100.000,00 EURO A SOSTEGNO DEL PROGETTO “STAZIONE DI RI-PARTENZA”
Gio 6 Ago 2020

L’Amministrazione Comunale è particolarmente lieta di informare che la Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, nell’ambito del Bando "Luoghi della Cultura 2020" cui il Comune di Barge ha aderito, ha approvato l’erogazione di un contributo straordinario di Euro 100.000,00 a sostegno del progetto di ampio respiro denominato "Stazione di Ri-partenza", rientrato in una graduatoria di 37 progetti selezionati tra tutte le 249 candidature pervenute alla Fondazione.

Tale progetto, curato dall’Associazione Quasi Quadro di Torino per conto del Comune di Barge, prevede la riqualificazione dell’Ex Officina Ferroviaria di Barge, tramite un percorso di rigenerazione dell’immobile dell’Ex Stazione Ferroviaria e di parte dell’area circostante. La volontà non è soltanto quella di rendere nuovamente fruibile un bene, ma anche e soprattutto di avviare un’operazione di rinascita, di occasioni di scambio di cultura e anche di economia circolare. Diventa essenziale trasformare quegli spazi in luoghi in cui si possano concentrare interventi per una memoria storica e culturale locale, per un’economia circolare e per un’offerta turistica "slow". La volontà del Comune di Barge è quella di avviare un percorso di rigenerazione avendo come destinatari da una parte la comunità locale, che verrà coinvolta in un processo di sviluppo culturale ed economico, dall’altra i visitatori che attraverseranno Barge in futuro. L’Ex Stazione diverrà un punto di ripartenza e scoperta del territorio circostante, un luogo con un’attrattività culturale e turistica. L’immobile in argomento si inserisce in una proposta culturale più ampia, peraltro già sostenuta da contributi pubblici, privati e da Fondazioni bancarie. Nel corso degli ultimi anni il Comune di Barge ha infatti provveduto a ridisegnare l’ex Officina Ferroviaria, che dopo un intervento di rigenerazione, interna ed esterna, è divenuto centro di esposizioni artistiche e contemporanee. L’Ex Stazione pertanto diventa una base complementare e più solida di tale offerta, con un imprinting identitario rivolto prettamente ad un turismo di valore e a una generazione di economia locale.

La Sindaca Prof.ssa Piera Comba esprime viva soddisfazione e ringrazia sentitamente per questo importante finanziamento.

LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA