stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
Albo fornitori telematico per affidamento di contratti pubblici sotto le soglie
Mar 7 Mar 2023

AVVISO PUBBLICO

Per la costituzione di un albo fornitori telematico per l’affidamento di contratti pubblici sotto le soglie di cui all’art. 36, 63, 157 e 163 del D.Lgs. 50/16 e alle Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Il Comune di Barge sede in Barge (CN), in Piazza Giuseppe Garibaldi, 11, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e in armonia con le Linee Guida n. 4 dell’ANAC, intende dotarsi di un Albo o Elenco di Fornitori, telematico, per l’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria. Esso sarà utilizzato nei casi previsti dall’art. 36 del Codice dei contratti pubblici, nonché nei casi previsti all’art. 63 dello stesso Codice per gli affidamenti mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara e nelle altre ipotesi previste dalla legge.
L’Albo ha lo scopo di definire un elenco di operatori economici (fornitori, prestatori di servizi o esecutori di lavori) nell’ambito dei quali individuare i soggetti da invitare a presentare offerta per affidamenti, ex art. 36, 63, 157 e 163 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto della normativa vigente e per i quali sussistano i requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di capacità tecnica e professionale.
L’Albo è istituito con modalità telematiche sulla piattaforma di e-procurement denominata "TUTTOGARE" del Comune di Barge ed è gestito nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, concorrenza, rotazione, oltre che di efficacia ed economicità dell’azione amministrativa.

STRUTTURA DELL’ALBO FORNITORI TELEMATICO
L’Albo Fornitori è articolato nelle seguenti 5 sezioni afferenti alle esigenze di approvvigionamento dell’Ente, in base all’oggetto del contratto, alla fascia di importo e in conformità al funzionamento e all’uso della piattaforma stessa:
  • Lavori di importo pari o inferiore a € 150.000,00;
  • Lavori di importo compreso tra € 150.000,00 ed € 1.000.000,00;
  • Servizi di importo compreso tra € 40.000,00 e le soglie di cui all’art. 35, comma 1, lettera c) e comma 2, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • Servizi di ingegneria e architettura di importo compreso tra € 40.000,00 e le soglie di cui all’art. 35, comma 1, lettera c) e comma 2, lettera b) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • Forniture di importo compreso tra € 40.000,00 e le soglie di cui all’art. 35, comma 1, lettera e comma 2, lettera b) del d.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
Ciascun operatore economico interessato potrà chiedere l’abilitazione nelle sezioni dell’Albo di sua scelta, fermo restando che l’indicazione delle categorie merceologiche di riferimento dovrà trovare adeguato riscontro rispetto all’oggetto sociale dell’operatore economico e all’attività da questo svolta e dichiarata alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di appartenenza, nonché rispetto agli eventuali specifici requisiti richiesti per l’iscrizione.
Le Categorie Merceologiche sono configurate sulla piattaforma "TUTTOGARE" secondo il sistema di classificazione unico degli appalti pubblici, vale a dire il vocabolario comune europeo (CPV- Common Procurement Vocabulary) adottato dal Regolamento CE n. 213/2008.

SOGGETTI AMMESSI
Sono ammessi gli operatori economici italiani e di altri Stati membri di cui all’art. 45 e i soggetti di cui all’art. 46 del Codice dei contratti pubblici.
Non è ammessa la presentazione della domanda di iscrizione all’Albo per la medesima sezione a titolo individuale e in forma associata, ovvero a titolo individuale e come componente di consorzi, ovvero quale componente di più consorzi.
In caso di violazione di quanto sopra, tutti i soggetti interessati (es. società iscritta come singola e consorzio di cui fa parte la medesima società) saranno esclusi dall’Albo, fermo restando che tali soggetti potranno richiedere nuovamente l’ammissione nel rispetto delle prescrizioni applicabili, e in particolare del divieto di iscrizione contemporanea a titolo individuale e in forma associata o come componente di consorzio.
Non è ammessa l’iscrizione all’Albo di soci, amministratori, dipendenti o collaboratori a progetto degli Operatori Economici già iscritti all’Albo stesso. In caso di società di capitali, è ammessa la comunanza di uno o più soci tra diversi operatori che richiedono l’iscrizione all’Elenco, a condizione che tra gli stessi non intercorra un rapporto di collegamento o controllo ai sensi dell’art. 2359 c.c. ovvero, qualora intercorra tale rapporto, quest’ultimo non sia tale da determinare l’imputazione delle offerte ad un unico centro decisionale.

MODALITA’    DI    ISCRIZIONE    ALL’ALBO    E    PRESENTAZIONE    DELLA
DOMANDA

L’iscrizione all’Albo è consentita a tutti gli operatori economici interessati che siano in possesso dei requisiti richiesti. L’abilitazione nelle sezioni dell’Albo deve avvenire esclusivamente con modalità telematiche, attraverso la piattaforma "TUTTOGARE". Gli operatori economici che intendano iscriversi all’Elenco dovranno preventivamente registrarsi sulla piattaforma "TUTTOGARE" all’indirizzo:
selezionando l’oggetto "COSTITUZIONE ALBO FORNITORI 2023" e procedere con la registrazione alla piattaforma per richiedere l’iscrizione a una o più sezioni dell’Albo.
L’operatore economico puó richiedere l’iscrizione a una o più sezioni dell’Albo.
I soggetti di cui agli artt. 45 e 46 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. per richiedere l’iscrizione e l’abilitazione all’Albo dovranno, pertanto, presentare:
  • Modello A istanza di ammissione;
  • Modello B dichiarazione sostitutiva;
  • DGUE;
Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute con modalità diverse da quelle innanzi descritte.
È possibile, in qualsiasi momento, revocare la propria richiesta o modificare quella già presentata (se errata); in tal caso dovrà essere inviata una nuova richiesta in sostituzione di quella precedentemente inviata. Si precisa che il sistema considera valida solo l’ultima richiesta inviata.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO
Sono ammessi a presentare istanza per l’iscrizione all’Albo Fornitori gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti per legge:
  • Requisiti comuni per l’iscrizione a tutte le sezioni:
    • Requisiti di ordine generale: gli operatori economici interessati dovranno dichiarare di non incorrere in alcuno dei motivi esclusione dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.i.
  • Requisiti di idoneità professionale
    • Se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, è richiesta l’iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, con specificazione del tipo di attività;
    • Se cittadini di altro Stato membro non residenti in Italia, è richiesta l’iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali per gli appalti pubblici di lavori, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito.
  • Requisiti di capacità tecnica e professionale
    Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti dalla normativa vigente per l’espletamento di forniture, servizi o lavori corrispondenti alla sezione dell’Albo di interesse. A mero titolo semplificato:
    • per l’iscrizione alla sezione II dell’Albo, gli operatori economici dovranno dimostrare il possesso di almeno una attestazione SOA tra quelle presenti nell’elenco di cui all’allegato A del D.P.R. 207/2010, come modificato dall’allegato A del DM 10 novembre 2016, n. 248;
    • per l’affidamento di incarichi di tipo professionale (inclusi servizi di ingegneria e architettura di cui alla sezione IV) gli operatori economici dovranno dimostrare di essere iscritti all’Ordine professionale di competenza e l’esperienza maturata.
È fondamentale che l’operatore economico selezioni adeguatamente una o più categorie merceologiche (secondo i CPV) per le quali iscriversi, in una o più sezioni, con particolare riguardo alle sezioni III e V in quanto è attraverso la categoria merceologica che la stazione appaltante provvederà a selezionare gli operatori da invitare alle procedure di gara.

