“NON RIFIUTIAMOCI A BARGE”
Gio 21 Nov 2019

L’Amministrazione Comunale, su proposta della Consigliera Dott.ssa Alessandra Dimichino, ha valutato l’opportunità di organizzare e promuovere, in stretta collaborazione col progetto Interreg Alcotra "Terres Monviso" e con la Biblioteca Comunale "Michele Ginotta" di Barge, il progetto denominato "Non rifiutiamoci a Barge", un’iniziativa che prevede che venga dato un libro a una bambina o a un bambino in cambio di un rifiuto: dieci bottiglie di plastica oppure dieci lattine, insieme a cartone o semplice carta, naturalmente puliti. Questi verranno raccolti in appositi contenitori forniti dal Consorzio Ecologia ed Ambiente di Saluzzo - C.S.E.A., che si occuperà del recupero e dello smaltimento differenziato del materiale, avviandolo ove possibile a riciclo. Alcune tipologie di rifiuto potranno essere riutilizzate per dei laboratori di riciclo e le rimanenti smaltite correttamente, con apposita documentazione e spiegazione in merito, in momenti formativi da organizzarsi. Il progetto in argomento verrà avviato, col supporto della Biblioteca Comunale "Michele Ginotta", con l’acquisto da parte del Comune di Barge dei primi libri necessari per lo scambio. Successivamente potrà proseguire con il meccanismo del "libro sospeso", ossia invogliando la clientela ad offrire un libro, lasciato in libreria, a beneficio dei bambini che porteranno un rifiuto secondo le tipologie sopra specificate.
L’iniziativa, in linea con i principi e le finalità del progetto Interreg Alcotra "Terres Monviso", che vede le  vallate cuneesi  dalla Stura all'Infernotto, la Pianura del Saluzzese, e i partner francesi, uniti  per lo sviluppo turistico e la crescita sostenibile del territorio, intende diffondere il valore della lettura e nello stesso tempo trovare un modo per smaltire correttamente i rifiuti, creando una sinergia fra cultura ed educazione ambientale e vedrà il primo momento il 29 novembre p.v., in occasione della Camminata Friday for Future- Giornata dell’ambiente organizzata in collaborazione con Legambiente Circolo di Barge e con l’Istituto Comprensivo di Barge classi V^ scuola primaria capoluogo e classi I^ scuola secondaria di secondo grado che vedrà alle ore 9,00 l’uscita da scuola, alle 9,30 l’inizio della raccolta di rifiuti in alcuni punti della città e alle ore 11,30 il rientro in classe. Provvederà lo C.S.E.A. a fornire il materiale necessario e a smaltire quanto raccolto.
L'obiettivo che si desidera raggiungere consiste nella sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente attraverso la promozione della lettura. Simbolicamente il libro donato assume lo stesso valore delle bottigliette portate, perché in esse si intravede la possibilità di ricreare un nuovo oggetto. A creare per primo è stato Michele Gentile, un librario di Polla in provincia di Salerno che consegna "libri sospesi" a chi gli porta rifiuti da riciclare.  Ha ideato un sistema per contribuire a ripulire l'ambiente e al tempo stesso invogliare i ragazzi a leggere di più. Si è definito "clochard dei libri" perché li elemosina ovunque e li mette a disposizione degli altri, "perché - come ha rilevato - in questo Paese tutti sanno che si legge sempre meno, ma nessuno riesce mai ad attirare un lettore in più". Proprio il Sig. Gentile sarà presente il 30 novembre 2019 alle ore 18,00 presso il salone multimediale "Ludovico Geymonat" sito nella Biblioteca Comunale in via Monviso n. 1, per la presentazione ufficiale del progetto, mentre l’8 dicembre 2019 si terrà l’inaugurazione del progetto "Libro in sospeso" presso la cartolibreria "Il pennarello" di Barge, in collaborazione con la cartolaia Sig.ra Federica Paire.

In seguito verranno scelti dei momenti precisi, anche a cadenza mensile, in base alla stagione e alle disponibilità, in cui si susseguiranno momenti di raccolta, collettiva o singola, di rifiuti, consegna del libro e laboratori di riciclaggio, dettagliatamente precisati e calendarizzati. I rifiuti verranno sempre depositati in libreria, in appositi contenitori forniti dal Consorzio Ecologia ed Ambiente di Saluzzo - C.S.E.A.
I laboratori del riciclaggio si terranno presso la Biblioteca Comunale.

La Sindaca Prof.ssa Piera Comba ringrazia vivamente quanti si sono sinora prodigati per l’organizzazione dell’iniziativa e invita i cittadini a sostenerla.

LA SINDACA  Prof.ssa Piera COMBA