L’evento Leonardo: il caso di Barge
Lun 12 Lug 2021

ll Liceo "G.F. Porporato" di Pinerolo ha dedicato a Leonardo l’edizione 2020 della Notte Nazionale dei Licei Economico Sociali, in occasione dei 500 anni dalla sua morte.
La  classe 4 a Economico Sociale ha lavorato a uno studio di caso con le Prof.sse Ernestina Parente ed  Antonella Rosia e la preziosa collaborazione della Prof. Gemma Boaglio  e della Dott. Margherita Drago.
Diritto ed economia politica e scienze umane sono le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio: in particolare metodologia della ricerca rappresenta una disciplina trasversale per la comprensione dei fenomeni sociali.
Lo studio di caso è un metodo di indagine efficace ad affrontare realtà complesse, che diventa anche un modello di scrittura in grado di dotare di senso l'esperienza e di produrre conoscenza.
L’obiettivo è analizzare e comprendere gli aspetti della storia, lo sviluppo o le circostanze importanti per l’entità oggetto di studio, arrivando ad una profonda conoscenza del fenomeno.
Gli strumenti di ricerca nello studio di caso sono sia di tipo quantitativo che qualitativo; i più comuni sono: l’osservazione diretta partecipativa o non partecipativa, le interviste, i focus group, le fotografie, i documenti descrittivi, documenti statistici, audio e video registrazioni, i questionari.
Gli studenti hanno affrontato lo studio del caso Leonardo: come un territorio locale, rappresentato dal Comune di Barge, ha saputo collegarsi ad un evento internazionale creando un effetto potenziato nella comunicazione e diffusione delle peculiarità e risorse del proprio contesto.
Le attività hanno previsto una fase iniziale di studio sia degli strumenti di ricerca che di contenuti economici   affrontati   con le insegnanti nelle relative discipline. La figura di Leonardo è stata approfondita grazie alla collaborazione della Dott.ssa Margherita Drago e il contesto economico ed in generale del territorio del Comune di Barge è stato   presentato  dalla Prof.ssa Gemma Boaglio.
Per la   fase pratica di ricerca   gli studenti si sono recati a Barge il giorno 8 ottobre 2020 per raccogliere informazioni con visite, osservazioni ed interviste. Nella mattinata dopo essere stati accolti dalla Sindaca Piera Comba si sono recati sul Mombracco e hanno svolto una visita   guidata  della Certosa, con contestualizzazione storica e territoriale della Trappa a cura del Prof. Di Francesco; il Prof. Vindemmio ha presentato gli affreschi della Certosa. Successivamente è stata visitata la Vigna di Leonardo con il supporto del dott. Camusso.
Dopo questa fase la classe è tornata a Barge dove ha ascoltato la lezione del Professor Gomez che ha   illustrato i frutti di una ricerca avviata nello scorso autunno volta ad appurare con studi geologici, rilievi e comparazioni fotografiche, se Leonardo sia stato o meno sul Mombracco.
Infine  gli studenti sono stati impegnati nella raccolta di informazioni con la conduzione a gruppi delle interviste.
E’ stata intervistata la Sindaca per comprendere quali motivazioni spingono una amministrazione comunale a ideare e realizzare eventi sul territorio e quale impatto abbiano a livello economico e sociale.
Un gruppo ha intervistato funzionari dell’amministrazione locale e regionale per capire le   fasi amministrative della progettazione: reperimento dei bandi, adesione, passaggi amministrativi, fasi di controllo.
Il valore aggiunto dell’adesione a iniziative sul territorio nelle attività di inclusione è stato un elemento di grande interesse quindi un’intervista è stata condotta al regista del video "Leonardo tra le nuvole".
Una riflessione è stata condotta per comprendere  le ragioni che spingono un soggetto imprenditoriale a aderire come sponsor a iniziative sul territorio come in questo caso Edison e ITT. La giornata si è conclusa  con la visita all’ITT con un incontro che ha avuto come focus le competenze richieste ai giovani per l’accesso al mondo del lavoro
La sintesi di tutte le diverse e sinergiche attività  è rappresentata dalla presentazione che gli studenti hanno realizzato per la Notte del L.E.S.: interessare e trasmettere al pubblico il loro lavoro ma soprattutto le risorse preziose del territorio studiato.

Il video è stato realizzato per presentare in particolare la prima parte del lavoro.

Power Point