stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
FESTIVAL VOLVER 2020
Mer 23 Set 2020

Il Festival Volver, per l’edizione 2020, si svolge a Barge (CN) a cura dell’Associazione di Torino "Quasi Quadro" con il patrocinio e il contributo del Comune di Barge, e ospita al suo interno la conclusione del progetto Ter.re Resistenti e la pre incursione del Festival dei Diritti, organizzato anche in collaborazione con il Comune di Piossasco, le associazioni AIPEC ed Economia di Comunione.
 
L'autunno 2020 a Barge (CN) si presenta carico di iniziative a carattere culturale quali incontri, arte e  musica. Oltre all’Ottobrata bargese, vi sarà la prima edizione di Volver: festival culturale che si focalizza sul rapporto di sinergia e legame tra il territorio e i Bargesi nel mondo. Paese ospite per la prima edizione sarà l’Argentina in cui vi è una forte presenza di piemontesi. 

Il Festival Volver ospiterà al suo interno la pre incursione del Festival dei Diritti, organizzato anche in collaborazione con il Comune di Piossasco, le Associazioni AIPEC e Economia di Comunione. In particolare, vi saranno momenti ed incontri dedicati all’immigrazione e all’ambiente, con un focus specifico sul territorio di Barge.  

Il Festival Volver si è aperto giovedì 10 settembre h 10:00 al Cinema di Barge, con la definizione del progetto Ter.Re Resistenti, avendo come fulcro la lectio magistralis tenuta dall'architetto Aimaro Isola in dialogo con lo storico Giovanni De Luna (Università degli Studi di Torino) in collaborazione con il DAD del Politecnico di Torino, che ha curato il progetto, e l’ISTORETO Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea "Giorgio Agosti"di Torino, l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di  Cuneo. A seguire, la presentazione della nuova edizione del volume Camilla. Maria Rovano, un’ostetrica partigiana dedicato alla figura di Maria Rovano - Camilla. L’evento del 10 e tutti i materiali sono consultabili sul sito Terre Resistenti.

Il Festival è proseguito sabato 19 settembre h 21:00 presso l’Ex Officina ferroviaria con l’appuntamento di Jazz Vision, spettacolo dedicato al mondo musicale argentino con il Cuarteto Nuevo Encuentro.  

Mercoledì 23 settembre h 21:00 al Cinema di Barge nell’ambito del Festival dei Diritti si terrà un incontro con Enrico Camanni, scrittore, giornalista, alpinista sul tema "I diritti della montagna" in dialogo con Marco Bussone (UNCEM). A seguire proiezione del corto "Mombracho" del documentarista Andrea Fenoglio, frutto di un laboratorio tenuto nell’estate del 2019 con alcuni uomini del Centro Diurno "Le Nuvole" di Saluzzo coordinati da Lele Odiardo e Claudio Latino.
 
Sabato 3 Ottobre, a seguito dell’appuntamento annuale di inaugurazione in piazza Garibaldi dell’Ottobrata bargese, alle h 17:30 presso l’Ex Officina ferroviaria avrà luogo l'inaugurazione della mostra degli artisti finalisti del concorso internazionale d'arte contemporanea Air Land 3.0- Inside Land a cura di Quasi Quadro. La mostra rimane aperta con ingresso gratuito fino al 18 ottobre e visitabile previa prenotazione chiamando il numero 3476391091 o scrivendo all’indirizzo email volver.barge@gmail.com. 
Seguirà presso l’Ex Officina ferroviaria nell’ambito del Festival dei Diritti alle ore 18:30 l'incontro con Giorgio Vacchiano (Università Statale di Milano) sul tema "I diritti del bosco" in dialogo con Lucio Vaira (Walden Srl).
Subito dopo, presso l’Ex Officina ferroviaria alle ore 20:00 rinfresco offerto con prodotti del territorio. 
A concludere la serata dalle h 21:00 l’intervento musicale FolkArgentango a cura del Duo Acosta - Troncozo: un viaggio tra i ritmi e le melodie della tradizione argentina, dal tango alla cosiddetta musica folklorica delle regioni interne dell’Argentina, fino alla musica andina con Lautaro Acosta (violino) e Martin Troncozo (chitarra).     

Domenica 4 Ottobre presso l’Ex Officina ferroviaria alle h 17:00 VOLVER@Barge, presentazione del progetto di ricerca sulle migrazioni dei bargesi nel mondo, in collaborazione con Museo sulle migrazioni di Frossasco, Mu.MA- Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova con l’intervento del Direttore Pierangelo Campodonico, Politecnico di Torino, l’ISTORETO Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino e l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo. In tale occasione, vi sarà un collegamento fra la comunità locale e quella piemontese argentina e in presenza con la delegazione francese di Annonay. La proiezione della video intervista, realizzata da Elisabetta Sivo e Renzo Melis e introdotta da Federico Marzinot, all’artista argentino di origini bargesi Carlos Carlè sarà lo spunto per la presentazione   della Mostra che sarà a lui dedicata a cura del Cristina Sissa.
Seguirà alle h 18:00 la presentazione del libro "Sacco e Vanzetti. Innocenti (Claudiana editrice) di Lorenzo Tibaldo, con video e musiche originali di Paolo Mosele. Sarà presente l’autore. 
Subito dopo alle h 19:00 Tavola rotonda sulle migrazioni piemontesi coordinata da Carlotta Colombatto del  Museo sulle migrazioni di Frossasco, con la partecipazione Giancarlo Libert e di Giorgio di Francesco . 
A concludere la serata dalle h 20:00 presso l’Ex Officina ferroviaria si terrà un rinfresco offerto con prodotti del territorio. 

Sabato 7 novembre h 17:30 presso l’Ex Officina ferroviaria avverrà l'inaugurazione della mostra Continente a cura di Quasi Quadro sulle tematiche inerenti  l’immigrazione e l’ambiente oggetto del Festival Volver e Festival dei Diritti con le opere degli artisti Piero Gilardi (1942), Nelida Mendoza (1956), Andrea Famà (1988), Bruno Alves de Souza (1992) e Valeria Dardano (1993). La mostra si svolgerà durante il periodo di Artissima e di Start. L’esposizione rimarrà aperta con ingresso gratuito fino al 29 novembre e sarà visitabile previa prenotazione chiamando il numero 3476391091 o scrivendo all’indirizzo email volver.barge@gmail.com. Durante il periodo della mostra Quasi Quadro organizzerà laboratori educativi gratuiti aperti a scuole e famiglie, per info e prenotazioni chiamare il numero 3476391091 o scrivere all’indirizzo email volver.barge@gmail.com
 
La partecipazione agli eventi è gratuita ad eccezione dell’appuntamento con Jazz Visions. Per esigenze legate alla misura anticovid 19 è necessaria la prenotazione obbligatoria, chiamando il numero 3476391091 o scrivendo all’indirizzo email volver.barge@gmail.com. 


Vedi Anche
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it