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INDAGINE DI MERCATO AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI ANNI SCOLASTICI 23-24 E 24-25
Ven 23 Giu 2023

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO ESPLORATIVA FINALIZZATA ALL'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE
ALL'INSERIMENTO NELL'ELENCO OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

Ai sensi del D.L. n.76/2020 convertito in Legge n.120/2020 ("Decreto Semplificazioni I") e D.L. n.77/2021 convertito in Legge 29.07.2021 n.108 ("Decreto semplificazioni II")
- Art. 1 comma 2 lettera b) Affidamento mediante procedura negoziata senza bando

PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI NELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO PRIMARIA CAPOLUOGO, SAN MARTINO E CROCERA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PER GLI ANNI SCOLASTICI 2023/2024 E 2024/2025


L'Area del Territorio del Comune di Barge, in attuazione alla Determinazione n. 417 del 22.06.2023, di approvazione del presente avviso pubblico, intende procedere all'istituzione di un elenco di operatori economici cui affidare il servizio di trasporto alunni nelle scuole dell'obbligo Primaria Capoluogo, San Martino e Crocera e Secondaria di Primo Grado per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 mediante procedura ai sensi del D.L. n.76/2020 convertito in Legge n.120/2020 ("Decreto semplificazioni I") e D.L. n.77/2021 convertito in Legge 29.07.2021 n.108 ("Decreto semplificazioni II")- Art.1 comma 2 lettera b) Affidamento mediante procedura negoziata senza bando.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d'interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori non vincolante per l'Ente; le manifestazioni d'interesse hanno l'unico scopo di comunicare all'ente la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara. Si tratta semplicemente di un'indagine conoscitiva finalizzata all'individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento proporzionalità e trasparenza.

L'Area del Territorio del Comune di Barge si riserva di individuare tra quanti manifesteranno interesse i
soggetti idonei ai quali sarà richiesto, con lettera d'invito, di presentare offerta.

L'ente si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all'indizione della successiva gara.

CARATTERISTICHE E DURATA DEL SERVIZIO:
L'oggetto dell'appalto è il servizio di trasporto scolastico degli alunni normodotati, disabili deambulanti e non deambulanti, frequentanti la scuola primaria e secondaria di 1° grado, ubicate nel territorio dell'Ente appaltante da effettuarsi conformemente al calendario scolastico regionale ed agli orari di apertura e chiusura delle attività scolastiche.
L'appalto avrà durata di anni scolastici 2 (due), A.S: 2023/2024- A.S. 2024/2025 così come previsto dal calendario scolastico regionale. Oltre al periodo predetto il servizio dev'essere garantito in occasione degli esami di fine anno della scuola secondaria di I grado anche se questi saranno svolti nel mese di luglio.
 
Per l'A.S. 2023/2024 i Km stimati relativi al servizio risultano indicativamente circa 27.000.

MODALITA' DI EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO:    
Il servizio di trasporto scolastico è effettuato regolarmente tutti i giorni di scuola previsti dalle Competenti Autorità per ciascun anno scolastico e secondo gli orari di inizio e termine delle attività scolastiche dei singoli plessi e nel rispetto di tali orari.

La Ditta aggiudicataria deve disporre di un'adeguata organizzazione operativa che consenta in ogni caso la disponibilità dei mezzi e del personale nei luoghi e nei tempi nei quali deve essere espletato il servizio; non costituiscono motivo di esclusione di responsabilità eventuali difficoltà di raggiungimento dei predetti luoghi dovuti alla distanza della sede di lavoro da parte dei mezzi dell'impresa dovendo pertanto, anche in tali casi, la Ditta assicurare sempre e comunque il servizio anche ricorrendo eventualmente a vetture diverse, purché regolarmente autorizzate ai sensi delle vigenti disposizioni di legge per tali tipi di trasporto.

La Ditta Appaltatrice ha l'obbligo di provvedere unicamente al trasporto degli aventi diritto; non è permesso l'accesso agli automezzi a persone estranee al servizio.

La Ditta Appaltatrice è tenuta a prelevare e riconsegnare gli utenti ai genitori o alle persone delegate alle fermate stabilite, che essa è tenuta a conoscere e che gli addetti al servizio di accompagnamento, anche quando alla fermata dello scuolabus non sia presente nessuno dei soggetti predetti, devono adottare tutte le necessarie cautele suggerite dalla ordinaria prudenza in relazione alle specifiche circostanze di tempo e di luogo, tra le quali va inclusa quella di curare l'assistenza del minore nell'attraversamento della strada.

Gli automezzi utilizzati per il servizio devono obbligatoriamente essere rispondenti alla norme dettate dal
D.M. 18/04/1977 (caratteristiche costruttive degli autobus) e successive modifiche ed integrazioni (si vedano, in particolare, il D.M. 13 gennaio 2004, il D.M. 01 aprile 2010), dal D.M. 31/01/1997 "Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico" e ss.mm.ii., dalla circolare del Ministero dei Trasporti e della Navigazione
n.23 del 11.03.1997 ed in generale da tutte le normative in materia di trasporto scolastico/atipico, nonché a quanto indicato nel CSA.

