LA BIBLIOTECA ADERISCE ALLA MLOL
Mer 17 Giu 2020

Dal mese di giugno 2020, la biblioteca di Barge aderisce alla MLOL, la MediaLibrary OnLine, ossia la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Nella pagina "Chi Aderisce" è possibile vedere un elenco dettagliato di tutte le biblioteche che aderiscono al network.

Attraverso il portale MLOL, si puó consultare gratuitamente la collezione digitale della propria biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di far sperimentare agli utenti il prestito digitale. E’ possibile utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.

Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che si possono scaricare e portare con sé sul proprio dispositivo mobile.

Per iscriversi alla MLOL, in modalità completamente gratuita, sarà sufficiente farne espressa richiesta in biblioteca.

Gli utenti della biblioteca sono quindi invitati a iscriversi numerosi per usufruire così di un servizio in più, completamente digitale.

LA SINDACA Prof.ssa Piera Comba