo in cifre ed in lettere prevarrà quello più favorevole all’Amministrazione Comunale.


SI AVVERTE CHE:


Ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 l’esibizione di dichiarazioni contenenti dati non rispondenti a verità equivale ad atto falso e che le dichiarazioni stesse sono considerate come fatte a pubblico ufficiale e quindi punite in base alla legge penale.

In caso di offerte uguali si procederà a sorteggio.



Si procederà a verificare la documentazione amministrativa della busta “A” e quindi ammettere ed escludere i concorrenti, previa eventuale richiesta ai concorrenti medesimi ex art. 46, D.Lgs. 163/06 -a integrazione dei documenti e delle autodichiarazioni prodotti in sede di gara – di produzione di documentazioni e dichiarazioni integrative e/o specificative in un termine perentorio stabilito dal Presidente di Gara. I concorrenti non dovranno versare in alcuna delle cause di esclusione dalle gare pubbliche previste dalla legge. Non sono ammessi gli operatori economici che versino nelle cause di divieto di cui agli artt. 13, legge n. 248/06 e 23 bis, Legge n. 133/08 s.m.i. La Stazione appaltante si riserva di chiedere al concorrente di completare i certificati, i documenti e le dichiarazioni presentate ovvero di chiarirli, a sensi dell’art. 46, D.Lgs. 163/06.


VALIDITA’ DELL’OFFERTA: Trascorsi 180 giorni dalla data della gara, i concorrenti hanno facoltà di svincolarsi dall’offerta.


ESCLUSIONE DALLA GARA: la stazione appaltante, ai sensi dell’articolo 46 – comma 1bis – del D.Lgs. 163/2006, escluderà i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 207/2010 e da altre disposizioni di legge vigenti, nonché nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell’offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrità del plico contenente l’offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte.


DATE DI SVOLGIMENTO DELLA GARA: La gara sarà esperita, in una sala del Palazzo Municipale, Piazza Garibaldi n. 11, aperta al pubblico, il giorno 21 settembre 2012 alle ore 9,00 per quanto attiene all’esame della documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle offerte. Nella stessa seduta di gara si potrà procedere all’apertura delle offerte economiche. La gara si svolgerà con le modalità indicate dall’art. 283 del DPR. 207/2010.


ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO: L’Aggiudicatario dovrà:


a) provvedere alla costituzione della cauzione definitiva a norma degli art. 113 del D.lgs 163/06 e 123 del D.P.R. n. 207/2010 a copertura degli oneri del mancato o inesatto adempimento contrattuale. La mancata costituzione della cauzione determina la revoca dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria da parte dell’Amministrazione Comunale, che aggiudicherà l’appalto al concorrente che segue in graduatoria;


b) provvedere al deposito delle spese contrattuali;

c) redigere e consegnare all’amministrazione la seguente documentazione:




  1. o comunicazione di cui all’art. 1 del regolamento approvato con D.P.C.M. 11 maggio 1991 n. 187 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 144 (serie ordinaria) del 21 giugno 1991, ove l’impresa rientri nelle ipotesi ivi considerate.




  2. o il piano operativo di sicurezza ai sensi dell’art. 131 del D.Lgs 163/2006 e del D.Lgs. n. 81/2008.




 


d) L’esecutore dei servizi è altresì obbligato a stipulare la/le polizza/e assicurativa/e, secondo quanto disposto all’art. 13 del capitolato speciale d’appalto.


L’impresa aggiudicataria, pur restando vincolata fin dal momento della presentazione e dell’accettazione della sua offerta, dovrà addivenire alla stipulazione del formale contratto di appalto.

Tutte le spese contrattuali (bolli, diritti, registrazione), da pagarsi mediante assegno circolare intestato al Comune, sono a carico dell’impresa aggiudicataria.

Si richiama la particolare attenzione sulle clausole inserite nel capitolato speciale d’appalto relative all’osservanza delle condizioni normative e retributive risultanti dai contratti collettivi di lavoro.

L’accesso alle informazioni inerenti il presente appalto è disciplinato dall’art. 13 del D.Lgs. 163/2006.

Le disposizioni del capitolato speciale d’appalto prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del presente bando, qualora siano in applicazione della vigente normativa.


Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa rinvio alle leggi ed ai regolamenti in materia di contratti pubblici. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra questa stazione appaltante e le imprese potranno avvenire mediante posta, fax o posta elettronica o PEC o mediante una combinazione di tali mezzi. Tutte le informazioni e i dati personali del partecipante alla gara d’appalto verranno utilizzati al solo scopo dell’espletamento di tutte le operazioni concorsuali, garantendo la massima riservatezza dei dati e dei documenti forniti e la possibilità di richiederne la rettifica o la cancellazione, in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs. 196/2003.


ALTRE INFORMAZIONI




  1. Caratteristiche dell’offerta: non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, incomplete, parziali, condizionate, plurime, indefinite. L’Amministrazione aggiudicatrice procederà all’aggiudicazione quand’anche pervenga una sola offerta, purché risulti valida, congrua, conveniente, idonea.




  2. Annullamenti, revoche procedura: L’Amministrazione aggiudicatrice si riserva motivatamente di annullare o revocare il bando di gara, di non pervenire all’aggiudicazione e di non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità per danni, indennità, compensi a qualsiasi titolo, neanche ex artt. 1137 e 1338 Codice Civile. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarità del bando + allegati, capitolato speciale di appalto, l’Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procederà alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza. Si richiama altresì l’art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi degli artt. 11 e 55 D.Lgs. n. 163/2006: determinazione a contrattare del responsabile del servizio n. 480 in data 24 luglio 2012. Il contratto NON conterrà la clausola compromissoria.




 


PROCEDURE DI RICORSO




  1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tar Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 – Città: Torino – Codice postale: 10129 – Telefono: 011-5576458/5576411 – telefax: 011-5612482/539265 – indirizzo di posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it.




  2. Presentazione di ricorso: Ricorso giudiziale: entro 30 giorni da conoscenza atto.




  3. Organismo responsabile delle procedure di mediazione:




 


Denominazione ufficiale: Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici (art. 6, comma 7, lettera n, D.Lgs. n. 163/2006) – Indirizzo postale: Via di Ripetta n. 246 – Città: Roma – codice postale: 00186 – telefono: 06-367231 – indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it.


Responsabile unico del procedimento di attuazione del presente appalto è il geom. Bruno Vottero (tel 0175/347614-612 fax 0175/343623 mail brunovottero@comune.barge.cn.it


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO F.to dott.ssa Lorena BECHIS


Allegati:


modello di dichiarazione sostitutiva modello di offerta



 

ALLEGATO C.pdf
Modulo-offerta-prezzi-unitari.pdf
bando Gestione_servizio_energia_2012_2014.pdf
ALLEGATO A.pdf
modello di dichiarazione sostitutiva.pdf
Capitolato-speciale.pdf
ALLEGATO B.pdf
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601 / 0175 347611   Fax: 0175 343623
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