PRESTO A BARGE UN’ASSOCIAZIONE FONDIARIA
Gio 22 Nov 2018

L’Unione Montana Barge-Bagnolo intende promuovere la costituzione di un’Associazione Fondiaria in base alla Legge Regionale del 2 novembre 2016.
Le Associazioni Fondiarie nascono con l’obiettivo di recuperare la produttività delle proprietà fondiarie frammentate e dei terreni agricoli incolti o abbandonati attraverso la gestione associata, consentendo la valorizzazione del patrimonio fondiario, la tutela dell’ambiente e del paesaggio, la prevenzione dei rischi idrogeologici e degli incendi nonché l’applicazione di misure di lotta obbligatoria degli organismi nocivi ai vegetali. Si tratta di un importante esperimento di gestione comunitaria del territorio che già comincia a dare i suoi frutti poiché, senza interferire con il diritto di proprietà, in modo intelligente e produttivo l’associazione rivitalizza le attività agro-silvo-pastorali, garantisce la conservazione del paesaggio e incentiva il turismo e le produzioni locali. La Regione Piemonte, con l’approvazione della Legge Regionale n. 21 del 2 novembre 2016, riconosce nell'associazionismo fondiario uno strumento per il miglioramento dei fondi e per la valorizzazione funzionale del territorio, comprendenti tutti i terreni di qualsiasi natura (agricoli, forestali o misti). L’obiettivo è di ricostituire delle aree di coltivazione produttive ed economicamente sostenibili in grado di agevolare l'occupazione, la costituzione ed il consolidamento di nuove imprese agricole.

Il giorno martedì 18 dicembre 2018 alle ore 10,00, un’Associazione Fondiaria  verrà costituita presso il Comune di Barge, alla presenza del Segretario Comunale Dott. Fausto Sapetti in qualità di ufficiale rogante.

La Sindaca Prof.ssa Piera Comba comunica che entro l’11 dicembre 2018 i soggetti interessati dovranno far pervenire la scheda di adesione al Comune di pertinenza.

LA SINDACA Prof.ssa Piera Comba