Attivato il nuovo Portale per la cartografia ed i dati territoriali - GeoPortale del Comune di Barge
Lun 21 Giu 2021

Prosegue la attività intrapresa negli ultimi anni di digitalizzazione e di semplificazione in materia urbanistica da parte del Comune di Barge.

Il GeoPortale GisMaster (https://geoportale.sportellounicodigitale.it/GisMaster/GisMaster/VisualDescNR.aspx?IdCliente=004012) è un Sistema Web GIS che permette a chiunque di accedere alle informazioni geografiche utilizzando un semplice Browser.

E' possibile visualizzare ed interrogare la cartografia, eseguire ricerche sui dati, misurare aree e distanze, stampare estratti di mappa, utilizzare i servizi WMS (Web Map Service) e Google Street View.

Attraverso il Geoportale è possibile accedere al Catalogo dei dati territoriali, che costituisce l'indice delle banche dati territoriali del comune di Barge, consultare le aree tematiche con le varie pianificazioni di settore.

Dal Geoportale è possibile accedere a vari visualizzatori geografici delle pianificazioni di settore ed anche alla parte pubblica del Sistema Informativo Territoriale (SIT) comunale che rende accessibili le mappe interattive dello stradario, la carta tecnica regionale aggiornata, le ortofoto digitali e quant'altro sia attinente alla piena conoscenza del territorio comunale.

Si tratta di un nuovo servizio completamente gratuito online del Comune, accessibile attraverso il sito del comune (www.comune.barge.cn.it) cliccando sulla voce "Geoportale" del menu "SERVIZI IN EVIDENZA" oppure direttamente all'indirizzo https://geoportale.sportellounicodigitale.it/GisMaster/GisMaster/VisualDescNR.aspx?IdCliente=004012

Il Geoportale è un servizio in continua implementazione ed è parte integrante del sistema informativo comunale. Esso si presenta come un sistema aperto che viene continuamente integrato ed ampliato, in grado di fornire supporto informatico nei progetti che riguardano gli aspetti territoriali.

La conoscenza del territorio è infatti una prerogativa necessaria all'Amministrazione Comunale per adottare le scelte che condizioneranno nel tempo lo sviluppo urbanistico e socio - economico del paese.

Per informazioni:
  • Segreteria Area Tecnica 0175 347612