ABILITAZIONE
L’operatore economico che richiede l’iscrizione all’Albo dovrà produrre, attraverso la piattaforma "TUTTOGARE", la seguente documentazione:
  • Istanza di ammissione: gli operatori economici interessati, mediante l’istanza di abilitazione, redatta secondo il modello A (compilando la pertinente sezione), richiedono di essere iscritti in una o più sezioni dell’Albo fornitori e dichiarano, ai sensi del D.P.R. 445/2000, il possesso dei requisiti tecnico-professionali necessari per la partecipazione alle procedure di affidamento relative alla sezione di interesse. All’istanza dovrà essere allegato il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura ovvero all’Ordine professionale, Albo imprese, etc. . .territorialmente competente.
  • Nel caso in cui l’operatore economico richieda l’iscrizione nella sezione II dovrà dichiarare il possesso di una o più certificazioni rilasciate alla società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzate per la partecipazione a procedere di affidamento di lavori pubblici di importo superiore ad € 150.000,00.
  • Nel caso in cui l’operatore economico richieda l’iscrizione alla sezione IV dovrà dichiarare di essere iscritto all’Ordine professionale di appartenenza e l’esperienza maturata.
  • Nel caso in cui l’operatore economico richieda l’iscrizione nelle sezioni I, II e nella sezione V dovrà indicare l’esperienza maturata, non dovrà rendere dichiarazioni ulteriori e potrà allegare le certificazioni o attestazioni di cui è in possesso (ad es. certificazioni di qualità, etc. . .).
  • Dichiarazione sostitutiva, da compilare e sottoscrivere con firma digitale di cui al modello B.
  • Documento di Gara Unico Europeo- DGUE: gli operatori economici interessati devono dichiarare di non incorrere in alcuno dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 utilizzando il DGUE in formato elettronico di cui all’art. 85 del Codice e della Circolare del Ministero delle Infrastrutture 18 luglio 2016, n. 3, messo a disposizione esclusivamente in formato elettronico compilabile con la piattaforma "TuttoGare", che dovrà essere firmato digitalmente ed inserito nella cartella della modulistica da presentare. Il DGUE è richiesto all’operatore economico sia che voglia iscriversi singolarmente, che quale componente di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, quale mandatario, capogruppo o mandante; in questi ultimi case deve essere presentato singolarmente da ciascun operatore economico raggruppato o consorziato. Deve essere presentato, altresì, dagli operatori economici consorziati indicati come esecutori dai consorzi stabili e dai consorzi di cooperative, nonché dagli operatori economici ausiliari. Le attestazioni rese dal Legale rappresentante dal concorrente riguardanti l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (motivi legati a condanne penali) devono riferirsi a tutti i soggetti indicati nel comma 3 del medesimo art. 80. Si rammenta inoltre che in adesione a quanto sancito dal menzionato Comunicato del Presidente dell’ANAC del 26 ottobre 2016, il motivo di esclusione di cui all’art. 80, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. deve essere riferito a tutti i soggetti che sono sottoposti alla verifica antimafia ai sensi dell’art. 85 del Codice Antimafia. Il concorrente compila il DGUE in tutte le sue parti;
I predetti modelli sono disponibili sulla Piattaforma "TUTTOGARE".

FORMAZIONE DELL’ELENCO
La Stazione appaltante validerà l’istanza di abilitazione entro trenta giorni (30 gg) dalla ricezione della stessa. Se la documentazione trasmessa e l’istanza saranno coerenti con l’oggetto e complete, l’operatore economico sarà abilitato. Diversamente l’istanza verrà motivatamente respinta. In caso di incompletezza della documentazione, ovvero nel caso in cui la richiesta di iscrizione ad una determinata sezione non sia coerente con l’oggetto sociale e le certificazioni possedute, la Stazione appaltante rigetterà l’istanza e comunicherà all’operatore economico modalità con cui ripresentare la stessa correttamente.
Non sono previsti termini di scadenza per la presentazione delle domande, l’elenco è sempre aperto
e valido per tutta la sua durata.
L’Ente si riserva di effettuare verifiche a campione sul possesso dei requisiti dichiarati dagli operatori economici. Al termine dell’istruttoria il sistema invierà una PEC che informerà l’operatore economico dell’avvenuta ammissione all’elenco ovvero dell’esclusione, con la relativa motivazione.
In caso di accertata carenza dei requisiti- ovvero di non veridicità delle autocertificazioni- l’Ente, rigetterà l’istanza di iscrizione, dandone comunicazione al richiedente.
In caso di dichiarazioni non veritiere si procederà, inoltre, alla segnalazione del fatto all’Autorità
Nazionale Anticorruzione ed alla competente Procura della Repubblica.

