BARGE APPROVA UN PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’
Mar 2 Mar 2021

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 23 febbraio 2021, l’Amministrazione Comunale ha formalizzato l’approvazione di un Patto Educativo di Comunità e approvato uno schema di convenzione tra il Comune di Barge e il Comune di Bagnolo Piemonte, finalizzato alla partecipazione a un Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali educative di persone minorenni dal titolo "EDUCARE IN COMUNE", pubblicato il 1° dicembre 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Barge e Bagnolo Piemonte partecipano a detto Avviso con una proposta progettuale denominata "GENER.AZIONI- CANTIERE DI COMUNITA’", improntata sui temi della cultura, dell’arte e dell’ambiente in quanto indispensabili per il corretto sviluppo della vita culturale, sociale e cognitiva dei bambini e degli adolescenti, dal momento che la mancanza di stimoli alla fruizione delle attività culturali è indice di povertà educativa. Tale progetto è teso a prevenire e combattere la povertà educativa sul territorio di Barge e Bagnolo Piemonte, mettendo in campo azioni che rendano le bambine, i bambini e gli adolescenti protagonisti di un cantiere di rigenerazione urbana e sociale. La lettura del patrimonio culturale e la riscoperta della bellezza e dei valori a cui questo è correlato sono i principali strumenti grazie ai quali le ragazze e i ragazzi possono ricostruire nelle forme dell'arte "exempla" di resilienza, in un dialogo vivo e fecondo tra ieri e oggi, tra passate e nuove generazioni, nell'ottica della creazione di un'autentica comunità educante. L’eventuale finanziamento erogato dal Dipartimento garantirà l’intero costo della proposta progettuale, pari ad Euro 300.000,00. Se finanziato, dovrà concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio delle attività.
Il Patto Educativo di Comunità predisposto  dai Comuni di Barge e Bagnolo Piemonte rafforzerà   l’alleanza scuola, famiglia e comunità locale al fine di fare diventare quest’ultima pienamente "educante".

La Sindaca di Barge Prof.ssa Piera Comba spiega come il Patto Educativo di Comunità e la Convenzione  tra il Comune di  Barge e il Comune di Bagnolo Piemonte per la partecipazione all’avviso pubblico costituiscano due atti connessi tra di loro. Il Patto Educativo di Comunità è la formalizzazione, nonché il potenziamento, di un percorso che dura da circa vent’anni, che vede  soggetti pubblici, privati, scolastici e  associazioni uniti nel territori di Barge e Bagnolo Piemonte per affrontare la sfida  della povertà educativa. Oltre ai Comuni di Barge e Bagnolo Piemonte, vi hanno aderito in particolare:
Scuole: Istituti comprensivi di Bagnolo e di Barge, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte- Ambito Territoriale di Cuneo
Università di Torino: Dipartimento di Filosofia e di Scienze dell’Educazione
Istituzioni: Consorzio Monviso Solidale
PARROCCHIE DI BAGNOLO E DI BARGE
Terzo settore: associazioni, enti e fondazioni: "Insieme per. . ." ODV (Barge e Bagnolo), "Amici della Biblioteca" ODV(Barge), UNITRE Barge e Bagnolo, Orti generali, Quasi Quadro, Vesulus, Teatrando per caso, Centro Cinofilo, Comunità Slowfood "Dal Bracco al Viso" (Barge e Bagnolo), Legambiente, Fondazione Santagata, Confcooperative, Parco del Monviso- MAB UNESCO, AICA, Class & Jazz, Cooperativa sociale Armonia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo.
Adesioni cittadine: Teatro di Bagnolo, Cinema di Barge, Biblioteca "Michele Ginotta" di Barge, Biblioteca "Dino Fenoglio" di Bagnolo Piemonte, Mab UNESCO, Uncem, ITT, Associazione-Istituto Musicale "Giulio Roberti" di Barge, AIDO.

Sarà uno strumento sia per programmare tutte le attività sociali legate ai minori sul territorio sia per partecipare con maggiore efficacia ai bandi che sul tema si presenteranno.
Nel frattempo il progetto "GENER.AZIONI- CANTIERE DI COMUNITA’", vuol essere davvero un "cantiere" per la costruzione di forme di cittadinanza attiva e verrà avviato gradualmente, a prescindere dall’ottenimento del finanziamento, in particolare ponendo in atto concretamente la collaborazione con l’Università di Torino: Dipartimento di Filosofia e di Scienze dell’Educazione.

Il 9 marzo  p.v., alle ore 18,00, una videoconferenza in collaborazione con Radio Beckwith Evangelica vedrà la presentazione ufficiale al Patto Educativo di Comunità, con ospite speciale Andrea Morniroli, mentore del patto stesso.

LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA