COSTITUITA A BARGE L’ASSOCIAZIONE FONDIARIA “VALLE INFERNOTTO”
Mer 19 Dic 2018

Grazie all’impulso e al sostegno dell’Unione Montana Barge-Bagnolo, nella mattinata di martedì 18 dicembre 2018, negli uffici del Palazzo Comunale di Barge, è stata costituita l’Associazione Fondiaria "Valle Infernotto", alla presenza della Sindaca di Barge Prof.ssa Piera Comba, del Segretario Comunale Dott. Fausto Sapetti e del Prof. Andrea Cavallero, ispiratore della Legge Regionale n. 21 del 2 novembre 2016, con l’approvazione della quale la Regione Piemonte riconosce nell'associazionismo fondiario uno strumento per il miglioramento dei fondi e per la valorizzazione funzionale del territorio, comprendenti tutti i terreni di qualsiasi natura (agricoli, forestali o misti). L’obiettivo è di ricostituire delle aree di coltivazione produttive ed economicamente sostenibili in grado di agevolare l'occupazione, la costituzione e il consolidamento di nuove imprese agricole. Le Associazioni Fondiarie nascono infatti con l’obiettivo di recuperare la produttività delle proprietà fondiarie frammentate e dei terreni agricoli incolti o abbandonati attraverso la gestione associata, consentendo la valorizzazione del patrimonio fondiario, la tutela dell’ambiente e del paesaggio, la prevenzione dei rischi idrogeologici e degli incendi nonché l’applicazione di misure di lotta obbligatoria degli organismi nocivi ai vegetali. Si tratta di un importante esperimento di gestione comunitaria del territorio che già comincia a dare i suoi frutti poiché, senza interferire con il diritto di proprietà, in modo intelligente e produttivo l’associazione rivitalizza le attività agro-silvo-pastorali, garantisce la conservazione del paesaggio e incentiva il turismo e le produzioni locali. Soci fondatori dell’Associazione Fondiaria "Valle Infernotto" sono i Sigg.ri: Piera Comba, in qualità di Sindaca del Comune di Barge, Daniela Alberto, Valerio Alberto, Mario Picco, Enrico Beltramo, Claudio Biei e Claudio Gontero. I soci presenti hanno designato il Presidente e i componenti il Consiglio direttivo nelle persone dei seguenti Signori:
- Presidente: Claudio Biei, rappresentante del Comune di Barge
- Consigliere: Claudio Gontero
- Consigliere: Valerio Alberto
- Consigliere: Enrico Beltramo
- Consigliere: Mario Picco.
Non appena il Comune di Bagnolo Piemonte, che ha formalmente aderito con delibera a questa Associazione Fondiaria, entrerà formalmente a farne parte, la composizione del suddetto direttivo verrà rivista con l’ingresso di un ulteriore membro designato dal Comune di Bagnolo. La Sindaca Prof.ssa Piera Comba esprime viva soddisfazione per questa neocostituita Associazione, ringrazia quanti l’hanno resa possibile e comunica che quanti intendessero ancora aderirvi, potranno presentare la loro candidatura direttamente al Presidente Sig. Claudio Biei.

LA SINDACA Prof.ssa Piera Comba