SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - BANDO 2019 - PROROGA TERMINE DOMANDE
Lun 16 Set 2019

Si comunica che in data 04.09.2019 è stato pubblicato (dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale nella Regione Piemonte. Nel territorio del COMUNE DI BARGE verranno attivati i seguenti progetti promossi rispettivamente dal Comune di Barge e dalla Casa di Riposo "Don Ernesto Uberti":
  1. "PICCOLE BIBLIOTECHE IN RETE", che prevede l’impiego, per una durata di 12 mesi, di n. 1 volontario presso la Biblioteca Comunale "Michele Ginotta" di Barge.
  2. "VEDO, ASCOLTO, TOCCO. . . ECCOMI!", che prevede l’impiego, per una durata di 12 mesi di n. 2 volontari presso la Casa di Riposo "Don Ernesto Uberti" di Barge.
Ai volontari che saranno impegnati nelle attività indicate nei progetti spetterà un trattamento economico pari ad Euro 439,50 mensili. Possono partecipare alla selezione tutti i giovani (cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti) senza distinzione di sesso, che alla data di  presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età e non abbiano riportato condanna, in Italia o all'estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
Per i requisiti di accesso si rimanda ai singoli progetti visionabili sui siti internet: www.comune.barge.cn.it; www.ospedalebarge.it; www.provincia.cuneo.it; www.scelgoilserviziocivile.gov.it; www.serviziocivile.gov.it.

Gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it con le seguenti modalità:
1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia  potranno  accedere  esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
2. I cittadini appartenenti a un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La scadenza per la presentazione  delle  domande, inizialmente fissata   per il giorno 10.10.2019 alle ore 14.00 E' STATA PROROGATA ALLE ORE 14,00 DEL 17 OTTOBRE 2019.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto  di Servizio Civile  Universale, pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione.

Per informazioni contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Barge (tel. 0175/347651), oppure la Segreteria della Casa di Riposo "Don Ernesto Uberti" di Barge (tel. 0175/346125).
Barge, lì  12/09/2019

LA SINDACA