stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
IL 25 MARZO E' IL DANTEDI' - IN PROGRAMMA UN CONVEGNO IL 25 GIUGNO
Mar 23 Mar 2021

Giovedì 25 marzo è il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il sommo poeta e padre della lingua italiana. La ricorrenza è stata approvata lo scorso anno, su proposta dell'attuale Ministro della Cultura Dario Franceschini. Il mondo culturale e accademico si è diviso tra il 14 settembre, data della morte, e il 25 marzo del 1300, data in cui gli studiosi segnano l’inizio della Divina Commedia. Alla fine ha prevalso quest’ultima. Il 2021 è l’anno in cui ricorre il 700esimo anniversario dalla sua morte.
Innumerevoli le manifestazioni culturali a carattere accademico e specialistico a livello nazionale, così come quelle divulgative con eventi digitali, spettacoli teatrali, museali; un fittissimo calendario di iniziative in programma, non riassumibile. Di seguito, peró, alcune indicazioni:
- 42 festival culturali italiani sono uniti sotto un unico progetto chiamato "Piazza Dante-Festival in rete" www.piazzadante.org, sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche, istituito dal Ministero della Cultura.
- Per tutto l’anno sul sito web dell’Accademia della Crusca, accademiadellacrusca.it, si celebra la parola dantesca del giorno.
- Inaugurazione di interessanti eventi espositivi quali il nuovo riallestimento del Museo Dante (a Ravenna) che aprirà i battenti proprio il 25 marzo p.v.
- Sul canale youtube dedicato, da seguire il progetto "UniBg per Dante 2021" sviluppato dall’Università di Bergamo con cortometraggi di "5 minuti con Dante", brevi conferenze tenute da studiosi italiani e stranieri.
- In esclusiva su Rai Cultura lo storico torinese Prof. Alessandro Barbero narra e commenta Alighieri Durante, detto Dante. Vita e avventure di un uomo del Medioevo un documentario (2020- Italia- 80 min, Regia: Graziano Conversano) in cui la narrazione del Professor Barbero ha come sfondo il castello medievale dei Conti Guidi, a Poppi, dove Dante trovó ospitalità durante il suo esilio. Chi era davvero Dante Alighieri? In quale famiglia nacque, cosa studió, come visse la politica, l’amore per la scrittura l’autore della Divina Commedia, Alessandro Barbero dà risposta a queste domande. 


Il Comune di Barge in particolare, in collaborazione col Consiglio di Biblioteca, ha in programma - per il 25 giugno p.v. alle ore 16,00 presso la Trappa del Mombracco - di organizzare un convegno in collaborazione con l'Università di Trento, dal titolo "E quindi uscimmo. Qualche idea (letteraria e filosofica) su Dante", con la partecipazione dei docenti universitari Proff. Zavattero, Ghia, Giunta e Beccaria.



Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it