A carico della Ditta Appaltatrice risulta ogni e qualsiasi responsabilità civile verso terzi, ivi compresi i trasportati, per danni arrecati a persone e cose nello svolgimento del servizio o in conseguenza del medesimo, anche oltre i massimali previsti nella polizza prevista dal CSA, sollevando in tal senso il Comune ed i funzionari preposti da ogni responsabilità civile e penale ed assumendo in proprio l'eventuale lite.

Per le responsabilità della Ditta Appaltatrice si richiama l'art. 1681 del Codice Civile, precisando che si devono considerare avvenuti durante il viaggio anche i sinistri che colpiscono la persona del viaggiatore durante le operazioni preparatorie o accessorie in genere del trasporto durante le soste e le fermate.
A fronte delle responsabilità evidenziate per le attività non rientranti nella copertura dell'assicurazione obbligatoria, ivi comprese le operazioni di salita e discesa dai mezzi, di cui sopra, la Ditta Appaltatrice è tenuta a stipulare con primaria compagnia assicurativa, un'assicurazione dedicata per responsabilità civile verso i terzi/dipendenti (ossia verso gli utenti del servizio e/o qualsiasi altra persona, per danni a cose a chiunque appartenenti e a persone, ai sensi del Decreto Legislativo 07.09.2005 n. 209).

Si dà atto che il servizio oggetto di affidamento:
  • è da considerarsi di pubblico interesse e, come tale, non potrà essere sospeso o abbandonato.
  • è da considerarsi servizio pubblico essenziale, ai sensi della Legge 12.06.1990 n. 146 "Norme dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali" e successive modifiche ed integrazioni. Pertanto la Ditta Appaltatrice dovrà rispettare quanto previsto dalla normativa di legge in materia di sciopero.
La Ditta Appaltatrice è unica responsabile in caso di eventuale inosservanza delle norme in materia di viabilità (CODICE DELLA STRADA) e di trasporto scolastico.
La Ditta Appaltatrice è tenuta all'osservanza di tutte le disposizioni del D.Lgs 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i..

Per i percorsi, la definizione delle linee, il punto di prelievo degli alunni, i capolinea, il conteggio chilometrico e gli orari si fa riferimento al piano annuale di trasporto alunni attraverso cui l'Amministrazione comunale, in base alle richieste di fruizione dell'utenza ed alla diversa articolazione dell'attività scolastica (tempo pieno, tempo prolungato, moduli, attività pomeridiane, ecc.), definisce prima dell'avvio del servizio di anno in anno, dopo un adeguato periodo di sperimentazione, gli itinerari del servizio di trasporto scolastico da effettuare, indicando le scuole interessate, le località, gli orari, le fermate e i punti di raccolta degli utenti.

E' incluso il trasporto scolastico dei bambini diversamente abili che non necessitino di mezzi di trasporto speciali. In questi casi, qualora se ne ravvisi la necessità, è consentito l'accesso dell'accompagnatore al mezzo di trasporto. Per il trasporto di alunni disabili non deambulanti le macchine, omologate per trasporto disabili in carrozzina, dovranno essere dotate di scivolo o elevatore nonché di attacchi per carrozzina/e. La Carta di Circolazione dovrà riportare la registrazione del collaudo tecnico effettuato dalla Motorizzazione Civile.

E' riconosciuta al Comune di Barge la facoltà di recedere, in qualsivoglia momento dal contratto ai sensi dell'art. 109 del D.Lgs. 50/2016. Il recesso sarà notificato dal Comune all'Appaltatore mediante Posta Elettronica Certificata.

MODALITA' DI AFFIDAMENTO E DI AGGIUDICAZIONE:    
La modalità di scelta del contraente è l'affidamento ai sensi dell'art. 51 del D.L. 31 maggio 2021 n. 77 convertito in Legge n. 108 del 29.07.2021 che apporta modifiche al D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120, dove all'articolo 1, comma 2, punto 2.2., lettera b) prevede l'affidamento mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando.

Il criterio di aggiudicazione è quello del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36 comma 9 bis del medesimo codice, sull'importo posto a base di gara.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:    
I soggetti interessati dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti, autocertificati nella domanda di iscrizione secondo l'Allegato A) ed in particolare:
  • Essere un operatore economico di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • Non essere nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016;
  • Iscrizione al registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato per l'attività inerente al presente appalto ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, con l'indicazione della specifica attività esercitata attinente il servizio in oggetto;
  • Possesso di idonea attrezzatura per dare compito l'appalto ovvero di un'adeguata organizzazione operativa che consenta in ogni caso la disponibilità del numero di mezzi occorrente e del personale nei luoghi e nei tempi nei quali deve essere espletato il servizio;
  • DURC in corso di validità;
MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE    
La domanda di manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa mediante PEC all'indirizzo:

barge@pec.comune.barge.cn.it

e dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno LUNEDI' 10 LUGLIO 2023 Non verranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute oltre l'ora e la data stabilite, restando la trasmissione della documentazione ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi ragione la stessa non pervenga entro il limite all'indirizzo sopra indicato, anche se aggiuntive o sostitutive ad altre
precedenti.