METODOLOGIA DI UTILIZZO DELL’ALBO
La formazione dell’Albo non impegna in alcun modo l’Ente ad avviare procedimenti di affidamento
lavori, servizi o forniture, poiché gli stessi verranno effettuati sulla base delle scelte programmatiche
dell’Ente stesso e con le procedure di affidamento che i RUP di ciascun intervento, vorranno adottare e ferma restando la possibilità comunque di avviare apposite indagini di mercato.
Le procedure di affidamento ex art. 36, c. 2, lettera b), c) e c-bis) e 63 del D.Lgs. 50/2016, saranno espletate selezionando la sezione dell’Albo contenente l’elenco dei beni, servizi o lavori che si intende appaltare, applicando il filtro dei CPV (categoria merceologica). A tal fine, ribadito che, gli operatori già scelti non saranno invitati alle successive procedure, in applicazione del principio di rotazione, si informa che è responsabilità esclusiva dell’operatore economico la corretta scelta ed indicazione del codice CPV/categoria merceologica, per l’iscrizione all’Albo dei fornitori.
In ogni caso gli operatori economici saranno selezionati tra quelli attivi e valutati positivamente nell’ambito delle rispettive sezioni dell’Albo al momento dell’estrazione, mentre non saranno presi in considerazione gli operatori economici le cui istanze di iscrizione sono pervenute successivamente alla data di estrazione, o che non siano state ancora valutate nei termini stabiliti o siano state respinte. Ai fini dell’estrazione dei soggetti da invitare alle gare l’algoritmo utilizzato dal sistema è il seguente:
  1. Individuazione degli operatori economici attivi nell’Albo;
  2. Applicazioni Filtri CPV e/o SOA secondo indicazioni per prima esclusione;
  3. Conteggio del numero di inviti ricevuti dall’operatore nelle categorie CPV/SOA;
  4. Individuazione ed esclusione degli operatori ricadenti all’interno dei criteri di esclusione;
  5. Individuazione e Conteggio degli operatori tra cui effettuare il sorteggio;
  6. Attribuzione agli operatori di un identificativo casuale da 1 al numero di operatori tra cui effettuare il sorteggio;
  7. Creazione di una sequenza di numeri da 1 al numero di operatori tra cui effettuare il sorteggio;
  8. Ordinamento casuale della sequenza;
  9. Estrapolazione di valori della sequenza pari al numero di partecipanti richiesti;
  10. Selezione degli operatori tramite identificativo presente all’interno della sequenza casuale estrapolata;
Una volta lanciato il sorteggio il software:
  1. Trasmettere l’invito agli operatori selezionati;
  2. Cristallizza la situazione;
  3. Visualizza il report;
  4. Salva il verbale di sorteggio.
Per procedure di affidamento diretto di forniture, servizi o lavori presenti in elenco, il RUP potrà
anche utilizzare l’elenco degli operatori economici:
  • Per ricerche di mercato, confronti concorrenziali e simili non necessariamente finalizzati all’acquisto o finalizzati alla mera conoscenza dell’assetto di mercato di un dato settore;
  • Per richiedere preventivi di spesa per affidare direttamente i lavori o la fornitura di un bene o di un servizio.
In tutti i casi sopra descritti, al fine di garantire il rispetto del principio di rotazione e la parità di trattamento tra i concorrenti, i soggetti invitati e a partecipare ad una procedura non saranno selezionati per le successive fino a completamento della rotazione.
Pertanto, per gli affidamenti diretti e le procedure negoziate, l’operatore uscente non sarà incluso tra quelli invitati, salvo il caso in cui il precedente affidamento sia avvenuto all’esito di una procedura aperta o salvo il caso in cui sia stata riscontrata un’assenza di alternative praticabili o non esista un numero idoneo di operatori economici tale da garantire la rotazione degli stessi.
Gli operatori economici iscritti all’elenco sono tenuti- pena l’esclusione dallo stesso- a comunicare tempestivamente, e comunque entro 30 giorni dal suo verificarsi, qualsiasi variazione delle informazioni fornite con la presentazione dell’istanza.

