stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
INSERIMENTO NELL'ELENCO OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO PER IL SERVIZIO DI SGOMBERO NEVE E SPARGIMENTO MISCELA ANTIGELIVA STAGIONI INVERNALI 23/24, 24/25, 25/26 - ZONA D
Mar 10 Ott 2023

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO ESPLORATIVA FINALIZZATO  ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE ALL’INSERIMENTO NELL’ELENCO OPERATORI ECONOMICI  DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO ai sensi dell’Art.50 Comma 1 lettera b) del D.LGS. n.36/2023  PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SGOMBERO NEVE E SPARGIMENTO MISCELA ANTIGELIVA SULLE STRADE, PIAZZE, PIAZZALI E PARCHEGGI PER LE STAGIONI INVERNALI  2023/2024, 2024/2025, 2025/2026- ZONA D

L’Area del Territorio, in attuazione alla Determinazione n. 631 del 09.10.2023, di approvazione del presente avviso pubblico, intende procedere all’istituzione di un elenco di operatori economici cui affidare il servizio di sgombero neve e spargimento miscela antigeliva sulle strade, piazze, piazzali e parcheggi per le stagioni invernali 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026 con la procedura prevista dall’art.50, comma 1 lettera b), del D. Lgs. n. 36/2023.Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori non vincolante per l’Ente; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’ente la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara. Si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento proporzionalità e trasparenza.L’Area del Territorio del Comune di Barge si riserva di individuare i soggetti idonei ai quali sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare offerta.L’ente si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all’indizione della successiva gara.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO:

Oggetto del presente avviso è l’affidamento del servizio di sgombero neve e spargimento miscela antigeliva sulle strade, piazze, piazzali e parcheggi per le stagioni invernali 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026 nella ZONA D del Comune di Barge, Provincia di Cuneo, consistente nelle operazioni di sorveglianza del territorio durante tutto il periodo di durata dell’appalto, pulizia con sgombero neve dal piano viabile, spandimento di materiale litoide in taluni casi fornito dall’Amministrazione Comunale inerti miscelati con cloruri di sodio (sale) per disgelo stradale di vie, marciapiedi, piazze, parcheggi aree pubbliche ecc. . . oggetto di sgombero. Suddivisione territoriale del lotto:
ZONA D) SGOMBERO NEVE CENTRO ABITATO OVEST- RIPOIRA (importo netto annuo presunto € 2.000,00 desunto dalla media delle ultime cinque stagioni invernali, di cui € 897,26 per compenso fisso stagionale)
Zona di competenza:Via Ripoira, via Martiri Libertà, Via San Defendente, Via Fiorita (compresa nuova area residenziale C4), Via Gorge Inferiori, Via Raviolo, Via Azienda Moschetti, Via Cottolengo, Piazza Statuto- piazza Beltramo, Via Carlo Alberto (da p.za Statuto a via Martiri della Libertà), Via F. Filzi, parcheggio via Carlo Alberto parte pubblica, Via Cavallotta, Via Campo Sportivo, Via Monte Media, Via Dante, Via Bricco Luciano (solo tronco comunale), Via Carducci, Via Fornace via Silvio Pellico, Piazza Einaudi, Piazza San Rocco, Piazza degli Italiani (cinema) e Piazza Giacoletti, parcheggi di Viale Mazzini (ambo i lati), strade Interne villaggio San Rocco, Via Divisione Cuneense, Via Monte Grappa e Via Piave, Piazza 150° Unità d'Italia

L'appalto sarà finanziato con fondi propri comunali.