Il presente AVVISO non costituisce offerta contrattuale; è da intendersi come mero procedimento pre- selettivo in nessun modo vincolante per l'Ente, finalizzato esclusivamente alla raccolta di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di operatori economici potenzialmente interessati allo svolgimento del servizio in oggetto.

Qualora l'Ente, per motivazioni al momento non a conoscenza, fosse nelle condizioni di dover cambiare o modificare l'esecuzione della fornitura, tale procedura potrà essere annullata senza nessun diritto da parte delle ditte partecipanti al presente avviso esplorativo.

SELEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE    
Successivamente al ricevimento delle manifestazioni di interesse e verificata la completezza della documentazione presentata dai richiedenti, il Comune di Barge procederà alla formazione dell'elenco degli operatori economici aventi interesse e potrà dar corso alla procedura di affidamento.

La scelta degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata avverrà mediante invito a tutte le
ditte inserite nell'elenco, anche nel caso sia pervenuta una sola domanda di manifestazione di interesse.

VALIDITA', TENUTA, CANCELLAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO    

L'Elenco avrà validità dalla data di approvazione con determinazione del Responsabile dell'Area del Territorio e per tutto il periodo di durata contrattuale dell'affidamento del servizio di trasporto alunni nelle scuole dell'obbligo Primaria Capoluogo, San Martino e Crocera e Secondaria di Primo Grado per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.

Ogni operatore economico iscritto nell'Elenco è tenuto a comunicare qualsiasi variazione in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e speciale che possa incidere sul suo diritto a permanere iscritto nell'Elenco.

Cause di cancellazione dall'Elenco:
La cancellazione dall'elenco è disposta d'ufficio, nei seguenti casi:
  • sopravvenuta mancanza di uno dei requisiti previsti per l'inclusione nell'elenco;
  • quando l'iscritto sia incorso in accertata grave negligenza o malafede nella esecuzione della prestazione o che ha commesso un errore grave nell'esercizio della attività professionale;
  • irrogazione di penali da parte dell'Ente in precedenti rapporti instaurati;
  • mancata ottemperanza alla vigente normativa antimafia;
  • mancata sottoscrizione di un contratto senza giustificazione alcuna;
  • ritardo nell'esecuzione del servizio per più di 3 volte;
  • cessazione dell'attività.
La cancellazione è altresì disposta su domanda dell'interessato. La cancellazione comporta la non iscrizione per i successivi 12 mesi dall'avvenuta cancellazione.

L'inclusione dell'impresa nell'elenco degli operatori non costituisce titolo per pretendere l'affidamento di servizi e l'Ente non è assolutamente vincolato nei confronti dell'operatore economico.

Tutte le domande eventualmente pervenute prima della data del presente avviso e quelle formulate in difformità dello stesso, dovranno essere riformulate in conformità alle indicazioni di cui al presente avviso e nuovamente inoltrate.

L'Ente si riserva la facoltà di chiedere integrazioni o chiarimenti alla domanda presentata.

MODALITA' DI CONTATTO CON LA STAZIONE APPALTANTE:    
Il responsabile del procedimento è il Dott. Ing. Cristiano SAVORETTO.

Eventuali informazioni potranno essere richieste all'Area del Territorio del Comune di Barge: tel. n. 0175/347612- 0175/347618- oppure per e:mail al responsabile del procedimento: cristianosavoretto@comune.barge.cn.it.

Il presente avviso è pubblicato sul sito INTERNET dell'Ente: www.comune.barge.cn.it nella sezione "Amministrazione Trasparente- sotto la sezione "Bandi e Contrati". La documentazione per presentare la manifestazione di interesse è pertanto scaricabile dal predetto sito.

TRATTAMENTO DEI DATI: 
   
I dati personali forniti da codesta ditta formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza cui è ispirata l'attività dell'Amministrazione Comunale. Tali dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal RGPD ("Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati"). Il Comune di Barge, rappresentato ai fini previsti dal RGPD dal Sindaco pro tempore, è il Titolare del trattamento dei dati. Si comunica inoltre che l'informativa sul trattamento dei dati personali Appalti, Forniture, Servizi e Lavori ai sensi dell'art.13 del Regolamento EU è presente sul sito istituzionale del Comune nella sezione Privacy ed è raggiungibile al seguente link:
https://www.comune.barge.cn.it/cgi-bin/privacy/08172021162114_allegato.pdf
Si rimanda alla ditta in indirizzo la facoltà di consultarla e nel caso in cui lo ritenesse necessario di scaricarla.

IL RESPONSABILE AREA del TERRITORIO
(Dott. Ing. Cristiano SAVORETTO)


Avviso esplorativo affidamento servizio di trasporto alunni a.s. 23-24 e 24-25
Avviso esplorativo affidamento servizio di trasporto alunni a.s. 23-24 e 24-25 Firmato Ditiale
Allegato domanda manifestazione interesse - autodichiarazione fornitura ghiaia 2023-2026
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it