Aggiornamento riunione CENTRO OPERATIVO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE C.O.C.
Dom 23 Feb 2020

In data 23 febbraio 2020 alle ore 19,30 presso il palazzo comunale si sono riuniti in forma congiunta il Comitato Comunale di Protezione Civile e l’Unità di crisi COC relativamente alle misure urgenti attuate da Ministero della Salute, Regione Piemonte e Servizio Sanitario in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica in atto.

Finalità della riunione è stata la definizione delle modalità operative di attuazione a livello locale dell’Ordinanza contingibile ed urgente n. 1 emessa in data odierna dal Ministero della Salute di intesa con il Presidente della Regione Piemonte.

All’incontro hanno partecipato anche Amministratori Comunali, il Comando Stazione Carabinieri di Barge, il Dirigente Scolastico, la Croce Rossa di Barge, il gruppo ANA di Protezione Civile di Barge.
Nello specifico è stata esaminata approfonditamente l’Ordinanza ministeriale che si allega ed è stato disposto quanto segue:

- presa d’atto della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 29 febbraio 2020, con la specificazione da parte del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo che è da intendersi  sospesa ogni attività anche non didattica, salvo più precise indicazioni che potranno pervenire dall’Ufficio Scolastico Regionale;

- circa lo svolgimento del mercato settimanale di giovedì 27 febbraio si è rinviata la valutazione in relazione all’evoluzione della situazione in atto;

- per quanto attiene l’apertura degli uffici comunali al pubblico, la stessa viene garantita per tutti i servizi ad esclusione della biblioteca comunale che rimarrà chiusa fino al 29 febbraio.
Si rimarca che l’ordinanza prevede la sospensione di tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura  e di ogni forma di aggregazione in luoghi pubblici o privati, chiusi o aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa.

Seguiranno aggiornamenti e note esplicative di dettaglio.

Sara' cura dell'Amministrazione Comunale  tenere costantemente informati i cittadini  sull'evolversi della situazione.

Esclusivamente per segnalazioni urgenti H24 chiamare il centralino comunale 0175 347601.

Per richiesta informazioni in orario ufficio  chiamare il centralino comunale 0175 347601.

LA SINDACA
Prof.ssa Piera COMBA