Descrizione
Sabato 20 settembre u.s. si è svolta la manifestazione "Pedala e Degusta tra cultura e sapori sulla Via della Pietra", un evento che ha unito i cinque Comuni di Bricherasio, Campiglione Fenile, Bibiana, Bagnolo Piemonte e Barge, celebrando il 140° anniversario dell'apertura della tratta ferroviaria Bricherasio-Barge, inaugurata nel 1885. Oggi, questi Comuni sono collegati dalla ciclabile Via della Pietra, un percorso che ha fatto da cornice a questa iniziativa turistica e culturale. L'evento è nato con l'intento di far conoscere il territorio attraverso le sue tradizioni enogastronomiche e le attività agrituristiche e commerciali, ma anche di promuovere la cultura e la storia locali. Numerose sono state le esposizioni e le aperture straordinarie di monumenti ed edifici storici, tra cui la mostra fotografica al casello di Campiglione Fenile, la mostra di pittura e fotografia alla ex stazione di Bagnolo Piemonte, recentemente restaurata, la mostra alle ex officine di Barge e la Torre dei Gossi, riaperta al pubblico dopo molto tempo.
Anche il settore della ristorazione e del commercio ha risposto con entusiasmo, offrendo sconti, promozioni e degustazioni di prodotti tipici. La serata si è conclusa con la Cena in Blu a Campiglione Fenile e lo spettacolo teatrale "Margherito, c'è tempo per tornare a casa" a Bagnolo Piemonte, a cura della compagnia Mulino ad Arte, all'interno della rassegna Teatro a Pedali Festival.
L’Amministrazione Comunale di Barge, Bricherasio, Campiglione Fenile, Bibiana e Bagnolo Piemonte esprimono soddisfazione per il successo dell'evento, che ha visto la partecipazione di quasi un centinaio di iscritti, tra adulti e bambini, molti dei quali provenienti da fuori zona.
Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa, tra cui le Pro Loco, i tanti volontari e tutte le attività commerciali che hanno reso possibile questo primo appuntamento.
Nella foto l’Assessore Romina Bruno Franco e l’Assessore Monica Veglia alla tappa bargese della manifestazione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 14:46