Descrizione
Giovanni Zaino, di origini bargesi, svolse attività di geometra libero professionista a partire dal 1950. Dal 1952 al 1984 fu socio fondatore di impresa artigiana operante su tutto il territorio della Regione Piemonte. Dal 1972 al 1986 ricoprì il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione dell’Asilo Infantile di Barge “Agnes Robert”. Da sempre appassionato di sport e attivamente partecipe della vita sportiva della Comunità, fu Presidente dell’Unione Sportiva Barge dal 1968 al 1985, quindi, fino al 1990, Segretario e Direttore Generale sotto la presidenza del Sig. Giovanni Andreoli. Sotto la guida del Sig. Zaino, grazie anche all’appoggio dell’Amministrazione Comunale e all’aiuto e al sostegno di amici fedeli e degli sponsor, l’Unione Sportiva Barge passò da una modesta dimensione di “dopolavoro”, con una sola squadra iscritta al campionato di terza categoria, a una realtà di società dilettantistica strutturata, con un settore giovanile via via crescente e un organigramma di dirigenti e tecnici di competenza e qualità. Nell’anno 1981 Giovanni Zaino venne insignito dalla Federazione Italiana Gioco Calcio e dalla lega Nazionale Dilettanti del “Diploma di Benemerenza”. Morì a Cuneo il 10 novembre 1993.
Proprio per rendere il giusto merito all’attività svolta da Giovanni Zaino nell’ambito del calcio locale, nel corso dei tanti anni della sua presidenza a capo della Società U.S. BARGE, l’Amministrazione Comunale ha disposto di intitolarne i campi da calcio.
In occasione di questa cerimonia di intitolazione, la Società già U.S. BARGE, che dopo la fusione con quella di Bagnolo Piemonte è stata denominata A.S.D. INFERNOTTO CALCIO BARGE-BAGNOLO PIEMONTE, ha organizzato un torneo quadrangolare di calcio a cui parteciperanno:
- VIRTUS MONDOVI’
- ATLETICO TORINO
- A.S.D. INFERNOTTO CALCIO BARGE-BAGNOLO PIEMONTE
Tale torneo, denominato “Memorial Giovanni Zaino”, avrà cadenza biennale.
Il Sindaco Luca Colombatto invita caldamente la popolazione a partecipare a questa importante iniziativa.
L’ASSESSORE
ELIO VIGNETTA
IL SINDACO
LUCA COLOMBATTO
A cura di
Contenuti correlati
- Itt cura l’installazione di nuove stazioni di ricarica elettrica a barge
- Convocazione consiglio comunale giovedi' 27 giugno 2024 ore 21:00
- Tari 2024
- Incontro con le famiglie cinesi sul tema della dipendenza da smartphone
- Avviso apertura iscrizioni on line al servizio mensa scolastica anno scolastico 2024/2025
- Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (peba)
- Piano d'intervento operativo per il miglioramento della qualita' dell'aria: misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni
- Chiuso l’anno pastorale con un concerto ad assarti
- Barge ha aderito a spazzamondo 2024
- Avviso spese sostenute nell'anno 2023 per il servizio mensa scolastica detraibili nella dichiarazione dei redditi 2024
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 17:49