Municipium
Descrizione
Tramite l’Associazione Imprenditori, Commercianti e Artigiani di Barge (A.I.C.A.), le attività commerciali e i piccoli artigiani di Barge hanno consegnato in data odierna all’Amministrazione Comunale le chiavi delle loro botteghe, con una nota esplicativa indirizzata per conoscenza anche al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, al Vice Presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, all’Assessore regionale al Commercio Vittoria Poggio e all’Assessore regionale allo Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese Andrea Tronzano.
Si è trattato di un gesto simbolico, espressione di condivisione e solidarietà coi colleghi commercianti di tutta Italia. I commercianti hanno in tal modo inteso dar voce ai grandi problemi di natura economica che sono stati causati dal lockdown e dal prolungarsi di questa misura di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Si tratta di una protesta simbolica, con cui i commercianti chiedono al Governo e alla Regione Piemonte di essere tenuti in considerazione e in particolare che vengano adottati provvedimenti urgenti per consentire la riapertura anticipata di tutte le attività, ivi comprese quelle previste per inizio giugno, nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. Richiedono altresì che vengano adottate per tutte le categorie merceologiche misure di sicurezza eque e concertate con gli addetti ai lavori.
Abbiamo accolto con attenzione il gesto dell’AICA, che richiama, a nostro parere, quanto dichiarato in occasione del Primo maggio dal Presidente Mattarella, secondo il quale è un dovere oggi coniugare lavoro e sicurezza, un principio che ha guidato l'azione della nostra Amministrazione fin dall'inizio dell'emergenza. La nostra azione deve necessariamente svolgersi nella cornice dei decreti delle istituzioni sovraordinate, Governo e Regione, ma noi ci impegniamo a sfruttare tutti gli spazi di azione che vedremo aprirsi.
Trasmetteremo pertanto al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, al Vice Presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, all’Assessore regionale al Commercio Vittoria Poggio e all’Assessore regionale allo Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese Andrea Tronzano le richieste che oggi ci sono state presentate e manderemo all'Assessore al Commercio Vittoria Poggio le chiavi che ci sono state consegnate, simbolo prezioso di vite dedicate al lavoro che vogliono continuare a farlo per rendere Barge di nuovo un paese sorridente, come ha scritto una di loro.
LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Itt cura l’installazione di nuove stazioni di ricarica elettrica a barge
- Convocazione consiglio comunale giovedi' 27 giugno 2024 ore 21:00
- Tari 2024
- Incontro con le famiglie cinesi sul tema della dipendenza da smartphone
- Avviso apertura iscrizioni on line al servizio mensa scolastica anno scolastico 2024/2025
- Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (peba)
- Piano d'intervento operativo per il miglioramento della qualita' dell'aria: misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni
- Chiuso l’anno pastorale con un concerto ad assarti
- Barge ha aderito a spazzamondo 2024
- Avviso spese sostenute nell'anno 2023 per il servizio mensa scolastica detraibili nella dichiarazione dei redditi 2024
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 18:08