ALBO D'ORO AVVISO
Ven 16 Apr 2021

Si informano le famiglie interessate che il Coordinamento Albo d’Oro delle Associazioni d’Arma della Regione Friuli-Venezia Giulia, che opera nel progetto "Memoria della Famiglia sui Luoghi della Grande Guerra", ha deciso di continuare la consegna delle Medaglie Ricordo fino al 04 novembre 2021, data centenaria della traslazione della Salma del Milite Ignoto dal Cimitero degli Eroi di Aquileia all’Altare della Patria a Roma.

Le Famiglie possono richiedere la Medaglia Commemorativa sia per i Caduti sia per i Reduci del Primo Conflitto Mondiale.

Il Coordinamento Albo d’Oro, in collaborazione con l’Associazione Military Historical Center onlus, dà la possibilità alle Famiglie di deporre, se lo desiderano, un codice QR (codice a barre) sulle trincee delle zone operative del fronte; nel codice QR verranno inseriti i dati del Caduto o Reduce e la storia del reparto di appartenenza oltre a notizie sull’operazione bellica che ha portato alla perdita, ed eventuali filmati d’epoca.

Le Famiglie, se lo desiderano, possono aggiungere fotografie o lettere del Militare.

Con un semplice smartphone, recandosi sul luogo, si possono visualizzare tutte le informazioni immesse nel codice a barre.

La lapide che raccoglierà i codici QR è posizionata nel Comune di Doberdó del Lago in provincia di Gorizia, campo di battaglia della Grande Guerra.

L’inaugurazione ha avuto luogo domenica 02 febbraio 2020 alle ore 11.00 presso il Centro Visite Gradina alla presenza delle Associazioni d’Arma.

La cerimonia ufficiale del Comitato d’Onore si terrà a Udine "Capitale della Guerra" il 30 maggio 2021 a cui seguirà la pubblicazione di un libro raccolta degli eventi commemorativi svolti in Italia. Il Coordinamento Albo d’Oro chiede la disponibilità a partecipare alla consegna della Pergamena del Centenario della Grande Guerra per le attività svolte, in occasione di apposita Cerimonia Ufficiale organizzata alla presenza del Comitato d’Onore. A questa cerimonia siamo invitati per una data che probabilmente andrà oltre quella del 30 maggio a motivo della diffusione pandemica, e che sarà repentinamente comunicata. Come comunità di Barge abbiamo inviato una relazione sulle attività commemorative svolte nell’ambito del Comune, accompagnata da una serie di fotografie di riferimento. Sarà comunque bene che chi fosse interessato a partecipare alla cerimonia in Udine presentasse la propria adesione, in via precauzionale, presso la Segreteria del Comune di Barge.

In attesa di recepire le disposizioni del Governo sulla mobilità tra Regioni, per confermare l’Evento del 30 maggio, comunichiamo che:

giovedì 22 aprile alle ore 13.30 su RAI 2 andrà in onda un servizio sul Codice QR e la Lapide a Doberdó del Lago per i Caduti e Reduci della Grande Guerra.

Per partecipare a questo Memoriale della propria Famiglia, l’Associazione Military Historical Center, su proprie ricerche, pubblicherà nel codice QR i dati del Caduto riportati sull’Albo d’Oro, la descrizione dell’operazione bellica in cui il Soldato è stato coinvolto, tratta dai Diari Storici Reggimentali, e la motivazione della Decorazione al Valor Militare se concessa al Soldato.

Questa possibilità di memoria è valida anche per i Caduti Ignoti e Reduci della Grande Guerra. Il costo dell’iniziativa è zero, non è prevista scadenza e non sono richiesti spostamenti territoriali se non eventualmente per la cerimonia, in data da comunicare.

La Famiglia puó integrare queste informazioni scansionando documenti e foto:

• Scansione del Foglio Matricolare da richiedere all’Archivio di Stato della Provincia di nascita del Soldato
  • Scansione di cartoline postali e lettere inviate dal Fronte
  • Scansione di documenti d’epoca
  • Scansione di fotografie e immagini d’epoca
  • Scansione di fotografie di oggetti appartenuti al Soldato

È prioritario l’invio al Coordinamento del modulo di presentazione, richiedibile al Comune di Barge. Il modulo, compilato e firmato, e la restante documentazione devono essere scansionati e inviati al Coordinamento Military Historical Center con mail all’indirizzo associazione@militaryhistoricalcenter.org

Gli interessati per eventuali ulteriori informazioni si possono rivolgere al Comune di Barge- Ufficio Segreteria o al dr. Mario Bruno del Gruppo Alpini di Barge alla mail mario.bruno.0938@gmail.com.

LA SINDACA   prof.ssa Piera COMBA
AVVISO ALBO D'ORO