stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID 19 - COMUNICAZIONI DELLA SINDACA
Sab 6 Mar 2021

Il passaggio in zona Rossa in seguito all'emanazione del Decreto del Presidente della Giunta Regionale On. Cirio n.30 del 2 marzo 2021 è stato motivato con l'aumento rapido dei casi, secondo quanto riferito dal dott. Montù nel Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato il 3 marzo in videoconferenza da S.E. il Prefetto di Cuneo dott.ssa Triolo con i Sindaci coinvolti nel provvedimento regionale. 

Crediamo che un ulteriore sacrificio possa essere chiesto alla popolazione soltanto nell'ottica di un intervento chirurgico nel tempo e nello spazio, come evidenziato anche da S.E. il Prefetto nella videoconferenza stessa, altrimenti gli effetti negativi collaterali alle misure supereranno i benefici. 

Una situazione suffragata dai dati relativi alle perdite sul piano economico e alla vera e propria emergenza sociale che colpisce le giovani generazioni, che vedono un tasso altissimo di profondo malessere, espresso con forme di autolesionismo, ansia e video dipendenza. 

In tal senso si sono mossi ieri 34 Dirigenti scolastici della Provincia di Cuneo, che hanno chiesto in una lettera aperta al Presidente della Giunta Regionale Cirio di non sospendere le lezioni, secondo articolate e convincenti motivazioni, che trovano il pieno supporto della nostra Amministrazione, anche alla luce delle molte preoccupazioni espresse in questi giorni dai genitori. 

A tal proposito, un primo informale contatto con il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Barge, Prof. Laratore, ha posto le basi per attività ludiche e socializzanti che potranno prendere avvio a scuola conclusa, anche grazie al patto educativo di comunità appena siglato, così che si possa riparare e rinforzare la rete di relazioni che la DAD inevitabilmente compromette.

Ringraziamo il dott. Ghigo Responsabile dell'ASL CN 1 che ha risposto prontamente al nostro appello, così che nei locali del Centro sociale di via Bianco partirà da lunedì 15 marzo una campagna straordinaria di vaccinazione, secondo quanto previsto nel Decreto regionale, naturalmente su base volontaria, per i bargesi over 80 che ne hanno fatto richiesta.

L'amministrazione ringrazia le cittadine e i cittadini bargesi che ancora una volta sono chiamati a dare prova di senso di responsabilità e impegno, ci auguriamo con rinnovata e solerte attenzione, nel rispetto delle norme previste dai provvedimenti regionali e nazionali, della cui evoluzione sarà data immediata costante notizia, come è avvenuto fino ad oggi. 

Secondo il principio del comportarsi come buon padre (e madre) di famiglia, insieme alla mia Amministrazione, credo che la situazione difficile che stiamo vivendo imponga in ogni caso un bilanciamento dei costi e dei benefici che i provvedimenti comportano, nell’ottica, più volte ribadita, di una visione non solo fisica, ma anche psicologica, economica e sociale della salute.

La Sindaca
Prof.ssa Piera COMBA
Ufficio correlato: UT2 - Protezione civile
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it