COMMEMORATO L'ECCIDIO DI CROCERA
Lun 8 Mar 2021

Nella ricorrenza del 76° Anniversario dell'Eccidio di Crocera, avvenuto il 26 febbraio 1945, domenica 28 febbraio 2021, in Località Crocera di Barge, si è svolta una cerimonia commemorativa - a cura del Comune di Barge, del Comitato Intercomunale per la Valorizzazione del Patrimonio della Resistenza  e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezioni di Barge, Bagnolo P.te e Luserna San Giovanni -  per ricordare il sacrificio dei partigiani che vi persero tragicamente la vita: Bessone Bartolomeo (Vanovic), Dana Borga Pietro (Gucia), Di Lorito Dante (Silvano), Muraca Carlo (Pizzo) e Spadafora Giovanni (Lampo).
Al ritrovo sul piazzale della Parrocchia di N.S. di Lourdes di Crocera e alla deposizione di fiori al Cippo dei Caduti, è seguito il saluto ufficiale della Sindaca di Barge Prof.ssa Piera Comba a tutti gli intervenuti (delegazioni di vari Comuni col gonfalone, Sindaci con la fascia tricolore e Associazioni Combattentistiche e d’Arma con le bandiere). La cerimonia si è conclusa con la partecipazione alla Santa Messa delle ore 11,000 presso la Parrocchia di N.S. di Lourdes.

LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA

Al seguente link è possibile visualizzare alcuni momenti della cerimonia: