CONSEGNATA LA COSTITUZIONE AI DICIOTTENNI BARGESI
Lun 18 Dic 2023

Era gremito lo scorso martedì 12 dicembre  il salone consiliare del Comune di Barge per la serata dedicata dall'Amministrazione ai diciottenni e alle associazioni locali.
Sono stati tanti i ragazzi del 2005 che hanno accettato l'invito del Sindaco Ivo Beccaria e della Consigliera alle attività culturali Monica Veglia a presenziare alla serata per ricevere una copia della Costituzione italiana, offerta dalla Regione Piemonte. Si è trattato di un gesto simbolico ma significativo, utile a ricordare a ognuno  che siamo portatori di diritti, ma anche di doveri. La  Consigliera Veglia, a nome di tutta l'Amministrazione, ha esortato i neo diciottenni a porsi nella vita obiettivi che li stimolino a impegnarsi come cittadini responsabili, a essere  determinati per diventare artefici del loro futuro, senza arrendersi di fronte alle difficoltà, traendo invece da esse  insegnamento ed esperienza di vita.
Nel prosieguo della serata il Sindaco Beccaria ha quindi presentato le diverse associazioni operanti sul territorio comunale bargese e ha dato loro  la possibilità di far conoscere alle nuove generazioni le motivazioni e la necessità della loro esistenza. Il Vice Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Franco Graglia ha incoraggiato a sua volta i ragazzi a pensare di entrare a far parte di qualche associazione impegnata sul territorio per il bene comunitario, ricordando quanto in tempo di pandemia sia stato fondamentale aver avuto volontari che si sono prodigati nell'aiuto di chi era solo e in difficoltà, anche a rischio della propria salute e sicurezza. Il Sindaco ha poi consegnato un riconoscimento a  giovani campioni bargesi che si sono distinti a livello agonistico in diversi sport nell’anno 2023.

IL SINDACO Geom. Ivo Beccaria

Panoramica evento