EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID19 - Avvio servizi di videoconferenza e smartworking
Mar 17 Mar 2020

Il Municipio deve essere considerato da ogni bargese come la propria casa e quindi, per quanto possibile, sempre in grado di essere attivo per affrontare ogni emergenza.

Da tempo il Comune di Barge sta implementando un sistema informatico moderno ed efficiente, in grado di garantire la piena operatività della struttura comunale anche in emergenza. In occasione della nuova emergenza COVID19, che molto sta limitando negli spostamenti amministratori e personale, tutto quanto fin qui realizzato sta trovando piena attuazione.

Grazie anche al supporto di ANCI Piemonte è stato testato e attivato un servizio di videoconferenza che potrà essere utilizzato per Consigli Comunali, Giunte, Commissioni, Riunioni di COC e incontri in generale.

È attiva la possibilità, per le figure apicali dell’Ente, di smartworking, permettendo pertanto l’operatività anche da postazioni remote.

L’attivazione dal gennaio scorso dello Sportello Unico dell’Edilizia consente di continuare a presentare qualsiasi tipo di pratica edilizia senza doversi recare presso il municipio e ricevere presso la propria postazione di lavoro tutte le autorizzazioni o i certificati richiesti. A breve sarà anche disponibile la consultazione del Piano Regolatore Comunale attraverso una specifica applicazione webGis.

Per quanto attiene poi la sicurezza e conservazione dei dati, da tempo il comune di Barge si è dotato di un idoneo sistema di conservazione, nonché di backup presso una idonea struttura delocalizzata rispetto al municipio.

Siamo certi che ció potrà contribuire a far sì che si possa superare questo momento difficile, permettendo a ognuno per quanto permettono le norme di tutela personale, di continuare a svolgere la propria attività, contributo prezioso al bene comune.

Barge, li 17 marzo 2020
LA SINDACA