Richiesta di azioni a sostegno della valorizzazione del latte italiano
Ven 8 Apr 2016

Gli agricoltori del territorio chiedono oggi a tutti noi, partendo dai vertici europei, di intervenire a livello politico per supportare la definizione di un quadro generale di riferimento necessario per la tutela delle posizioni contrattuali degli allevatori, ci sollecitano un attivo ruolo di propulsione  e  di  mediazione,  nel rispetto delle normali regole della concorrenza, con l'obiettivo di garantire equi accordi tra le parti per la determinazione del prezzo del latte a tutela delle prospettive di sviluppo della zootecnia e della convenienza e qualità dei consumi.

Concorderai con me sul fatto che sia assolutamente esecrabile che oggi  un litro di latte alla stalla venga pagato poco più di quanto il  consumatore  finale spende per l'acquisto di un litro di  acqua in bottiglia:  i costi di produzione  di  latte e acqua evidentemente non sono paragonabili eppure questi sono  i dati riportati nel corrente periodo da un prezzo del latte assolutamente volatile.

Per completare il quadro mi permetto di rilevare come aggravi la situazione delle aziende produttrici un forte aumento delle importazioni di latte e di prodotti caseari, su cui la normativa di riferimento  in  materia di  etichettatura non  obbliga a riportare l'indicazione del Paese di origine e della zona di mungitura dei prodotti limitando la possibilità di scelte  consapevoli  del  consumatore.  Infatti,  la mancanza di informazioni sull'origine del prodotto, fatta eccezione per  il  latte fresco e per i formaggi DOP, non  traccia il  latte importato dall'estero e trasformato  in prodotto  "italiano", rendendo indistinta oltre il 40% della produzione  nazionale

Anche su questo punto ti chiedo di attivarti per individuare percorsi per la valorizzazione del latte italiano, a tutela del "Made in Italy'' agroalimentare, della trasparenza delle  etichettature  e della  equità  della filiera.

Certo della tua sensibilità su un argomento che tocca direttamente un gran numero  di  aziende  del  territorio,  attendo  un  Tuo   cortese  riscontro.

Distinti saluti.

Luca COLOMBATTO