Giornata del soccorso 2013
Mar 15 Ott 2013

Nel corso dell’appuntamento, che ha visto riuniti oltre cinquecento volontari del Primo Soccorso operanti nella rete che fa capo al 118 piemontese, sono stati tra l’altro assegnati gli attestati dei bandi 2013 “Missione Soccorso” e “Safety Vehicle”, promossi e finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Il Comune di Barge aveva partecipato nel giugno scorso al bando "Safety Vehicle", che nel campo della protezione civile e della tutela ambientale, si prefigge obiettivi quali contribuire all’efficienza del servizio di Protezione Civile attraverso l’assegnazione di risorse per l’acquisto di automezzi adatti al capillare monitoraggio del territorio e contribuire alla diffusione di veicoli a doppia alimentazione (benzina e metano, benzina e GPL) in conformità agli orientamenti della Regione Piemonte per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

La partecipazione a detto bando ha fruttato all’Ente l’assegnazione di un contributo pari ad Euro 9.000,00, che verrà destinato dal Comune per provvedere all’acquisto di un veicolo ritenuto particolarmente idoneo e rispondente alle esigenze relative alle attività di monitoraggio del territorio: un mezzo tipo Fiat Panda VAN bifuel GPL, attrezzata, secondo le indicazioni del bando, con fendinebbia, autoradio, barre sul tetto, faro flash in versione ribassata, faro di ricerca, interruttore da tetto, estintore a polvere, luce leggi mappe, predisposizione per radio veicolare, gancio traino omologato e allestimento grafico esterno.

Estremamente grata per il finanziamento ricevuto, l’Amministrazione Comunale rivolge un vivo ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e, attestando loro profondissima stima, desidera porgere un caloroso ringraziamento a tutti i volontari generosamente impegnati nel Servizio di Protezione Civile, che con passione e sacrificio operano costantemente sul nostro territorio a beneficio della Comunità.

Luca COLOMBATTO

Giornata del Soccorso 2013 foto 1.jpg