Municipium
Descrizione
L’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire al progetto “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
L’iniziativa, in programma, a BARGE e in altri Comuni italiani, SABATO 5 GIUGNO p.v. dalle 9,30 alle 13,00, è realizzata in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile Cuneo, ANCI Piemonte, UNCEM e Cooperativa Erica e rientra nell’ottava edizione della campagna Let’s Clean Up Europe, evento di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti che coinvolge tutti i Paesi europei coordinato da AICA Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale.
I Comuni che hanno aderito all’iniziativa, oltre al Comune di Barge, sono oltre 140, numero significativo che dimostra la sensibilità da parte del territorio della Provincia di Cuneo per i temi oggetto della giornata, vale a dire la sostenibilità ambientale e la partecipazione attiva da parte della comunità.
I cittadini possono iscriversi, selezionando il Comune di riferimento, compilando l’apposito form al seguente sito: www.spazzamondo.it.
Una volta completata l’iscrizione i cittadini riceveranno una mail di conferma con l’indicazione del punto di distribuzione dei kit. Il form sarà aperto fino a giovedì 3 giugno. I kit saranno consegnati ai cittadini iscritti fino a esaurimento.
La distribuzione dei kit nei Comuni coinvolti sarà effettuata dal Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Cuneo a partire da venerdì 28 maggio. La Protezione Civile consegnerà i kit direttamente presso il Municipio dei Comuni coinvolti.
La Fondazione CRC mette a disposizione 21 mila Euro per i 9 Comuni che avranno coinvolto il maggior numero di cittadini. Per ciascuna delle tre fasce di seguito riportate saranno selezionati i tre Comuni che hanno coinvolto il maggior numero di cittadini
• Comuni con popolazione inferiore a 500 abitanti
• Comuni con popolazione compresa tra 500 e 3.000 abitanti
• Comuni con popolazione superiore a 3 mila abitanti
I premi previsti sono:
• I premio: contribuito di 4 mila Euro per un progetto di recupero e restituzione alla comunità di un’area verde
• II premio: contributo di 2 mila Euro per un progetto di recupero e restituzione alla comunità di un’area verde
• III premio: contributo di mille Euro per un progetto di recupero e restituzione alla comunità di un’area verde.
Si invita caldamente a partecipare presso il Comune di Barge!
LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Itt cura l’installazione di nuove stazioni di ricarica elettrica a barge
- Convocazione consiglio comunale giovedi' 27 giugno 2024 ore 21:00
- Tari 2024
- Incontro con le famiglie cinesi sul tema della dipendenza da smartphone
- Avviso apertura iscrizioni on line al servizio mensa scolastica anno scolastico 2024/2025
- Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (peba)
- Piano d'intervento operativo per il miglioramento della qualita' dell'aria: misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni
- Chiuso l’anno pastorale con un concerto ad assarti
- Barge ha aderito a spazzamondo 2024
- Avviso spese sostenute nell'anno 2023 per il servizio mensa scolastica detraibili nella dichiarazione dei redditi 2024
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 18:20