R4: Lo smartphone
Lun 6 Set 2021

I 5 raggruppamenti dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche corrispondono ai 5 contenitori in cui si collocano i RAEE all’isola ecologica. La categoria R4 "IT e Consumer electronics, apparecchi di illuminazione, PED e altro" è costituita ad esempio da computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici.
Un esempio: come si recupera lo smartphone?
Le diverse componenti di questo apparecchio possono essere smontate e recuperate in appositi impianti. A seconda del modello, lo smartphone puó essere composto fino al 42% di plastiche, che vengono triturate e riciclate. La batteria, a seconda dei modelli (nichel-cadmio o idruri, al litio ecc.) contiene sostanze pericolose e viene separata dagli altri materiali. Nello smartphone sono presenti, inoltre, metalli e terre rare: a seconda dei modelli possono essere presenti fino a 9 gr di rame, 11 gr di ferro, 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 1 gr di terre rare. Si tratta di elementi preziosi e di grande valore.
Per saperne di più sul riciclo degli smartphone e della categoria R4 è possibile consultare il sito cdcraee.it e raccoltaraee.it
I dati del 2020 per la categoria R4
Nel 2020 nel nostro territorio sono stati raccolti 545.080 kg di RAEE della categoria R2 (grandi bianchi) ed R4 (IT e Consumer electronics, apparecchi di illuminazione, PED), in media 3,43 kg pro capite all’anno. Questo dato è in calo rispetto a quello del 2019 (quando erano stati raccolti 610.598 kg in totale per 3,84 pro capite all’anno), ed è in linea con i dati in calo per R2 e R4 della provincia di Cuneo, ma in controtendenza rispetto ai dati complessivi della regione Piemonte, che dimostrano una netta crescita sia della raccolta dei grandi bianchi (R2) che dei piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo (R4).Per approfondire i dati di raccolta è possibile consultare il Rapporto 2020 del Centro di Coordinamento RAEE al sito raeeitalia.it