FESTA BRICCO PELATA IL 18 LUGLIO
Mer 7 Lug 2021

Come tutti gli anni la terza domenica di luglio  in Frazione Gabiola di Barge l’Associazione Bricco Pelata organizza un momento di raccoglimento e  commemorazione delle Vittime Civili e partigiane 1943/45 con la celebrazione della Santa Messa presso il Monumento in località Bricco Pelata.
Il fulcro dell’evento è "La Commemorazione e la Memoria" per non dimenticare il sacrificio di tante persone che sacrificando la loro vita hanno reso possibile la nostra libertà.
L’Associazione ha sempre poi organizzato parallelamente manifestazioni collaterali, quali somministrazione di cibo e/o bevande, balli, musica, momenti conviviali e di aggregazione.
L’anno scorso come tutti sappiamo la pandemia del corona virus ha portato una serie di nuove problematiche comuni: incertezze, prescrizioni, responsabilità, paure, ecc. . ..
Questo 2021 sembra migliorare e dare nuove prospettive!
Comunque sia per quest’anno, visto il momento ancora d’incertezza, IL COMITATO BRICCO PELATA ha deciso di non prendersi responsabilità nell’organizzare momenti ludici, pertanto si svolgerà solo la Messa in Suffragio dei Caduti che si terrà presso il Monumento Bricco Pelata  domenica 18 luglio 2021 alle ore 11,30, in cui avremo l’onore di avere l’intervento del Prof. Gigi Garelli  Direttore dell'Istituto Storico della
Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo".
A tutta la popolazione che avrà piacere di venire alla Commemorazione si ricorda di attrezzarsi autonomamente per la giornata (merenda al sacco), in quanto non ci sarà il solito pranzo campagnolo. Inoltre si ricorda che la zona è servita da servizi igienici e da una fontana di acqua montana, accessibile a tutti.

Il Presidente dell'Associazione Bricco Pelata Rossetto Luca