stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
LE FONDAZIONI CRC E AGRION CON IL PROGETTO +API. OASI FIORITE PER LA BIODIVERSITA’ COLORANO IL GIARDINO PER TUTT
Mar 31 Mag 2022

Sta procedendo positivamente il progetto "+Api. Oasi fiorite per la biodiversità", a cui l’Amministrazione Comunale di Barge ha aderito nel mese di marzo u.s.. Si tratta del progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con la Fondazione Agrion - Agricoltura ricerca innovazione, rivolto ai Comuni della Provincia di Cuneo con l’obiettivo di promuovere la biodiversità attraverso la creazione di oasi fiorite per le api e gli altri insetti impollinatori. 

Questo il link al sito dedicato al progetto "+Api. Oasi fiorite per la biodiversità": https://progettopiuapi.it/

Aderendo a questo progetto, il Comune di Barge ha ricevuto gratuitamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo un pacco di sementi necessarie per la realizzazione di un’oasi fiorita. Al nostro Ente è stato inoltre assegnato un contributo economico di Euro 1.000,00 per la copertura delle spese di preparazione del terreno, semina e successiva manutenzione. Il 31 marzo u.s. la squadra operai del Comune di Barge,  in concomitanza con i lavori  di realizzazione dell’area verde "Un giardino per tutt*, tutt* per un giardino", ha provveduto alla semina, sul territorio comunale, delle sementi ricevute.
Come detto l’intervento si inserisce nelle attività di realizzazione del "Un giardino per tutt*, tutt* per un giardino", in avanzata fase di realizzazione, ed è stato realizzato nell’ottica di una politica attenta alla gestione delle aree verdi comunali improntata sulla sostenibilità ambientale.
A tutt’oggi l’area si presenta abbondantemente fiorita e piacevolmente ricca di colori, come testimoniano le foto allegate. 
E’ un risultato importante nell’ambito di un percorso che mira a valorizzare un verde pubblico sostenibile, operando nel pieno rispetto dell’ambiente e con la coscienza della necessità di salvaguardare le risorse naturali, tra cui l’acqua, bene vitale. Proprio a questo proposito l’Amministrazione rilancia la nota informativa inviata agli Enti dall’Ato 4 Cuneese (l’ente di governo del servizio idrico dell’ambito cuneese), relativa alla campagna di SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LO SPRECO D’ACQUA:
https://www.comune.barge.cn.it/archivio/news/ATO-LANCIA-SUI-SOCIAL-UNA-CAMPAGNA-DI-SENSIBILIZZAZIONE-CONTRO-LO-SPRECO-DACQUA_1894.asp

Particolarmente sensibile a questa tematica, il Comune di Barge sta privilegiando, ormai da tempo, nella gestione del verde pubblico, l’utilizzo di specie rustiche a bassa manutenzione e a bassa necessità di irrigazione, riducendo così drasticamente l’utilizzo di acqua per le aree verdi soprattutto nei momenti di forte carenza idrica, ritenendo prioritario il consumo umano come auspicato da più parti a livello nazionale e internazionale.
In tali termini si è infatti espresso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Comitato per lo Sviluppo del Verde - STRATEGIA NAZIONALE DEL VERDE URBANO "Foreste urbane resilienti ed eterogenee per la salute e il benessere dei cittadini":
La sostenibilità ecologica, a partire dalla mitigazione e dall’adattamento al cambiamento climatico, la qualità ambientale, il risparmio e l’uso efficiente di risorse naturali limitate sono ormai condizioni prioritarie per il presente e il futuro delle città, per la qualità della vita e il benessere dei cittadini e per le stesse possibilità di sviluppo economico durevole e sostenibile - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Comitato per lo Sviluppo del Verde - STRATEGIA NAZIONALE DEL VERDE URBANO "Foreste urbane resilienti ed eterogenee per la salute e il benessere dei cittadini". 

https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/comitato%20verde%20pubblico/strategia_verde_urbano.pdf


L’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile recita inoltre: 
Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. 
L’Obiettivo 6.4 in particolare dice:
 Aumentare considerevolmente entro il 2030 l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua in ogni settore e garantire approvvigionamenti e forniture sostenibili di acqua potabile, per affrontare la carenza idrica e ridurre in modo sostanzioso il numero di persone che ne subisce le conseguenze. 

https://unric.org/it/agenda-2030/
https://unric.org/it/obiettivo-6-garantire-a-tutti-la-disponibilita-e-la-gestione-sostenibile-dellacqua-e-delle-strutture-igienico-sanitarie/


Area verde 1
Area verde 2
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it