stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
BARGE 4 WOMEN
Mar 16 Nov 2021

Nella ricorrenza, il 25 novembre, della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Comune di Barge organizza una rassegna di eventi per la promozione dei diritti e dell’uguaglianza di genere, in collaborazione con la Biblioteca Comunale "Michele Ginotta", con l’Associazione "Insieme per. . ." di Barge e con la Società ITT Italia- sede di San Martino di Barge.
Tanti gli appuntamenti in programma, ad ingresso libero e gratuito al pubblico, invitato a partecipare numeroso, pur nei limiti imposti dalla normativa vigente anti Covid-19.

La rassegna "Barge4women" si aprirà mercoledì 24 novembre p.v., alle ore 21,00, con uno spettacolo teatrale dal titolo "Un quartetto per la Resistenza", scritto dalla drammaturga e attrice Sara D’Amario, che lo interpreterà in prima assoluta, diretta dal regista François-Xavier Frantz che eseguirà anche le musiche dal vivo. L’evento sarà presentato dal Dott. Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, e vedrà la partecipazione anche dell’Arch. Aimaro Isola.

Giovedì 25 novembre p.v., a partire dalle 18,00, presso l’Innovation Center ITT dell’ITT Italia di San Martino di Barge si terrà l’evento "ITTalks: una finestra sul mondo", con l’Associazione Anemon. Monologo di Corinne Benech. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Trasmissione via streaming.

Sabato 27 novembre p.v., alle 17,00, presso la Sala "Geymonat" della Biblioteca Comunale "Michele Ginotta", verrà inaugurata una mostra fotografica a cura dell’Associazione "Uomini in cammino" di Pinerolo dal titolo "Riconoscersi uomini. Liberarsi dalla violenza", con la partecipazione di Beppe Pavan. Nella Sezione Ragazzi della biblioteca sarà fruibile un percorso espositivo a cura di Sara Spissu e Virginia Godino. Sarà altresì possibile ascoltare il monologo di Corinne Benech "Violenza sulle donne".

"Per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne abbiamo voluto evidenziare i vari aspetti del problema, celebrando il coraggio delle donne con lo spettacolo e l’impegno degli uomini al loro fianco". Dice la Sindaca Prof.ssa Piera Comba.
Per lo spettacolo "Un quartetto per la Resistenza" ringrazia Sara d’Amario, François-Xavier Frantz, l’Associazione Ancóra, il Comitato Resistenza e Costituzione, il Consiglio Regionale,  la Fondazione CRT, Constellation Factory, Polo del '900 e l’Istituto della Resistenza di Cuneo.
Ringrazia inoltre tutti coloro che hanno organizzato e curato questo ricco calendario di eventi, cui invita caldamente a partecipare.

LA SINDACA Prof.ssa Piera Comba

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it