IL DIRITTO DI CRESCERE LIBERI DA STEREOTIPI
Lun 24 Mag 2021

Gli stereotipi di genere influenzano lo sviluppo di bambine e bambini, fin dai primi giorni di vita e l’educazione, ancora oggi, porta a ruoli predefiniti, fortemente sigillati in norme sociali che tacitamente continuano a costruire una società discriminatoria.
Linguaggi, aspettative, giudizi, abbigliamento, letteratura per l’infanzia, giocattoli, incasellano comportamenti e portano a costruire pensieri monodirezionali, coniugati al maschile e femminile.
Questi sono solo alcuni dei temi che l’educatrice e pedagogista Annalisa Falcone porterà al quinto appuntamento del "Festival dei diritti", organizzato dal Consiglio della Biblioteca "M. Ginotta" di Barge, in collaborazione con la Biblioteca "G. Monticone" di Canelli e con Radio Beckwit Evangelica, in programma giovedì 27 maggio 2021 alle ore 18,30. Interverrà in veste di moderatrice la Dott.ssa Sofia D’Agostino, Vice Direttore dell’Eco del Chisone.
Sarà uno sguardo educativo sull’Obiettivo n. 5 dell’Agenda Onu volto a decostruire una cultura che soffoca una crescita libera e contribuisce a formare una società discriminatoria, propedeutica alle violenze di genere, fisiche e psicologiche.

L’appuntamento su queste tematiche molto delicate ed attuali, anche per le ulteriori problematiche emerse durante la pandemia, sarà come sempre disponibile in diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca Monticone o sul canale YouTube della Biblioteca di Barge.

Si invita a seguire numerosi.

LA SINDACA F.to PIERA COMBA