EVENTI PER CELEBRARE LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Ven 11 Nov 2022

Ritenendo doveroso concorrere alla celebrazione della ricorrenza della "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne", fissata il 25 novembre e istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la Risoluzione n. 54/134, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Biblioteca Comunale "Michele Ginotta" di Barge, ha organizzato una serie di eventi.

Giovedì 17 novembre 2022, a partire dalle 20,30, presso il Salone "Ludovico Geymonat" sito nella Biblioteca Comunale di Barge, si svolgerà una serata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne in collaborazione con l’Associazione Onlus "Centro Antiviolenza Donna Mai+Sole" di Savigliano. Verrà in particolare presentato un libro intitolato "Sguardi", pubblicato dall’Associazione "Mai+Sole" in occasione dei quindici anni di attività dell’Associazione stessa. Si tratta di un volume a cura di Cristina Trucco, con fotografie di Alex Astegiano. Nel corso della serata interverranno l’Assistente Sociale Laura Dotta, l’Avvocato Delfina Quaglia e alcune volontarie dell’Associazione "Mai+Sole".

Nel pomeriggio di venerdì 25 novembre 2022 si terrà un ulteriore momento di riflessione e sensibilizzazione. A partire dalle ore 15,00 e sino alle 16,30 sarà possibile portare presso l’Ala Mercatale (ed esporle sino al termine della manifestazione) delle scarpe rosse, come gesto simbolico di solidarietà alle vittime di violenza. Qualora non si fosse in possesso di scarpe rosse, sarà comunque possibile portare calzature di qualsiasi tipo, che verranno ridipinte di rosso direttamente sul momento. Alle 16,30, di fronte alla Panchina Rossa davanti all’Ala Mercatale, l’Amministrazione Comunale interverrà con un saluto, una riflessione sul tema della Giornata e un ricordo speciale per la defunta Sig.ra Anna Piccato, vittima di efferata violenza a Barge nel 2019.

L’Amministrazione invita caldamente i cittadini a prendere parte a questi eventi.

IL SINDACO Geom. IVO BECCARIA

locandina