Il compenso dovuto verrà liquidato esclusivamente dietro presentazione di fattura in formato elettronico, utilizzando l’apposito Sistema di Interscambio che prevede l’identificazione di ogni singola Amministrazione tramite apposito codice. Il Codice Univoco del Comune di Barge è UFL3W2.Inoltre verrà effettuata la verifica telematica del Documento Unico di Regolarità Contributiva attestante la regolarità dei versamenti assicurativi, previdenziali ed assistenziali.
L’operatore economico dovrà essere disponibile ad iniziare il servizio, anche in pendenza della stipulazione del contratto nei casi di urgenza previsti dalla normativa vigente.
Lo sgombero neve sarà attivato a seguito di ordine del Comune di Barge (a mezzo telefonico, email, sms) in qualsiasi ora del giorno e della notte con la tolleranza di massimo 30 minuti per la preparazione del mezzoL’Appaltatore dovrà disporre di strutture (in proprietà od in uso) per il ricovero dei mezzi di servizio, depositi e/o piazzali non su area pubblica e a distanza idonea per il rispetto delle tempistiche sopra indicate.Detti depositi e/o piazzali dovranno pertanto essere obbligatoriamente ubicati a distanza, in linea d’aria, non superiore a km 10 dai tronchi di strada lungo i quali dovrà svolgersi il servizio, al fine di garantire l’effettiva e pronta operatività dei mezzi impiegati in ogni condizione atmosferica e di transitabilità delle strade.
Lo sgombero della neve mediante vomero universale o lama deve essere eseguito in modo che nelle due passate (andata e ritorno) il piano viabile venga ripulito per l’intera larghezza, salvo nel caso di eccezionali nevicate e per tratti stradali con piattaforma larga oltre m 6.
L’operatore economico dovrà produrre apposito elenco dei mezzi meccanici impiegati e delle attrezzature utilizzate per il servizio di sgombero neve e/o sabbiatura strade e carico della neve dalle aree pubbliche di ammassamento.
Resta inteso che la ditta dovrà essere dotata di mezzi sostitutivi e dei pezzi di ricambio necessari a garantire la continuità del servizio. Il guasto non potrà essere giustificazione per il mancato svolgimento, anche parziale, del servizio.La ditta si impegna a garantire il servizio con ogni idonea e formata maestranza e mezzi operativi. La ditta si impegna ad utilizzare nel servizio mezzi meccanici pienamente efficienti e conformi in ogni parte al Codice della strada vigente.
L’Amministrazione Comunale attiverà servizi di localizzazione avanzata attiva per il monitoraggio costante e la contabilizzazione dell’attività.L’impresa è tenuta allo scrupoloso rispetto delle norme previdenziali, assistenziali, antinfortunistiche, del Codice della Strada, e dovrà esibire idonea copertura assicurativa per danni verso operai e verso terzi. E’ riconosciuta al Comune di Barge la facoltà di recedere, in qualsivoglia momento dal contratto. L’eventuale recesso sarà notificato dal Comune all'Appaltatore mediante Posta Elettronica Certificata.

PROCEDURA DI AFFIDAMENTO:

Il sistema di affidamento è una procedura di affidamento diretto e l’incarico verrà affidato tramite l’espletamento di procedura, ai sensi dell’art. 50, comma 1 lettera b), del D. Lgs. n. 36/2023 e l'aggiudicazione avverrà mediante il criterio del prezzo più basso, da determinarsi mediante ribasso percentuale sui prezzi posti a base di gara.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

I soggetti interessati dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti, autocertificati nella domanda di iscrizione secondo l’Allegato n. 1 ed in particolare:
        
  • Essere un operatore economico di cui all’art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023
  •     
  • Attestare la sussistenza dei requisiti di ordine generale e speciale e di non avere motivi di esclusione di cui agli art. 94-95-96-97 del D.Lgs n.36/2023
  •     
  • Iscrizione al registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato per l’attività inerente al presente appalto ▪ DURC in corso di validità;

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La domanda di manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante PEC all’indirizzo:  barge@pec.comune.barge.cn.it e dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12,00 del giorno LUNEDI’ 23 OTTOBRE 2023

Non verranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute oltre l’ora e la data stabilite, restando la trasmissione della documentazione ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi ragione la stessa non pervenga entro il limite all’indirizzo sopra indicato, anche se aggiuntive o sostitutive ad altre precedenti.
Il presente AVVISO non costituisce offerta contrattuale; è da intendersi come mero procedimento preselettivo in nessun modo vincolante per l’Ente, finalizzato esclusivamente alla raccolta di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di operatori economici potenzialmente interessati allo svolgimento del servizio in oggetto.
Qualora l’Ente, per motivazioni al momento non a conoscenza, fosse nelle condizioni di dover cambiare o modificare l’esecuzione del servizio, tale procedura potrà essere annullata senza nessun diritto da parte delle ditte partecipanti al presente avviso esplorativo.

SELEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Successivamente al ricevimento delle manifestazioni di interesse e verificata la completezza della documentazione presentata dai richiedenti, il Comune di Barge procederà alla formazione dell’elenco degli operatori economici aventi interesse per ogni singola zona e potrà dar corso alla procedura di affidamento.La scelta degli operatori economici da invitare alla procedura avverrà mediante invito a tutte le ditte inserite nell’elenco per ogni singola zona, anche nel caso sia pervenuta una sola domanda di manifestazione di interesse.

VALIDITA’, TENUTA, CANCELLAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO

L’Elenco avrà validità dalla data di approvazione con determinazione del Responsabile dell’Area del Territorio e per tutto il periodo di durata contrattuale dell’affidamento del servizio di sgombero neve e spargimento miscela antigeliva sulle strade, piazze, piazzali e parcheggi e precisamente per le stagioni invernali 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026.Ogni operatore economico iscritto nell’Elenco è tenuto a comunicare qualsiasi variazione in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e speciale che possa incidere sul suo diritto a permanere iscritto nell’Elenco.Cause di cancellazione dall’Elenco:La cancellazione dall'elenco è disposta d'ufficio, nei seguenti casi:   
  • sopravvenuta mancanza di uno dei requisiti previsti per l’inclusione nell’elenco;   
  • quando l'iscritto sia incorso in accertata grave negligenza o malafede nella esecuzione della prestazione o che ha commesso un errore grave nell’esercizio della attività professionale;
  • irrogazione di penali da parte dell’Ente in precedenti rapporti instaurati;   
  • mancata ottemperanza alla vigente normativa antimafia;   
  • mancata sottoscrizione di un contratto senza giustificazione alcuna;
  • ritardo nel servizio per più di 3 volte; 
  • cessazione dell’attività.
La cancellazione è altresì disposta su domanda dell'interessato. La cancellazione comporta la non iscrizione per i successivi 12 mesi dall’avvenuta cancellazione.L’inclusione dell’impresa nell’elenco degli operatori non costituisce titolo per pretendere l’affidamento di lavori o servizi e l’Ente non è assolutamente vincolato nei confronti dell’operatore economico.Tutte le domande eventualmente pervenute prima della data del presente avviso e quelle formulate in difformità dello stesso, dovranno essere riformulate in conformità alle indicazioni di cui al presente avviso e nuovamente inoltrate.L’Ente si riserva la facoltà di chiedere integrazioni o chiarimenti alla domanda presentata.

MODALITA’ DI CONTATTO CON LA STAZIONE APPALTANTE

Il responsabile del progetto è il Dott. Ing. Cristiano Savoretto.Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Area del Territorio del Territorio del Comune di Barge: tel. n. 0175/347612 / 0175 347618- fax n. 0175/343623- oppure per e:mail al responsabile del procedimento:  cristianosavoretto@comune.barge.cn.it.Il presente avviso è pubblicato sul profilo informatico dell’Ente: www.comune.barge.cn.it nella sezione "Amministrazione Trasparente- sotto la sezione "Bandi e Contratti". La documentazione per presentare la manifestazione di interesse è pertanto scaricabile dal predetto sito.

TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali forniti da codesta ditta formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Amministrazione Comunale. Tali dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal RGPD ("Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati"). Il Comune di Barge, rappresentato ai fini previsti dal RGPD dal Sindaco pro tempore, è il Titolare del trattamento dei dati. Si comunica inoltre che l’informativa sul trattamento dei dati personali Appalti, Forniture, Servizi e Lavori ai sensi dell’art.13 del Regolamento EU è presente sul sito istituzionale del Comune nella sezione Privacy ed è raggiungibile al seguente link: https://www.comune.barge.cn.it/cgi-bin/privacy/08172021162114_allegato.pdfSi rimanda alla ditta in indirizzo la facoltà di consultarla e nel caso in cui lo ritenesse necessario di scaricarla.

IL RESPONSABILE AREA del TERRITORIO

(Dott. Ing. Cristiano SAVORETTO)

Avviso esplorativo manifestazione di interesse servizio sgombero neve zona D stagioni 2023-2024 2024-2025 2025-2026
Allegato Domanda manifestazione interesse - autodichiarazione
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it