LEONARDO HOMO SINE TEMPORE. UNA MOSTRA E NON SOLO
Mar 23 Apr 2019

Dal 5 maggio al 3 luglio 2019  Barge proporrà l’allestimento, presso l’Ex Officina Ferroviaria, di una mostra dal titolo "Leonardo homo sine tempore". L’evento, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, col Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, col Parco del Monviso e con l’Associazione Turistica "Pro Loco Barge", è ufficialmente inserito nel vasto programma di iniziative, coordinato dalla Città di Torino, per celebrare i cinquecento anni della morte di Leonardo da Vinci: #disegnareilfuturo #leonardoatorino www.leonardoatorino.it - www.visitpiemonte.com.
La mostra avrà un costo d’ingresso di Euro 5,00 (ridotto ad Euro 2,50 per under 18 e over 65 e gratuito per i detentori di "Abbonamento Musei) e sarà aperta nei weekend dalle ore 10,00 alle ore 19,00 e in altro orario e data su prenotazione.

La mostra si propone di evidenziare come l’eccezionalità della figura di Leonardo lo ponga al di fuori dei limiti cronologici dell’epoca in cui visse. A questo allude il titolo, parafrasando l’accusa che i dotti contemporanei, incapaci di capire il valore straordinario di Leonardo, gli rivolsero, definendolo "homo sine litteris", giudizio sprezzante nei confronti della sua impossibilità di compiere un percorso regolare di studi. L’allestimento si propone di evidenziare tale aspetto, cercando di instaurare un dialogo con la contemporaneità rispetto ad alcune delle più straordinarie intuizioni leonardiane, che saranno indagate attraverso l’esposizione di venti modelli di varie dimensioni, realizzati in base ad alcuni dei disegni più famosi del genio rinascimentale, per lo più tratti dal Codice Atlantico e dal Codice di Madrid, modelli che appartengono alla collezione della famiglia fiorentina Niccolai, che dagli anni Sessanta ad oggi ha realizzato la più grande collezione privata di macchine di Leonardo da Vinci a livello mondiale. Ad ampliare la prospettiva concorreranno stazioni multimediali touchscreen con trascrizioni di alcuni libri/disegni di Leonardo da Vinci, tratti dai quaderni di anatomia A, B, IV e V e dal Codice Atlantico, avvalendosi, tra l’altro, della trascrizione operata a fine Ottocento da G. Piumati, del quale saranno esposti anche alcuni testi originali. Sarà possibile svolgere, all’interno della mostra, laboratori didattici, anche rivolti agli insegnanti, in collaborazione sia con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino sia con il Parco del Monviso.

In programma anche tanti altri eventi correlati alla figura del genio toscano.

LA SINDACA PROF.SSA PIERA COMBA

Locandina cena