CAUSE DI CANCELLAZIONE
La cancellazione dall’Albo è disposta nelle seguenti ipotesi:
  1. In caso di cessazione di attività;
  2. Nel caso di perdita dei requisiti richiesti per l’iscrizione nell’Albo;
  3. Per avere commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dall’Ente o avere commesso un errore grave nell’esercizio dell’attività professionale;
  4. Qualora non sia presentata alcuna offerta a seguito di n. 3 inviti, nel biennio;
  5. In caso di mancata comunicazione tempestiva delle variazioni dei propri dati e/o dei requisiti oggettivi e/o soggettivi richiesti per l’iscrizione all’Albo;
  6. Qualora sia presentata domanda di cancellazione dall’Albo;
  7. Nel caso di mancata sottoscrizione di un contratto senza giustificato motivo o per compimento di inadempienze contrattuali.
La cancellazione dall’Albo avviene a seguito di una procedura in contraddittorio avviata all’Ente nei confronti del soggetto ed è instaurata con la comunicazione di avvio del procedimento di esclusione d’ufficio. Eventuali controdeduzioni dovranno pervenire, all’Ente, entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di avvio del procedimento di esclusione; tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 15 giorni per comprovate esigenze. Decorsi 15 giorni dal ricevimento delle controdeduzioni, l’Ente si pronuncerà definitivamente in merito e concluderà il procedimento avviato.
Nel caso l’iscrizione all’Albo sarà sospesa sino alla definizione del procedimento.
L’operatore economico escluso dall’Albo potrà presentare nuova domanda di iscrizione qualora in possesso dei requisiti richiesti.

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Ing. Savoretto Cristiano.
Per chiarimenti in merito al presente avviso è possibile inviare le proprie richieste all’indirizzo mail:
cristianosavoretto@comune.barge.cn.it
Tutte le richieste con le relative risposte, considerate di interesse generale, per il principio della parità di trattamento e trasparenza, saranno pubblicate sulla piattaforma "TUTTOGARE", per essere visionate da tutti.

PUBBLICITA’
Il presente avviso è pubblicato sulla piattaforma telematica "TUTTOGARE" e sul sito istituzionale del Comune di Barge nella sezione Amministrazione Trasparente al seguente link: https://www.comune.barge.cn.it/webdelibere/RiepilogoGare.aspx

SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA/HELPDESK
Per le problematiche di natura tecnica, in fase di abilitazione/iscrizione, gli operatori economici potranno contattare:
  • l’Help Desk all’indirizzo assistenza@tuttogare.it
  • il numero telefonico 02 400 31 280, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00
INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE E TUTELA DATI PERSONALI (PRIVACY)
I dati personali forniti da codesta ditta saranno trattati nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/679 e formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza cui è ispirata l’attività
dell’Amministrazione Comunale. Tali dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal RGPD ("Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati").
Il Comune di Barge, rappresentato ai fini previsti dal RGPD dal Sindaco pro tempore, è il Titolare del trattamento dei dati.
Si comunica inoltre che l’informativa sul trattamento dei dati personali Appalti, Forniture, Servizi e Lavori ai sensi dell’art.13 del Regolamento EU è presente sul sito istituzionale del Comune nella sezione Privacy ed è raggiungibile al seguente link:
https://www.comune.barge.cn.it/cgi-bin/privacy/08172021162114_allegato.pdf
Si rimanda alla ditta in indirizzo la facoltà di consultarla e nel caso in cui lo ritenesse necessario di scaricarla.

IL RESPONSABILE AREA del TERRITORIO
(Dott. Ing. Cristiano SAVORETTO)
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it