Convenzione tra il Comune di Barge e la Squadra di Protezione Civile A.N.A.
Gio 16 Feb 2012

E’ stato sottoscritto lo scorso giovedì 9 febbraio presso la sede del Palazzo Comunale il rinnovo della “Convenzione tra il Comune di Barge e la Squadra di Protezione Civile Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di Barge”.

Il Sindaco Luca Colombatto ed il Sig. Bruno Bertorello, rappresentante legale della locale Squadra di Protezione Civile – A.N.A., hanno siglato questo importante documento che ha per oggetto la promozione ed il coordinamento delle azioni di protezione civile e l’utilizzo comune e razionale delle risorse e delle attrezzature disponibili.

Scopo precipuo dell’atto, che avrà una durata di quindici anni dalla data di sottoscrizione, è valorizzare pienamente le notevoli risorse umane e morali di coloro che volontariamente e con spirito di solidarietà e di abnegazione prestano la loro opera nei casi di emergenza.

Ai sensi della Convenzione, la Squadra A.N.A. svolgerà attività di prevenzione delle varie ipotesi di rischio, attività di soccorso dei cittadini in casi di sinistri ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l’emergenza connessa a calamità naturali, catastrofi e altri eventi calamitosi del territorio comunale; inoltre collaborerà col Comune, con Istituzioni ed altri Enti Locali per lo svolgimento di servizi attinenti la protezione civile, in particolare prevenzione e attività di emergenza e di soccorso. Secondo il dettato della Convenzione, le attrezzature ed i mezzi per la protezione civile, rispettivamente di proprietà del Comune di Barge e della Squadra A.N.A., sono messe a reciproca disposizione e utilizzate in comune per l’attività operativa e di esercitazione. Il Comune mette a disposizione della Squadra A.N.A., al fine di adibirlo a sede operativa della squadra, il fabbricato ex magazzino delle ferrovie di Piazza Stazione e parte della relativa area di pertinenza. E’ inoltre a disposizione della Squadra A.N.A. un nuovo magazzino da adibire al ricovero dei propri mezzi e delle attrezzature, costruito sulla medesima area di pertinenza.

La presente Convenzione corona felicemente l’ottima sinergia instaurata tra la Squadra di Protezione Civile – A.N.A. di Barge e l’Amministrazione Comunale, che ringrazia caldamente il Gruppo bargese della Protezione Civile per l’eccellente collaborazione, la costante disponibilità e per il prezioso operato svolto negli anni con costante efficienza al servizio dell’intera comunità.

COLOMBATTO Luca

ana.jpg