GLI ALPINI A CEVA PER COMMEMORARE I CADUTI DELLA CAMPAGNA DI RUSSIA
Mar 21 Gen 2020

Domenica 19 gennaio u.s. la città di Ceva ha ospitato, come ogni quattro anni, le quattro sezioni provinciali dell’Associazione nazionale Alpini (oltre a quella di Ceva, le altre sono quelle di Mondovì, Saluzzo e Cuneo) per la commemorazione dei Caduti della campagna di Russia- 12.000 solo fra le "Penne nere" delle Truppe alpine, fra cui la Cuneense- che ebbe il suo drammatico epilogo settantasette anni fa, quando gli Alpini furono sterminati nella battaglia di Nowo Postojalowka, che vide impegnati alcuni Reparti della Divisione "Julia" e l’intera Divisione Cuneense, che pagó il più alto tributo di sangue di tutti i Reparti dell’Esercito italiano durante la Seconda Guerra Mondiale. L’appuntamento rientra nel solco di una tradizione che vede protagoniste, a rotazione, tutte le Sezioni ANA della Provincia. Nel ricordo dei Caduti, col motto "Con gli Alpini, per non dimenticare", Ceva ha organizzato tre giorni di manifestazioni culminati domenica con la sfilata che ha visto la presenza anche del labaro nazionale dell’ANA, con tutte le medaglie d’oro.

Anche Barge ha presenziato a questo significativo evento: la Vice Sindaca di Barge Avv. Nadia Beltramo era presente in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, insieme al Gruppo Alpini di Barge e alla locale Squadra di Protezione Civile, intervenuti coi labari.

LA SINDACA Prof.ssa Piera COMBA