Convenzione tra il Comune di Barge e la Casa di Riposo “Don Ernesto Uberti”
Ven 16 Mar 2012

Il Sindaco Luca Colombatto ed il Presidente della Casa di Riposo “Don Ernesto Uberti” di Barge Silvio Comba hanno sottoscritto il giorno giovedì 15 marzo c.a., presso la sede del Palazzo Comunale, una Convenzione volta a disciplina la collaborazione tra l’Ente e la Casa di Riposo onde arricchire il territorio di servizi a favore di categorie di persone svantaggiate.

Nello specifico, la finalità della Convenzione è l’offerta per un anno, da parte della Casa di Riposo “Don Ernesto Uberti”, di un servizio di assistenza tutelare ed infermieristica a persone, segnalate dal Comune tramite il Consorzio Monviso Solidale, che si trovino in stato di indigenza o in particolari situazioni sociali, famigliari ed economiche per cui non siano in grado economicamente e logisticamente di provvedere autonomamente o mediante la normale rete di relazioni famigliari.

Ai sensi della Convenzione, La Casa di Riposo Don Ernesto Uberti si obbliga:

1. a fornire assistenza tutelare ed infermieristica ai soggetti residenti in Barge e non, ricoverati presso la struttura, segnalati dal Comune attraverso i servizi sociali del Consorzio Monviso Solidale, tramite personale ed attrezzatura a propria disposizione; per assistenza tutelare si intendono interventi finalizzati all’igiene e cura della persona e per assistenza infermieristica i seguenti tipi di intervento presso la struttura (gratuiti): terapia insulinica e terapia farmacologia (dietro prescrizione medica) in soggetti che, pur non ospiti della struttura, consumano i pasti presso la stessa, misurazione della pressione arteriosa (al di fuori dell’orario dell’ambulatorio infermieristico) e prestazioni in genere che il servizio infermieristico dell’ASL non garantisce in quanto demandate al singolo (es. autocontrollo glicemico);

2. ad individuare un referente che tenga i contatti con gli uffici dell’Amministrazione Comunale;

3. a trasmettere mensilmente comunicazione degli interventi effettuati a favore di soggetti non ricoverati nella struttura;

4. alla rendicontazione, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, a firma del rappresentante della Casa di Riposo “Don Ernesto Uberti”, del numero complessivo di utenti e dei servizi effettuati nel corso della Convenzione.

Il Comune di Barge si impegna, per parte sua, a riconoscere alla Casa di Riposo “Don Ernesto Uberti” un contributo a copertura totale o parziale delle spese sostenute per l¬’assistenza tutelare ed infermieristica a favore delle persone sopra indicate. Il contributo da destinare a questa iniziativa è stato stabilito in Euro 5.000,00, fermo restando che lo stesso non potrà essere superiore all’ammontare della spesa effettivamente sostenuta, risultante dal rendiconto che la Casa di Riposo dovrà presentare. Per il tramite del servizio sociale professionale del Consorzio Monviso Solidale il Comune di Barge garantisce la propria collaborazione per le gestione di detto servizio. A tale fine si impegna a segnalare alla Casa di Riposo di Barge le persone che, per motivi economici, famigliari o personali, necessitano del servizio e a vistare l’elenco dei beneficiari del servizio, predisposto dalla Casa di Riposo stessa per l’ottenimento del contributo.

Certa della bontà del servizio, l’Amministrazione ringrazia calorosamente la Casa di Riposo “Don Ernesto Uberti” per la sua disponibilità che ha condotto alla stipulazione di questo importante accordo.

COLOMBATTO Luca