BARGE PARTECIPA ALLA 23° EDIZIONE DI “ATTRAVERSO LA MEMORIA”
Ven 27 Ago 2021

Anche quest’anno Barge parteciperà attivamente all’iniziativa denominata "Attraverso la Memoria", realizzata a cura del Comune di Borgo San Dalmazzo e giunta quest’anno alla sua ventitreesima edizione.
Si tratta di un evento articolato in una serie di camminate collettive, per ricordare l'esodo biblico di oltre mille ebrei avvenuto dal 9 al 13 settembre 1943 dal Paesino Francese di Saint Martin-Vésubie, al seguito della IV Armata, verso le vallate cuneesi alla ricerca di una via di salvezza. Tra il mattino del 9 settembre e il mezzogiorno del 13 settembre 1943 circa mille ebrei, concentrati nella residence forcée di Saint-Martin-Vésubie dalle autorità di occupazione italiana, salirono i sentieri che conducevano in Italia, attraverso il Colle di Ciriegia (m. 2543), per sfuggire al feroce sterminio nazifascista. Profughi da tutta Europa, tra cui bambini di pochi mesi e persone anziane, scesero in Valle Gesso alla ricerca di un rifugio, che per 340 di loro non fu tale ed ebbe come tragico epilogo la deportazione ad Auschwitz nel novembre 1943.
Ogni anno una serie di camminate articolate in più giornate ricordano quei momenti tragici della nostra Storia.

L’appuntamento a Barge è per sabato 4 settembre p.v., a partire dalle ore 18,00 presso l’Ex Officina Ferroviaria.

Interverranno:
la drammaturga e attrice SARA D’AMARIO, che presenterà in anteprima uno spettacolo teatrale da lei ideato, ispirato alla figura dell’ostetrica partigiana bargese Camilla
il Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo GIGI GARELLI, che esporrà sulle tematiche della marcia della Memoria
l’artista HILARIO ISOLA, che illustrerà il suo progetto di arte pubblica e partecipata intitolato "I Dormienti".

In tale occasione verrà illustrato e aperto ufficialmente al pubblico il Cantiere di Restauro dell’Ex Stazione Ferroviaria, presto sede di un nuovo museo cittadino nell’ambito del Progetto "Ter.re Resistenti".

La Sindaca Prof.ssa Piera Comba invita caldamente a prendere parte a questa importante iniziativa. Il Comune di Barge è onorato di parteciparvi, contribuendo così all’impegno civico che essa rappresenta.
Ringrazia quindi sentitamente quanti hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.

LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA