CELEBRATO IL 2 GIUGNO
Lun 3 Giu 2019

Nella mattinata di domenica 2 giugno la Festa della Repubblica è stata celebrata a Barge con una serie di significative iniziative, dedicate alla presentazione di progetti sulla memoria della Resistenza, dell’antifascismo e dell’internamento nel territorio bargese.

Il corteo istituzionale costituito dall’Amministrazione Comunale in celebrazione della Festa della Repubblica ha visto altresì la partecipazione della rappresentanza delle associazioni di volontariato del territorio. Dal ritrovo previsto alle ore 10.00 in piazza Statuto il corteo si è concluso in Piazzetta della Madonna, dove il Professor Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo, ha proposto la riflessione "La Costituzione e le sue radici nella Resistenza", una relazione tra valori democratici e fonti memoriali.
A seguire, nello stesso luogo sono stati esposti gli sviluppi del progetto "Ter.Re Resistenti", un’iniziativa culturale per la restituzione della memoria della Resistenza a Barge tra patrimonio materiale e immateriale, resa possibile grazie al contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando "Luoghi della Cultura 2018" (Maggior sostenitore) e realizzata dal Comune di Barge in collaborazione con il Politecnico di Torino. In rappresentanza dell’Ateneo erano presenti Monica Naretto, Professore di restauro, e Giulia Beltramo, Assegnista di ricerca del Dipartimento di Architettura e Design, che hanno presentato il "secondo modulo dell’installazione app MuseOn a Barge", dedicato a una particolare figura di donna resistente, Camilla, l’ostetrica Maria Rovano, della quale si conservano memorie letterarie e di cui permane l’abitazione familiare.

A chiusura della giornata, presso la Biblioteca Comunale "Michele Ginotta", è stata inaugurata la mostra fotografica "1° luglio 1944. . .Barge brucia", promossa dall’Amministrazione Comunale di Barge e allestita in memoria dell’incendio che in tale tragica data distrusse parte del centro storico di Barge. Dopo un inquadramento storico presentato da Giorgio Di Francesco- curatore della mostra insieme a Patrizia Galliano, Giuseppe Lorenzatti, Egle Scarpa e Davide Ribotta- Carlo Conterno ha dato conto di studi inediti sull’identità dei responsabili dell’incendio.

La Sindaca di Barge Prof.ssa Piera Comba esprime un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte attiva a questa importante giornata.
Ringrazia sentitamente quanti hanno contribuito alla realizzazione della mostra "1° luglio 1944. . . Barge brucia". Rivolge in primo luogo un sentito ringraziamento al Consiglio di Biblioteca, che ha messo a disposizione della mostra i locali della Biblioteca Comunale "Michele Ginotta", e all’Associazione "Amici della Biblioteca" di Barge. Per la realizzazione dei contenuti e lo sviluppo delle riflessioni storiche in merito all’incendio del 1° luglio 1944 ringrazia Carlo Conterno, Giorgio di Francesco e Davide Ribotta, esperti conoscitori degli eventi che hanno travolto Barge e i Comuni limitrofi tra il settembre 1943 e l’aprile 1945. Rivolge poi un sincero ringraziamento agli archivi privati Beccio, Conterno, Galliano, Lorenzatti, Ribotta e Petitti Di Roreto per aver messo a disposizione le immagini d’epoca e a Patrizia Galliano e Giuseppe Lorenzatti per essere riusciti a riportare nelle fotografie attuali gli scorci del passato. Grazie anche a Giulia Beltramo, Patrizia Galliano, Egle Scarpa e Gabriela Lucero per il tempo e l’impegno dedicati alla cura e all’organizzazione della mostra. Desidera infine ringraziare per la disponibilità e la collaborazione l’Alter Hotel di Barge, Marina Comba, Maurizio Galfrè, Carla Petitti di Roreto, Carla Bosio Sanino e le famiglie Bongiovanni, Castagno, Giroldo e Ribotta.

LA SINDACA Prof.ssa Piera Comba

Foto Mostra