I DORMIENTI A BARGE
Lun 26 Apr 2021

La Sindaca Prof.ssa Piera Comba presenta insieme all'attrice e scrittrice Sara D'amario il progetto "I Dormienti", ideato da Hilario Isola.

Ecco il video visionabile al link https://youtu.be/z6BHNxBBaNM

Si tratta di un intervento di arte pubblica che conferisce a diversi luoghi della cittadina uno spiccato valore architettonico, urbano e paesaggistico, grazie all’inserimento di sculture in pietra in anfratti di muri della cittadina. Il progetto prevede di incastonare in cavità di muri della città di Barge i volti dei protagonisti bargesi della Resistenza partigiana al nazifascismo. I volti di questi cosiddetti "dormienti", realizzati da Hilario Isola, sono ridotti a frammenti, riassemblati e collocati negli anfratti dei muri mentre l’uso dello spazio richiama la formula di museo diffuso che trova nel paesaggio cittadino la chiave attraverso cui poter prendere parte alla storia locale.